Vai al contenuto
birbo

Richiesta antipatica come tutelarmi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, volevo porvi una questione che mi preoccupa e mi lascia basito!

Io lavoro con partita iva ed ho il mio giro di clienti assodati per i quali faccio interni, oggetti , esterni etc etc.

Un cliente X (grossa società) per la quale produco immagini di interni e con la quale ho un prezzo stabilito ad incarico, mi chiama e mi dice:

per la presentazione di questo interno avremo bisogno di realizzare un filmato oltre alle immagini tue, bene gli rispondo, mi strutturo nel giro di un paio di giorni e mi metto a produrre il filmato (le immagini le ho già consegnate, quindi lavoro concluso).

Loro mi rispondono: sai noi dovremo elaborare il filmato in sede nostra quindi , in parole povere, vorremo il file nativo di max ( un bel file Archive!)

P.s.

Loro si fanno produrre gli esterni da un'ulteriore società che gli realizza filmati, quindi io mi pongo il seguente dubbio: di sicuro loro non sono strutturati per realizzarsi il filmato in sede e quasi certamente girano il mio file a quest'ultima società che gli elabora il filmato. Penso anche che comunque il primo passo è sempre il mio nel senso che la modellazione ed i render li faccio io in primis ( quindi il lavoro non me lo tolgono), e questo mi conforta. Mi chiedo come comportarmi?

Cosa fare?

cosa ne pensate?

grazie per l'attenzione

Birbo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come aveva detto il grande e mitico Loki in una precedente discussione in chat privata: "gli applico un optimize a tutto il modello che gli distruggo tutta la geometria, e gli passo uno schifo talmente in lowpoly, che se lo devono rifare tutto!" :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kris, cosa vuol dire applicare l'optimize in parole povere?

io i rapporti li vorrei mantenere buoni con il cliente! non è che dopo si accorgono dell'optimize e mi si incaxxano?

birbo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un modificatore di 3dsmax che ti riduce i poligoni della geometria, dovrebbe ottimizzarla, ma in effetti ti incasina tutto.

in pratica l'effetto è più o meno il seguente, applicato ad una sfera:

516760fg1214_0.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, devi controllare nel contratto di lavoro cosa è contemplato come prodotto da consegnare al cliente.

Ad esempio se nel contratto c'è scritto consegna di immagini/render ad alta risoluzione ecc.... e non è scritto da nessuna parte la consegna del modello allora ti puoi mettere daccordo con il cliente e pattuire un prezzo per il modello, tenendo conto della mole di lavoro che hai fatto fino ad adesso e togliendo dal modello tutti gli elementi di terze parti, come scatter, alberi evermotion ecc...., togliendo tutti i materiali, le luci e resettando le impostazioni. (se non sbaglio ti hanno chiesto il modello!)

Se ci posti un wire della modellazione possiamo darci un'occhiata e capire quanto puoi chiedere.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

oppure, sicocme optmize potrebbe creare degli "spigoli" fastidiosi nei render, dai a tutto un bel turbosmooth, iterazione 2 e poi collassi in editable mash. così non ci sono problemi ma hanno una scena pesantissima.

se dicono come mai lo è, dili semplicemente che tu lavori sempre "così" ma avendo ws adeguate, non hai problemi.

Idem shader, pompi i valori

poi ovvio, come dice zavo, se non l'avevi pattuito non si può regalare il lavoro ma comprendo che non sempre è tutto scritto e bisogna "venirsi" incontro

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo direi! ma loro se ne accorgono subito, nel senso che appena accedono al file vedono il vaso da fiori sul tavolo tutto deformato, il bidet il camino tutto deformato?

potrebbe ritorcersi contro di me questa operazione? sono davvero sconcertato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Pedram

Se vogliono anche i sorgenti allora fatteli pagare a parte (salati) e dagli sempre i file integri. Fai la persona seria e professionale e non metterti in una posizione di torto, ci puoi soltanto perdere perchè ricordati che la cattiva pubblicità viaggia alla velocità della luce -_-

Ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora fai come dice Icer, Turbosmooth a 4 iterazioni e samlpe a 100 per tuttii materiali.

gli dai una scena che per renderizzarla ci mettono 30 ore a fotogramma...

comunque tornando seri, come ti ha detto Ziosavo, devi valutare tu, in base al rapporto con il cliente, ai contratti stipulati eccetera...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai un prezzo per il lavoro di modellazione e quello gli chiedi.

Fallo basso altrimenti fanno prima a farsi fare modello e filmato direttamente dagli altri, se fanno filmati saranno anche in grado di fare un interno.

Poi se vuoi un consiglio personale, non tirare troppo sul prezzo e non fare troppo il "prezioso", potresti rischiare di restare con il modello 3D in mano, non prenderci un euro e perdere pure il cliente, che la prossima volta si fará fare immagini e filmato direttamente dagli altri senza troppe discussioni e sbattimenti.

Alla fine, se sei stato giá pagato per il rendering, comunque non ci rimetti a passarlo agrratis o per un piccolo ricavo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ziosavo grazie per la risposta, nel preventivo è scritto da me : consegna d'immagini in formato tiff/jpg e basta!

in effetti modelli di terze parti ci sono roba che ho pagato io caxxo!

@icer sicuramente se il mio file va in mano a l'altra società loro sono strutturati per farlo girare cmq

penso che la strada migliore sia eliminare i blocchi di terze parti, pompare i materiali con ultra subdivision flippare in random alcune facce cosi giusto per guastare la fiesta e poi inviare il file!

questo ormai per gli ultimi due lavori, se poi la richiesta diventa regola gli faccio un " ascolta" come si dice a firenze e mi propongo io per i filmati visto che basta ricaricagli le spese della render farm e il mio lavoro ulteriore!

che ne dite ?

onde non rovinare i rapporti!

Birbo

ma a voi la questione non vi puzza?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rispondo dopo aver letto le ultime risposte vostre:

si in effetti la cosa più sensata è dargli il modello e rizzati,(escluso terze parti) altrimenti incrino il rapporto e visto che ci tengo è meglio tenermeli cari, ma ripeto, se la cosa diventa regola i filmati li faccio io!

grazie per l'attenzione a tutti

Birbo

ps qualche screzio sui materiali lo faccio cmq!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo direi! ma loro se ne accorgono subito, nel senso che appena accedono al file vedono il vaso da fiori sul tavolo tutto deformato, il bidet il camino tutto deformato?

potrebbe ritorcersi contro di me questa operazione? sono davvero sconcertato

Secondo me se lo fai senza esagerare non posson dire nulla: Puoi benissimo difenderti dicendo che la scena è stata utilizata per delle still e che avevi sistemato il resto in photoshop :D

Fai in modo che la scena gli sia data con settaggi improponibili per il render, e sballa i materiali in modo da toglierci realismo e allungare i tempi di render, e soprattutto fatti pagare per avere la scena!

In questo modo dovranno fare un lavorone per risistemarsi luce e materiali, e se sei fortunato gli verrà anche male, e la prossima volta commissioneranno direttamente a te il video :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma no, lascia perdere queste stupidaggini tipo "specchio riflesso" tra bambini delle elementari.

Se vuoi un altro consiglio, contatta o fatti mettere in contatto direttamente con gli altri, senti un po cosa vogliono e cosa puoi dargli (ovvio, nei limiti del possibile), ti fai conoscere e magari la prossima volta collabori con loro per altri lavori esterni a questo cliente comune o ti passano qualcosa che ti puó servire senza farti trabocchetti o scemenze varie.....

In ambiente lavorativo conta anche la disponibilitá e comunque la figuraccia la fai tu, non chi ti da certi consigli.

In questo modo dovranno fare un lavorone per risistemarsi luce e materiali, e se sei fortunato gli verrà anche male, e la prossima volta commissioneranno direttamente a te il video :D

si come no, hanno trovato l´unico al mondo in grado di mettere luci e materiali ad un interno e se lo tengono stretto a tutti costi......... magari si rivolgono direttamente agli altri per non perdere tempo con queste scemenze o gli danno un file Autocad talmente incasinato che perde una settimana a ripulirlo (peró nel contratto non c´era scritto che i layer e le penne dovevano essere separati e leggibili, specchio riflesso!!!!! :devil: ).............

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io credo che Loki in quell'occasione voleva essere ironico, era un modo per dire che non avrebbe mai dato i sorgenti dei suoi lavori...

Sinceramente dare dei file sorgenti "rovinati" o inutilizzabili non lo troverei un comportamento molto professionale, semplicemente gli dovresti rispondere che negli accordi iniziali non era previsto e che non sei solito darli... se pensi però che possa convenirti (anche solo x non dover discutere con un buon cliente) puoi sempre farglieli pagare, naturalemente i sorgenti hanno dei costi + elevati del prodotto finito: c'è dentro il tuo "sapere" oltre al fatto che render e animazioni di quella scena (o parte di essa) sono replicabili e riutilizzabili... l'unico dubbio non so se puoi rivendere anche i modelli/texture/shader/quantaltro che fa parte di librerie commerciali

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo che Loki in quell'occasione voleva essere ironico, era un modo per dire che non avrebbe mai dato i sorgenti dei suoi lavori...

Assolutamente, si scherzava...

rileggendommi forse, non era chiaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sinceramente dare dei file sorgenti "rovinati" o inutilizzabili non lo troverei un comportamento molto professionale

sono daccordo con guru, la professionalità è il miglior biglietto da visita che puoi dare,

secondo me la prima cosa da fare è parlarne con loro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... l'unico dubbio non so se puoi rivendere anche i modelli/texture/shader/quantaltro che fa parte di librerie commerciali

Penso proprio di no. Legalmente potrebbe fornire il file con modelli ti terze parti solo se anche le persone a cui passa il file avessero la licenza per utilizzare gli stessi modelli. Altrimenti è come passargli una copia pirata di un software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

stavo pensando, non è che con i container si riesce a fornire il file ma comunque

bloccato per evenuali manipolazioni?

Comunque sia elementi tipo evermotion non potresti fornili se loro non hanno la stessa tua collezione, questo può essere un motivo per cercare di evitare di fornire tutto il file tale e quale.

Se devo essere sincero ogni volta che un cliente chiede una cosa così il rischio è che il lavoro poi lo farà un altro e in più con le vostre impostazioni di rendering materiali etc, il che non è propio simpatico.

se il cliente era piccolo di sicuro gli dicevi di no.

Se propio devi darli perchè hai timore di perdere il cliente devi fare un prezzo molto diverso che ti tuteli dalla possibilità di essere in futuro scavalcato propio con i tuoi file.

Alza il prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il prezzo, beh fatti due conti e ragiona di conseguenza......

I modelli di libreria se li possono comprare tutti, visto che gli altri sono uno studio e non un paio di ragazzini magari giá li hanno......

I settaggi segreti non gli servono a niente, tanto per un´animazione vanno sicuramente cambiati......

La modellazione di un interno sai tu quanto puó essere complicata e se uno studio del genere puó essere messo in crisi da una cosa simile tanto da non poter andare avanti senza il tuo modello......

Per il resto l´esperienza, il "sapere", l´amore, la passione, etc. etc. magari ce l´hanno pure loro o magari se la comprano con 50 euro (una scena Evermotion) o 120 euro (un intero DVD), mi fa un po ridere chi parla di queste cose nel 2011, quando ormai tra forum, tutorials e shops online si trova di tutto, aggratis o a pagamento, e comunque modellazione di un interno e animazione della camera é roba che non mette in difficoltá neanche uno studente mediamente furbo ormai, figuriamoci uno studio che lo fa come attivitá.........

Vedi un po te, tu conosci i tuoi polli e sai quanto tirare la corda prima che si spezzi, per me il muro contro muro non porta a niente, e non é lo sparare certe cifre che rende piú professionista, semmai la disponibilitá (come giá detto entro certi limiti), a certe cifre ti dicono "Grazie e arrivederci" e si fanno tutto per conto loro la prossima volta, nessuno é padrone del vapore o inventore dell´acqua calda...........

Buona fortuna!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente io non darei i miei modelli, le mie librerie e le mie mappe di anni di tempo perso, sacrifici e soldi spesi, anche se fosse solo 1 modello che questi si ciucciano aggratis mi scaxxerebbe assai, per non parlare del fatto che i modelli comperati non andrebbero ceduti.

Non esiste un modo di dargli il modello solo in visualizzazione o solo in parte in visualizzazione? Tipo xrifscene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi tutelarti cerca di recuperare il nome di questo studio al quale vogliono dare il lavoro di animazione, contattali spacciandoti per qualcun'altro, fatti fare un preventivo e vedi un po' i loro prezzi, poi ragioni!!!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi tutelarti cerca di recuperare il nome di questo studio al quale vogliono dare il lavoro di animazione, contattali spacciandoti per qualcun'altro, fatti fare un preventivo e vedi un po' i loro prezzi, poi ragioni!!!

Ciao

Luca

... alrto comportamento, quello di chiedere falsi preventivi ai propri concorrenti, che di professionale ha vertamente poco -_- a volte frequentando questo forum ho l'impressione che manchi un pò di "cultura del lavoro" in questo settore... possibile che non siate in grado di valutare quanto possa costare il vostro operato?! O di valutare se la richiesta di un cliente possa essere soddisfatta oppure no?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza. Il modello lo si consegna al cliente, qualora lo richieda. Ovviamente solo il modello 3d senza impostazioni di render, materiali e quant'altro possa essere usato per renderizzare. Questo non lo faccio solo io, ma anche gli studi presso cui ho lavorato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti