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Pamela88

buchi in Zbrush 4.0

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Ho provato a cercare nel forum e ho trovato qualcosa nella sezione sculpting ma il metodo è parecchio complesso per me pertanto ripropongo la domanda nell eventualita che qualcuno sia a conoscenza di un modo per risolvere il problema piu facilmente con l'ultima versione di zbrush.

Ho creato un modello umano con zsphere->adaptive skin e ho switchato con la funzione Goz da max a brush fino a ottenere una buona mesh ordinata, dopodiche ho cominciato a suddividere fino a liv 5 e ho aggiunto vari dettagli.

Ricaricando il progetto noto che oltre al buco di narici, bocca e occhi, se n è creato un altro sulla punta del naso e ho già fatto diversi tentativi per fixare:

1)Ho provato a reimportare in max per unire i vertici ma oltre alla lentezza per i troppi poligoni, chiudendo e reimportando mi compaiono una serie di artefatti peggio di prima; inutile dire che se esporto con 1sola subdiv perdo poi tutto il dettaglio e non vorrei dover rifare tutto.

2)Ho provato a usare la funzione close holes ma è utilizzabile solo con una mesh non suddivisa, cosi ho eliminato le suddivisioni precedenti, isolato solo la parte del naso in modo che non mi chiudesse anche occhi e bocca, ho usato la funzione split groups e ho chiuso il buco; successivamente ho riunito la parte con il resto della mesh ma quando vado a usare la funzione recostruct subdiv mi dice che ci sono dei triangoli e che non si puo fare.

Per chiudere questi buchi devo importare dei piani polymesh e usarli come "pezze" oppure c'è un modo rapido e semplice che mi è sfuggito?Grazie

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Puoi mettere a posto la mesh importando il livello base in max e reimportandolo (dopo aver fatto le correzzioni necessarie) dentro Zbrush al livello 1, lui automaticamente ti proietta tutti i dettagli sulla nuova mesh, questo è il metodo più veloce e semplice secondo me ;)

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Ciao zellvan, grazie per la risposta, ho abbassato il subdivision level a 1, ho usato il Goz e esportato in max, fixo il problema eliminando 3poligoni e creandone uno nuovo per tappare il buco, poi reimporto e fin li sembra sia andato tutto liscio, il buco è tappato; poi riporto il subdivision level a 5 e mi compaiono una serie di stranissimi artefatti tra il naso e la bocca, come delle zanne piu o meno...dici che sbaglio qualcosa in max?Grazie

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Provato e riprovato ma niente, ancora nessuna soluzione accettabile eppure non credo che una cosa cosi semplice non possa avere una soluzione ugualmente semplice...resto in attesa di preziose illuminazioni..

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Ho provato a riportare in max la mesh per capire il motivo degli artefatti che mi si formano non appena ripristino le subdivision, ho provato anche a fare weld vertex in max selezionandoli tutti e un altra volta selezionando solo la zona del naso ma sembra che gli artefatti restino..ho fatto check mesh e mi dice che va bene..spero che qualcuno mi possa aiutare.grazie

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