Vai al contenuto
sdrol

mental ray e luci

Recommended Posts

ciao ragazzi,

grazie ad alcuni tutorial, anche se ancora acerbo, sono riuscito a capire bene o male come "giocare" con le luci artificiali e daylight/sunlight!

vi chiedo un ulteriore cosa:

1- a lavoro ultimato, al momento che lancio il render con mental ray, ci sono decine di impostazioni da attivare/disattivare, quello che vi chiedo è se mi potete dare/esiste, un "tutorial" in cui spiega le varie funzioni di tutte le impostazioni o se esiste un impostazione ottimale per avere dei risultati eccellenti!!

2- ho notato che se ho attivato una daylight (mr sky / mr sun), e inserisco internamente alla stanza una luce (mr omni), quando lancio il render di default (per vedere velocemente la resa), la luce artificiale interna non me la vede (è come se fosse spenta) eppure ho controllato piu volte le impostazioni e questa risulta accesa. cosa sbaglio?

grazie dell'aiuto :(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

1- a lavoro ultimato, al momento che lancio il render con mental ray, ci sono decine di impostazioni da attivare/disattivare, quello che vi chiedo è se mi potete dare/esiste, un "tutorial" in cui spiega le varie funzioni di tutte le impostazioni o se esiste un impostazione ottimale per avere dei risultati eccellenti!!

No, non esistono impostazioni ottimali. I settaggi di tutto li trovi nella guida, è impossibile spiegarteli qui o trovare un tutorial (semplicemente perchè non è un tut ma una guida) che vada a spiegare tutto.

2- ho notato che se ho attivato una daylight (mr sky / mr sun), e inserisco internamente alla stanza una luce (mr omni), quando lancio il render di default (per vedere velocemente la resa), la luce artificiale interna non me la vede (è come se fosse spenta) eppure ho controllato piu volte le impostazioni e questa risulta accesa. cosa sbaglio?

Il fatto che la luce del sole è molto più forte di quella di una piccola lampadina, quindi o pompi a dismisura i settaggi della luce artificiale o usi il sun ad orari in cui serve la luce di una lampadina, solitamente a mezzogiorno le luci si tengono spente....:P

:hello: :hello:

Bebbu

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai praticamente ancora tutto da imparare...

Ti consiglio 3 libri che sono fatti molto bene, per 3d studio:

- 3d studio max per l'architettura, versione 2010, autore d'agnago

- 3d studio max 2011, autore emiliano Segatto

- mental ray, autore magnazzi e Armeni

il secondo è quello più completo, molto discorsivo ma con anche bei tutorial

Non serve solo sapere cosa accendono e spengono i vari flag, ma anche i parametri che vanno a modificare, indispensabile per adattare i tutorial alle diverse esigenze e casistiche

l'unico consiglio quindi è : STUDIA!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per il punto 1. non esiste un impostazione ottimale (a meno che tu non voglia usare iRay), ogni scena ha bisogno di settaggi differenti, per impararli devi seguire svariati tutorial e smanettare ;) (oppure studia come suggerito sopra)

2. Vai in Exposure Control e cambia l'exposure value per una scena di Indoor-Daylight, almeno come base

Modificato da DoOmgRaVE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

metto qui una bozza di quello che sto facendo, come puoi vedere è scarnissima, manca praticamente tutto però è per farti capire il mio problema! come puoi vedere in quello stanzino buio ho inserito una mr omni ad una potenza multiplier pari a "10" e come puoi vedere dal rendere è praticamente inesistente... quindi penso sia piu un problema, boh, di impostazioni del MR...

2egh638.jpg

inoltre per far risultare una luce ancora piu chiara (dato che è impostato a 12.00 del 15 agosto) cosa devo fare? mi sembra una luce solare un po "morta"... sembra la luce di un alba...

thx more

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è che non li ho seguiti, semplicemente stavo scrivendo il messaggio e non avevo visto la risposta!! ora provo... grazie ancora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si dovrebbe mai superare il limite di 4 bounces per non aggravare i tempi di render, conviene lavorare sull'esposizione a mio avviso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao ragazzi,

grazie ad alcuni tutorial, anche se ancora acerbo, sono riuscito a capire bene o male come "giocare" con le luci artificiali e daylight/sunlight!

vi chiedo un ulteriore cosa:

grazie dell'aiuto :(

sbagli perchè la luce omni non è ideale per lavorare con mental ray.

si usano sempre luci fotometriche e poi si aumenta o dimunuisce l'intesità delle candele, dimenticati le luci standar con mr, non usarle mai.

al massimo lo skylight in alcune situazioni particolari ma mai omni e spot standard.

inoltre fatti questa domanda : se in una giornata di sole accendo una lampadina è più forte il sole o è più forte la lampadina? chi si vedrà prima? chi avrà più potenza?

Questa è la mia video guida sulla illuminazione per Mr

http://www.the3dstudio.com/product_details.aspx?id_product=191934

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"riapro" questa discussione perché non mi torna una cosa e per colpa della mia testaggiardine vi rompo ancora!!!

Ho eseguito i vari tutorial e sono arrivato ad un punto che, nonostante mi diciate che col sole esterno le luci interne non si vedono, la cosa non mi torna perché:

Nella camera sopra ho inserito 2 luci phon. al letto leggermente basse e un'altra nella stanza che di vede frontale un Po più forte, faccio il render attivando sia Fg che GI da tutoria e vengono dei bellissimi risultati! Qual'e il problema? Se io inserisco una daylight (Mr. SKY e Mr. Sun) e gli do un valore multiplier di 0,1 io dovrei vedere sia una lieve luce proveniente dalla finestra sia le luci interne artificiali!! E così non e', nonostante abbia sparato a canna le luci phon non di vedono proprio!!! Allora Cosa ho fatto, ho eliminato la daylight e rifatto il render; ora che succede? Viene il render buio, come se non ci fossero luci phon interne!!!

In pratica se inserisco la daylight mi si sputxxxano tutte le luci!!! Mi sapete dire il motivo??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pratica se inserisco la daylight mi si sputxxxano tutte le luci!!! Mi sapete dire il motivo??

Qui ci vorrebbe la sfera di Kris... :lol:

Comunque..controllato l'EV? Lo hai regolato? O lo hai lasciato a 15 (parlo del Mr ExposureControl) come te lo mette quando inserisci il daylight?

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando inserisci un daylight non dovresti mai modificare i moltiplicatori (tanto meno a 0,1) in quanto il sistema viene chaimato "fisico" ed è più che corretto come è impostato di default!

Quindi, ritorno a dire, gioca con luci fotometriche, il loro moltiplicatore e con l'ev

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema principale in quella scena è che i rays non entrano e per vedere il loro effetto non basterebbero solo bounces ma i rays che devono essere trasportati dai bounces che non ci sono. Quindi usa delle portal light alle aperture delle finestre. Queste concentrano i rays dell'environment all'interno della stanza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi! allora il problema è come ha detto Bebbu :D sull'EV del Mr ExposureControl!

ora devo solo trovare il giusto equilibrio tra la luce out e la luce in! perche se metto ad esempio un valore di 3 mi fa una luce del sole bruciata fortissima;

grazie siete geniali ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie siete geniali

Oppure abbiamo dato una rapida occhiata al manuale? <_<

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ancora!

ho fatto dei grandi passi avanti grazie a voi!

mi è sorto un ulteriore problema che non capisco il motivo dato che è una cosa proprio INNORMALE (ho inventato io questo termine)! xD

sto facendo il rendere di uno stand ad un mio cliente e il problema è questo:

- ho una parete e in pratica gli piazzo una luce phon sulla parte sinistra del muro, lancio il rendere e la luce si vede sia sulla parte sinistra che sulla parte destra (il bulbo della luce e tutto il fascio di luce!!), come se il muro fosse trasparente -.-''

come è possibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tanto per farvi capire vi posto uno scatto fatto senza troppi settaggi!!! (si vede èèèè)

2hcfafo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok il problema penso sia in "advanced effects" della luce la proprietà diffuse...

ma è possibile sapere quando applicare il diffuse/specular?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando inserisci un daylight non dovresti mai modificare i moltiplicatori (tanto meno a 0,1) in quanto il sistema viene chaimato "fisico" ed è più che corretto come è impostato di default!

Quindi, ritorno a dire, gioca con luci fotometriche, il loro moltiplicatore e con l'ev

infatti... tu, o tutti quelli che sto leggendo, avete ragione ma sono anni che cerco di afferrare sta logica nel senso....

se io metto il daylight mentalray mette l'EV a 15, se ora vado ad aggiungere una luce fotometrica

mental di default la mette a 1500 candele ed allora se la infilo nella scena forse qualcosa della fotometrica si vede ma la questione è:

1500 è un parametro difficile ma maneggiare nel senso che per noi è facile ritrovarci se usiamo delle luci che siamo abitutai a riconoscere, come ad esempio un 100 watt che corrisponderebbe GROSSO MODO a 140 candele;

solo se riconosco la "potenza" illuminante riesco a comprendere quante luci mettere e a che potenza!

non so se mi spiego????? qual'è il rapporto tra photometriche ed exposure?????

grazie mille a chiunque si collegherà a questa risposta

ciao a tutti

Fil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti... tu, o tutti quelli che sto leggendo, avete ragione ma sono anni che cerco di afferrare sta logica nel senso....

Guarda il ragionamento è piuttosto semplice e ti basta un esempio pratico:

se di giorno, sul mezzogiorno, all'esterno, tu accendi una lampadina ne vedrai l'effetto illuminante settando la tua macchina fotografica per non far bruciare le parti colpite direttamente dal sole? (ev 15 è il default per gli esterni in giorno pieno)

La risposta è ovviamente no, e oltretutto non sarebbe nemmeno intelligente accendere un luce che in nessun modo può contrastare il sole pieno.

A questo punto allora che fare? Bisogna diminuire la potenza illuminante del sole, ma non modificandone il multiplier, che è fisicamente sbagliato, ma mettendolo ad un orario in cui sarà utile accendere delle luci e settare l'EV in modo che prenda più luce e possa "catturare" quella delle lampadine.

Tutto qui, non è diverso da quello che faresti nella realtà.

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa bebbu, la semplifico ancora un pò:

Vuoi fotografare una lampadina all'esterno. Si vede meglio se la fotografi di giorno o sera? Se la fotografi di giorno che fai? cerchi di fargli ombra?

Come mai è risaltata fuori questa discussione dopo 6 mesi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti