Vai al contenuto
thedreamers

Intel i7 990x e XP

Recommended Posts

Ciao ragazzi, su una macchina che monta un i7 990x, se io installo xp o w7 cambia qualcosa in termini di potenza di calcolo del processore?

Vi faccio questa domanda perchè il fornitore dei componenti ci ha detto che, installando xp, il SO non vedrà alcune caratteristiche del processore e quindi potrebbe andare più lento rispetto allo stesso su un SO w7.

A me sembra non aver senso...secondo voi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, su una macchina che monta un i7 990x, se io installo xp o w7 cambia qualcosa in termini di potenza di calcolo del processore?

Vi faccio questa domanda perchè il fornitore dei componenti ci ha detto che, installando xp, il SO non vedrà alcune caratteristiche del processore e quindi potrebbe andare più lento rispetto allo stesso su un SO w7.

A me sembra non aver senso...secondo voi?

di motivazioni tecniche ne conosco una... xp non vede oltre 3gb di ram! (ma questo non è propriamente una incompatibilità col processore...)

forse non rileva le istruzioni SSE4? boh!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di motivazioni tecniche ne conosco una... xp non vede oltre 3gb di ram! (ma questo non è propriamente una incompatibilità col processore...)

forse non rileva le istruzioni SSE4? boh!

Parlo sempre di sistemi x64 ovviamente. Dovrebbe essere solo una cosa a livello di architettura e funzionalità della cpu secondo lui...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao,

Windows Xp Professional supporta al massimo 2 processori fisici (2 socket) ma non ha problemi con un multicore, in quanto si parla sempre di singolo socket.

ma perchè rimanere con XP? probabilmente per le prestazioni in viewport?

secondo me non dovrebbe avere grossi problemi, ma è meglio informarsi sul sito Microsoft, faccio qualche ricerca e vedo cosa scopro.

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono i sistemi che usano l'indirizzamento a 32 bit, a non vedere oltre i 3GB, non è un problema di XP.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

forse ti vuole vendere un altra licenza di window.

mi era capitata la stessa cosa ( tanto tempo fa ) con un fornitore che mi diceva che una vecchia versione di window non vedeva i processori dual core, ho cambiato fornitore.

e ho continuato a usare il mio vecchio win con il processore dual core.

l'unica cosa che ho visto non supportare da win xp sono i nomi dei file se sono lunghissimi ma molto lunghi.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ragazzi, lo facciamo solamente perché nella farm ci sono solo macchine con xp installato e per una questione di omogeneità nella rete volevamo avere tutti i nodi con lo stesso sistema operativo (xp pro x64).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono librerie di istruzioni per operazioni vettoriali, fino a 256 bit.

Per ora non servono a nulla, e inoltre il 990x non supporta le AVX. Solo processori di nuova generazione (intel sandy bridge, AMD Bulldozer, AMD Llano) le supportano.

E comunque oggi non servono a nulla, dato che nessun software è ancora stato scritto facendone uso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma la domanda è: " se installo un software che le utilizza, al momento della chiamata verso queste estensioni, mi esce un errore? XP va in DUMP? insomma XP come reagisce ad una chiamata a così basso livello?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In generale è il software che verifica se queste estensioni possono essere utilizzate, al momento dell'installazione.

Può essere programmato per farne a meno, o per non installarsi proprio in assenza di queste.

Ad esempio premiere pro 2 (l'ultimo he ho adoperato) richiedeva le SSE2. Senza non si installava.

Gli ultimi photoshop invece possono sfruttare le SSE4, se non sbaglio. Almeno le 4.1... Ma se mancano il phoyoshop CS4 o CS5 si installa lo stesso, che io sappia.

Un esempio su tutti di questa "flessibilità" del compilatore:... Il compilatore intel inserisce righe di codice tali per cui il software verifica se la CPU su cui sta girando è intel o AMD o Via. Se non è intel si ferma alle SSE2, quando sarebbero disponibili le SSE3 e le SSE4a... :D

In ogni caso come reagisce il sistema significa poco, se comunque la chiamata non può sussistere perché la CPU non è in grado di sfruttarle...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PaZ    2

vai su xp x64 tranquillo

ciao,

proverò. Mi è stato detto che come minimo su XP, comunque, il processore consumerà di più e non farà overclock dinamico: questo vi risulta ?

Grazie,

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PaZ    2

fatto: XP funziona perfettamente.

Sarà colpa della rete amministrata da un fileserver Linux, ma Seven qui è una vera schifezza.

File tranfer lentissimo ( ho provato praticamente tutti i tricks trovati in rete), problemi di autenticazione in domini, distribuzione pessima degli strumetni di gestione (cosa aveva di sbagliato il vecchio pannello di controllo di XP, in cui tutto era raggiungibile con due click ?). mah.

Papafoxtrot - ti rispondo qui perchè l'altro thread è chiuso: mea culpa, non sapevo che Thomas avesse già postato su Treddi e non ho fatto un controllo preliminare prima di postare. Ovviamente le macchine in questione sono esattamente le stesse, anche fisicamente ;)

ciao

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao PaZ, non preoccuparti... Mi sembrava ben di ricordare che l'ufficio fosse quello :)

Scusami la schiettezza con cui ho chiuso...

PS: non preoccuparti per il risparmio energetico o balle varie. In soldoni: non è vero un tubo. Sono tutte procedure implementate a livello di microcode e di BIOS. Il sistema non c'entra nulla. Chi dice queste fesserie o è ingorante, o per qualche motivo vuole metterti Seven per forza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti