Vai al contenuto
CALi

RENDER+WIREFRAME+PROSPETTIVA CON LINEE DI FUGA

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vorrei realizzare sovrapponendo ad un render con una forte prospettiva un effetto di linee 2d (cioè con l'effetto di trasparenza) con costruzione in aggiunta oltre che delle linee dell'oggetto, ovvero delle linee in wireframe anche quelle per la costruzione della prospettiva a due punti di fuga..... qualcuno a qualche idea come fare? non ho la costruzione della prospettiva in 2d, c'è solo 2d e modello 3d in autocad e in 3ds.

Innanzi tutto il primo dubbio mi sorge quando vado a sovrapporre al render il wireframe (ho fatto un render con lo scanline di mental ray) perchè ci sono troppe linee che rendono l'effetto sovrapposto poco comprensibile (parliamo di un render architettonico quindi ci sono molte linee)...inoltre l'effeto linee di prospettiva che vanno in fuga non so come realizzarlo!!? (non ditemi di farle a mano sul cad e poi sovrapporle su photoshop perchè vi uccido!! :)....esiste un modo più veloce?

Grazie a tutti in anticipo.

post-72047-0-07520700-1300133009_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esiste un modo più veloce?

Più veloce che ricalcarle con PS? Di piuttosto che vorresti sapere se si possono fare in automatico intanto che sale il caffè nella moka! Olio di gomito ragazzi; non si può avere tutto in automatico!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se riesci a trovar eil punto di vista giusto si può fare anche in automatico chreando dei ghosto di cui poi renderizzi solo le linee, probabilmente per individuarlo ci mettereai 20 volte il tempo che ci vuole con illustrator.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi, però anche se non ti piace il cad io ti consiglio di usare il comando GEOMPIATTA.

ti imposti la vista, attivando la prospettica per un a prospettiva o la parallela se ti sevono viste parallele, cliccando con il destro con il comando orbita attivo o usando una camera ti esce il menù a tendina e scegli PROSPETTICA O PARALLELA.

quando la prospettiva è quella che vuoi tu scrivi il comando che ti ho detto e autocad ti creerà le line che vedi in 3d in un blocco 2d dopo di che non ti rimane da fare altro che ritrovare le linee di fuga e hai il disegno in 2d fatto della stessa vista e in scala poi te lo stampi in eps o pdf e lo rimonti, il tutto è molto veloce però credo che ritacciarle con photoshop o illustrator sia più veloce però vedi tu!

ciao e buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate, non mi intrometto su autocad perchè non lo uso.

comunque... direttamente in 3D non sarebbe sufficiente semplicemente creare dei luuuuunghi cilindri sottili, snapparli in rotazione con gli edge dei palazzi (o dei solidi che gli servono) in modo che continuino automaticamente per la loro "strada prospettica"?

si renderizza un pass solo per i cilindri e si monta tutto in photoshop. facile e veloce. inoltre in photoshop le linee (cilindri) possono essere sporcate tipo matita, all'occorrenza per creare l'effetto "a mano".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate, non mi intrometto su autocad perchè non lo uso.

comunque... direttamente in 3D non sarebbe sufficiente semplicemente creare dei luuuuunghi cilindri sottili, snapparli in rotazione con gli edge dei palazzi (o dei solidi che gli servono) in modo che continuino automaticamente per la loro "strada prospettica"?

si renderizza un pass solo per i cilindri e si monta tutto in photoshop. facile e veloce. inoltre in photoshop le linee (cilindri) possono essere sporcate tipo matita, all'occorrenza per creare l'effetto "a mano".

Certo che si può, l'unico inconveniente è che nello spazio bidimensionale del fotogramma avresti delle linee prospettiche più spesse in un punto e più sottili dall'altro capo, ma potrebbe comunque essere una base da ricalcare poi comodamente in PS.

Link al messaggio
Condividi su altri siti