Vai al contenuto
avalu81

scatter di gruppo di oggetti

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto realizzando un giardino con dei fiori studiati. Non avendo trovato dei modelli già pronti, ho realizzato il modello del fiore singolo per poi farci uno scatter sul piano in cui voglio distribuirli.

Il fiore è creato in Rhino ed è costituito essenzalmente da piani.

Ho salvato in .3ds e aperto in 3dsmax.

A questo punto con lo scatter del fiore ho dei problemi, in quanto il fiore non è un oggetto unico ma sono diversi piani. C'è un modo per rendere l'oggetto unico e soprattutto "scatterabile"? ho provato sia con delle booleane, sia con ASsembly o group. Nel primo caso spesso le booleane mi fanno sparire dei piani, nel secondo caso l'oggetto creato come gruppo non è scatterabile.....

come si agisce di solito in questi casi?

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

devi collassare tutto in una sola mesh. ti consiglio di assegnare prima i materiali e la mappatura ai vari elementi, così quando fai [attach] ti crea automaticamente un multimaterial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato con una VrayMesh. Lo scatter riesco a farlo funzionare, ma il fiore con il suo materiale, quando faccio lo scatter perde il materiale.

Provo a farlo con edit poly.....e vediamo

per ora grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovrei prima di parlare fare un test ma in effetti mi sembra difficile che lo scatter di max non tenga le texture

ad ogni modo pui ricorerrere anche al crowd tool che si trova tra gli helpers; ha anche una sorta di anticollisione anche se mi è parso piu pesante e difficile da usare rispetto allo scatter

Link al messaggio
Condividi su altri siti