Vai al contenuto
Pamela88

buchi in Zbrush 4.0

Recommended Posts

Ho provato a cercare nel forum e ho trovato qualcosa nella sezione sculpting ma il metodo è parecchio complesso per me pertanto ripropongo la domanda nell eventualita che qualcuno sia a conoscenza di un modo per risolvere il problema piu facilmente con l'ultima versione di zbrush.

Ho creato un modello umano con zsphere->adaptive skin e ho switchato con la funzione Goz da max a brush fino a ottenere una buona mesh ordinata, dopodiche ho cominciato a suddividere fino a liv 5 e ho aggiunto vari dettagli.

Ricaricando il progetto noto che oltre al buco di narici, bocca e occhi, se n è creato un altro sulla punta del naso e ho già fatto diversi tentativi per fixare:

1)Ho provato a reimportare in max per unire i vertici ma oltre alla lentezza per i troppi poligoni, chiudendo e reimportando mi compaiono una serie di artefatti peggio di prima; inutile dire che se esporto con 1sola subdiv perdo poi tutto il dettaglio e non vorrei dover rifare tutto.

2)Ho provato a usare la funzione close holes ma è utilizzabile solo con una mesh non suddivisa, cosi ho eliminato le suddivisioni precedenti, isolato solo la parte del naso in modo che non mi chiudesse anche occhi e bocca, ho usato la funzione split groups e ho chiuso il buco; successivamente ho riunito la parte con il resto della mesh ma quando vado a usare la funzione recostruct subdiv mi dice che ci sono dei triangoli e che non si puo fare.

Per chiudere questi buchi devo importare dei piani polymesh e usarli come "pezze" oppure c'è un modo rapido e semplice che mi è sfuggito?Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi mettere a posto la mesh importando il livello base in max e reimportandolo (dopo aver fatto le correzzioni necessarie) dentro Zbrush al livello 1, lui automaticamente ti proietta tutti i dettagli sulla nuova mesh, questo è il metodo più veloce e semplice secondo me ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao zellvan, grazie per la risposta, ho abbassato il subdivision level a 1, ho usato il Goz e esportato in max, fixo il problema eliminando 3poligoni e creandone uno nuovo per tappare il buco, poi reimporto e fin li sembra sia andato tutto liscio, il buco è tappato; poi riporto il subdivision level a 5 e mi compaiono una serie di stranissimi artefatti tra il naso e la bocca, come delle zanne piu o meno...dici che sbaglio qualcosa in max?Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provato e riprovato ma niente, ancora nessuna soluzione accettabile eppure non credo che una cosa cosi semplice non possa avere una soluzione ugualmente semplice...resto in attesa di preziose illuminazioni..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a riportare in max la mesh per capire il motivo degli artefatti che mi si formano non appena ripristino le subdivision, ho provato anche a fare weld vertex in max selezionandoli tutti e un altra volta selezionando solo la zona del naso ma sembra che gli artefatti restino..ho fatto check mesh e mi dice che va bene..spero che qualcuno mi possa aiutare.grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti