Vai al contenuto
Luca88

PC per Suite Adobe e 3D MAX - € 1200 circa

Recommended Posts

Ciao a tutti!

é finalmente giunta l'ora di mandare in pensione il mio pc, e ne devo acquistare uno nuovo..

cercando su un sito vicino casa mia che assembla pc ho trovato questo già preparato da loro..a quel prezzo nn mi sembra male, ma nn so se va bene x le mie esigenze, ovvero:

Uso: suite adobe (ps, ai, dw, fl etc..) autocad, 3ds max, blender, rhinoceros, alias. (prevalenza vorrei dedicarlo a 3ds)

dei giochi nn mi interessa molto, ma che cmq ci girino qualucuno.

PC trovato: caratteristiche:

Processore : INTEL Core i7 960 3.2GHz/1333/8MB cache/SK1366

Memoria RAM : 8GB DDR3/1333 Full Brand Kingston (4x2GB)

Hard Disk : 2.0TB 7200 rpm 64Mb cache SATA II

Scheda Madre : Mainboard INTEL X58 + USB WiFi

Scheda Grafica : 2 x NVIDIA GeForce GTS450/ 1GB GDDR5

Masterizzatore DVD+CardReader 20in1 : Dual Layer 20X 8.5GB

Scheda audio e Porte : 5.1+2xFirewire , 8xUSB2.0

Scheda WiFi : Scheda PCI interna WiFi 108Mbit

Case : Case CoolerMaster CM690 + 3 x USB2.0+Firewire su parte superiore del case, ideale per configurazioni SLI, con 3 ventole silent+Alimentatore Tecnoware PROSILENT 800W Black con ventola 14cm silent

Prezzo: 1199 euri

Che ne dite? è un buon prezzo e andrebbe bene per i programmi che uso?

Grazie a tutti in anticipo, ciaoo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con quella cifra si può fare meglio.

se vuoi stare su intel ti consiglio i nuovi i7-2600 quad core che sono una bomba!!!

Allora procediamo

Sk madre ASUS P8H67-V Rev. B3 Socket LGA 1155 140,00 eur

Processore i7-2600 3.40ghz 280,00 eur

ram ddr3 dual channel kingstone 2x4gb 90 eur

hdd primario ssd ocz agility 2 120gb 200,00 eur

hdd dati wd 1tb 50,00 eur

masterizzatore dvd lg 20,00 eur

alimentatore corsair 650w 80,00 eur

case cooler master 50,00 eur

scheda video zotac gtx 460 2gb 225,00 eur

totale 1135 euro ivato

tieni conto che se vuoi tisparmiare un po' puoi sostituire l'ocz con un hdd tradizionale.

La scheda video secondo me è inutile metterne 2 in sli con 1gb, visto che vuoi utilizzare 3ds max, e presuppongo i-ray, meglio la 460 con 2gb.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta tempestiva!!

In effetti mi sono dimenticato di specificare, ma con 3ds uso v-ray. Cmq non sapevo dei nuovi i7, ora mi informo meglio :P

grazie ancora, ora rileggo il tutto been :)

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io passerei al 2600k...

una configurazione con ssd+2hd raid+8gb+fx2000 e contorni vari viene sui 1500... (configurazione per un conoscente)

limando sugli hd e cambiando sk video saremmo sugli stessi prezzi ma almeno l'architettura è fresca fresca...

IMHO

(edit... preceduto nella risposta...)

Modificato da linux4all

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mah, non so se la scheda video integrata nella cpu possa essere una buona soluzione...

Comunque se usi vray allora puoi andare su un amd che da discussioni correlate si notano delle prestazioni molto più elevate rispetto ad intel.

Se vuoi una configurazione chiedi!

Ciao

Luca

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lo SLI di sue schede video non ti da nessun miglioramento prestazionale con i software 3d in generale, sicuramente non con max e blender.

Inoltre è incompatibile con l'utilizzo della GPU in render. Quindi se usi Vray puoi sfruttare 2 schede video per il realtime, ma solo se non è in SLI.

Le GTX fermi in viewport poi non sono proprio il massimo, non so se per via dei driver o altro, comunque sia su blender 2.49b i benchmark mostrano come una GTX470 vada peggio di una 8800GT.

E anche su max tra usare una GTX460 o GTX580 e una 9800GT o una ATi5750 non hai differenze prestazionali.

Persino sul sito di Rhino da qualche parte c'è scritto che non vale la pena prendersi una GTX4xx o 5xx ma tanto vale una GTX260.

Per i nuovi I72600 il problema è che per ora non so se trovano le schede madri che erano state ritirate dal mercato per via di un bug hardware sul chipset.

Quindi se trovi una scheda madre rev.B3 va bene, altrimenti no (anche se il bug riguardava solo i collegamenti sata2 del chipset, quindi non crea problemi fino a che si usano solo i sata3 e isata2 del controller ausiliario). Casomai comunque prendi una scheda madre con chipset P67 che almeno puoi overcloccare e comnque le schede madri P67 sono di fascia più alta, mentre l'H67 serve solo per usare la GPU integrata nel processore che a te non serve, perchè per fare 3d non va bene.

A livello di qualità/prezzo per fare render al momento è meglio AMD con i phenomIIx6 1100T o 1090T che li trovi a 200€.

Io non consiglierei tanto i sandy bridge socket 1155 (come I72600) perchè tra poco escono gli AMD bulldozer (estate-autunno) e i sandy bridge socket 2011 (autunno) che avranno processori a 4,6 e 8 core e che avranno il doppio delle linee PCIe in caso di voler mettere più schede video.

In pratica coi sandybridge di fascia mainstream usciti adesso, ti ritrovi con 0 possibilità upgrade mentre con un AMD phenomII puoi mettere più schede video per il GPU computing, e se aspetti i bulldozer, sulla stessa mobo ci potrai mettere i 6 e 8 core in futuro. Oppure ad autunno usciranno i sandy bridge extreme con socket diverso però, quindi dovresti cambiare anche scheda madre per metterceli.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero informato anche io x quanto riguarda le schede grafiche Quadro..sopratutto avevo visto le nuove con l'architettura Fermi che vanno bene x Adobe, autocad e 3ds (sarebbe perfetto)..ma aumentano tanto i prezzi dalle FX alle nuove quadro? (parlo da ignorante in materia)

per quanto riguarda il processore..che differenza cè tra i7 2600 e 2600k? :S rimarrei cmq su uno dei 2

Per gli HD si lavora meglio con gli ssd o è solo un fatto di stabilità?

Scusate le domande e grazie ancora!! (cmq una configurazione nn mi farebbe male :P)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ elvios

non avevo aggiornato la pagina e nn avevo visto la tua risposta..grazie mille x le informazioni, che quasi quasi mi fanno venir voglia di attendere..cmq in uno studio in cui ho lavorato, in cui usavano Autodesk alias x prototipi di auto, usavano le Quadro xchè mi avevano detto che x il 3d sono migliori etc..x quello in questo periodo mi ero avvicinato di più all'idea di passare a Nvidia e lasciare AMD..

Cmq accetto tutti i consigli che mi state dando..e grazie ancora..ora sono molto più indeciso xò!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

I prezzi sono allineati alle vecchie, la quadro600 è sui 170, la 2000 sui 400-450€.

Comunque per usare adobe, blender e rhino non ti serve la quadro e la scelta migliore è una gaming di fascia media, quindi la GTS450 potrebbe anche andare.

Il problema è con AutoCAD in 3d e con max. Con questi 2 sarebbe meglio la quadro, soprattutto AutoCAD in 3d con le gaming è quasi inutilizzabile.

Invece se vuoi usare la scheda video per i render allora le GTX4xx e 5xx sono le migliori.

La scheda video è la scelta più difficile...

Tra I72600 e 2600K cambia che il K è overcloccabile e ha una chipset grafico integrato migliore, ma comunque inutilizzabili in ambito 3d.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque grazie ancora a tutti per i consigli..se qualcuno ha ancora qualcosa sono ben accetti altri consigli..ora rileggo il tutto x farmi chiarezza.

Grazie

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti