Vai al contenuto
kezo

settaggio rendering finale

Recommended Posts

ciao mi dareste un consiglio sul settaggio giusto per un buon rendering finale usando mentalray? Fin'ora impostato la qualità su "production", messo al massimo l' "accuracy" del final gathering e settato a "1" il filter del final gathering quality ma non risulta molto contrastato

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:hello: ciaokezo,premesso che anche io sn un novellino mi permetto di dirti che per esperienza "nn esiste " un settaggio standard perchè sulla scena creata ci sono chissà quante cose da tenere connto, come l'effetto di luce che vogliamo dare,oppure a cosa dare enfasi,ecc ecc...poui invece descrivere la scena così da dare un'idea di base ed insieme vedere quali setteaggi possono migliorare il risultato finale, spero di averti dato una mano e rimetto la caosa ai tanti che ne sanno di più :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

come ti hanno già fatto notare, non esistono parametri standard, figurati poi senza nemmeno sapere cosa stai renderizzando!! un oggetto, un esterno in notturna un interno?

1326910d1288016582-cxm-cardium-therapeutics-inc-nyse-cxm-volume-i-siamo-agli-sgoccioli-sfera-di-cristallo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è solamente un'oggetto con sfondo bianco.. Sto usando solo il final gathering, il rendering viene bene ma un pò sfocato, vorrei capire cosa toccare per aumentare il contrasto.. Io faccio solo cose del genere,basatevi su queste

post-70530-0-29675200-1300144096_thumb.j

post-70530-0-62015300-1300144241_thumb.j

post-70530-0-11977100-1300144256_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il rendering viene bene

se lo dici tu ;)

il contrasto lo puoi regolare anche in post, io fossi in te, mi occuperei di migliorare gli shaders che sembrano alquanto incompleti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ kris... cosa intendi per shader incompleti? Mi puoi dare qualche consiglietto per tirar fuori qualcosa di meglio? :D

guarda per esempio il telecomando, non si distinguono i materiali. la scocca dovrebbe essere di plastica, e i tasti in gomma, invece sembrano identici. non hanno bump, nulla insomma.

se il modello è un semplice oggetto, devi curare bene, inquadratura, lighting e materiali (shaders)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so hai ragione, è che ho fatto lo sbaglio di non assegnare il materiale al tasto prima di moltiplicarlo, mentre la bump non credo che serva su una superficie liscissima... Comunque, apparte la cagata che ho fatto, il settaggio del rendering finale che ho descritto prima è giusto o bisogna toccare anche qualcos'altro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Settaggi al massimo, non ti danno per nulla render di qualità. Con settaggi bassissim isi ottengono risultati eccelsi, se segui le indicazioni date da kris, cioè imposta bene le caratteristiche dei materiali. Usa i mia_materials. Usa luci con decay quadratic. Poi non so cos'altro dirti, non ci dici nulla, ne come hai impostato la scena, ne che settaggi al massimo usi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

lo so hai ragione, è che ho fatto lo sbaglio di non assegnare il materiale al tasto prima di moltiplicarlo

e quindi? non hai mica 30 milioni di tasti, fai un materiale degno di questo nome e lo assegni ai tastini.

non fare l'errore che fanno i principianti, che pensano che un render fotorealistico sia fatto dalle impostazioni di render.

i materiali sono importantissimi!! così le luci. e la geometria

il bump, su un oggetto ravvicinato così si usa sempre! e si usa la mappa glossines reflection ecc.. di perfettamente liscio non esiste nulla.

studiati qualche immagine di still-life.

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kris no ti spiego, invece di assegnare una texture ad ogni tasto ho fatto questa cavolata: ho combinato i tasti alla scocca al quale ho assegnato un'unica texture.. per quello ho lasciato lo stesso materiale, ma ora mi rendo conto che non aveva senso, bastava crearmi le texture dei tasti con le scritte -.-... comunque ora provo ad aggiungere le migliorie che mi hai detto e la riposto. ps. che bump posso usare? scusa il disturbo

@ytsejam i settaggi li ho descritti prima.. la scena è questa (telecomando) :

shader: maya blinn

luci: hdri uficci probe e spot light linear con ray trace shadow

quality: production e final gathering

final gathering accuracy al massimo

filter final gathering 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cos'è l'accuracy al massimo scusa? Come sai che è al massimo, massimo di cosa? Massimo numero che conosci?

Usa i mia_material

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ algosuk

Ma quando mai, hai frainteso, siccome mi hanno chiesto che tipo di scena è, se un interno o un oggetto ho scritto basatevi su queste per avere una risposta (da chi gia si era interessato) in base alle immagini che ho postato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mettilo a 100. usa un mia material dain un roughness un po di bump finissimo che aiuti la rugosità. E studia mentalRay. Nei tuoi render vengono fuori reflection sample scarsi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so, ho solo due mesi di esperienza, è tutto quello che sono riuscito a capire dai tutorial trovati in rete.. Sai se esiste qualcosa in italiano su mental ray? ho provato ad aggiungere le migliorie che mi avete consigliato...

post-70530-0-42177300-1300204114_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti