Vai al contenuto
mandre

Primo Render Interni

Recommended Posts

partendo dalla premessa che è il mio primo render in a 3d max e vray (1.5), vorrei alcuni pareri e consigli.

siate i piu cattivi possibili....

-la scena mi sembra molto plastica

-le lampade sulla sinistra (quelle sopra i tulipani) non si vedono (ho provato a mettere come materiale un vetro color azzurro, ma non capisco in quali parametri sbaglio e quindi non riesco a farle visualizzare correttamente)

-l'esterno è strato creato con una luce target direct + ombra vray, l'albero è un modello mentre il cielo è un'immagine appiccicata ad una curva estrusa. il cielo seppur nel modello è chiaro, nel render diventa molto molto scuro...

-dietro il serramento della finestra ho inserito le vray light per illuminare la scena.

interno.jpg

a voi i commenti :TeapotBlinkRed:

a breve posterò i parametri del render

grazie a tutti per i suggerimenti ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

due cose al volo:

il cielo hai organizzato in modo giusto (piano mappato) ma finchè non applichi un materiale autoilluminante alla scena non puoi ottenere molto realismo...

il piano col displace vola, meglio se usi una chamfer box se vuoi ottenere un buon risultato ;)

per il resto scena molto luminosa, spoglia e con pochi contrasti, una passata di AO (non chiedermi cos'è, scrivilo su google... ;) ) aiuterebbe a percepire meglio gli spigoli.

p.s.

le lampade come modello hanno spessore?

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora.... dopo una ricerca in goooogle ho scovato questo VRay ambient occlusion 2.0me lo devo studiare per bene....

cielo è in cantiere... devo capire bene come settare la luminosità

tappeto sistemato :wub:

sul fatto della scena luminosa sto provando ad abbassare le luci :wallbash:

per i pochi contrasti non so cosa fare :unsure:

le lampade hanno uno spessore di circa mezzo centimetro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ti dice nico è giustissimo, aggiungerei che devi sfumare le ombre proiettate dal sole, così sono troppo nette.

Per quanto riguarda la luminosità dello sfondo potresti usare un VrayLightmtl regolandone appunto l'intensità, oppure potresti aggiungerlo in post tramite il canale alpha, così avresti molti più parametri da poter editare per raggiungere il giusto rapporto cromatico con l'immagine.

Il cielo arriva fino al suolo, devastanto completamente la prospettiva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora... scusate ma nn avendo tanto tempo da dedicare a 3dmax ho dovuto accantonare momentaneamente questo wip...

questo è il risultato finale (solo per il momento)

è stata corretta in photoshop perche i colori nn erano molto "reali"

internophoto.th.jpg

questa invece è quella sfornata dal render

internol.th.jpg

allora, ho corretto

- tappeto cambiando la superficie plane con un chamfer box

- ho inserito la AO

- ho inserito il vraylight material per lo sfondo (come lo posso cambiare con il canale Alpha? sapete suggerirmi un buon tutorial?)

- ho risolto il problema delle lampade a soffitto cambiando del tutto mateirale (un vetro piu scro)

- ho il problema dei vetri (hanno lo stesso materiale del tavolino) sembrano inesistenti..

- ho cambiato tutte le luci: ho tolto le vray light appiccicate alle finestre e ho lasciato la target che simula le ombre proiettate dal sole, inoltre ho inserito lo skylight di colore giallina e non azzurrina.

è normale che un render di questo calibro a 800x600 impieghi quasi 2 ore ?

grazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, mi permetto di risponderti.... premesso che sto vedendo dal portatile, per quel che vedo a mio parere la scena ora si presenta un pò troppo "fiacca" in termini di luminosità, rendendola un pò piatta o morta scegli tu il termine.. ;)

Se vuoi mantenere quella proiezione delle ombre così lunga, potresti ipotizzare una scena ambientata nelle prime ore del mattino o al crepusco ma in entrambi in casi quella immagine di sfondo non va bene.

A tale scopo ti consiglierei di usare una vray sun + sky per simulare il sole ma questo comporta smanettare un pò per risistemare la scena.

La vetrata in alcuni punti che sono a contatto con il telaio o lungo la base, presenta alcuni artefatti neri.. occhio. ;)

Per i tempi di calcolo lunghi nel tuo caso può dipendere da diversi fattori:

- Dal pc che hai;

- Dal settaggio di vray che hai utilizzato;

- Da qualche materiale particolarmente oneroso in fatto di calcolo... soprattutto rifrazioni o riflessioni particolari.

Per i primi 2 punti puoi saperlo solo tu, mentre per per il terzo dovresti vedere se in fase di render il bucket o i buckets (volgarmente i quadratini) in alcune zone stentano ad andare avanti.

Butta un'occhio sul tavolino, potrebbe essere quello il problema. :hello:

Modificato da DaveMaster

Link al messaggio
Condividi su altri siti

postaci un po' di settaggi di Global illumination e del render in generale, e la configurazione hardware del tuo PC...

per il resto mi accodo a tutto quello che ti è stato detto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Obeso

Ciao, quanti poligoni conta la scena tolti i divani?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la ram si riempie fino a 2.80 Gb su 4.

la cpu lavora tra l'80% e il 97%, continua a salire e scendere.

pensavo lavorasse fissa al 100% in fase di rendering.... bho...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai un test, togli la spunta da "glossy effect" nel global switches in modo tale da bloccare momentaneamente la sfumatura delle rifrazioni e delle riflessioni di tutti i materiali

se ottieni un render molto piu veloce significa che il problema sta li cioè che ci sono diversi materiali che hanno refraction glossines e reflection glossiness <1 con con il parametro subdivision molto elevato

in tal caso prova (specialmente per la rifrazione) un subdivision=8

Link al messaggio
Condividi su altri siti