Vai al contenuto
Rory 217

illuminazione interni

Recommended Posts

salve a tutti,

ho un problemino con 3D studio max...

devo realizzare la scena di un interno con la luce diurna che entra dalle finestre ...

vorrei usare solo 3d studio max...senza v-ray o varie...il problema è nell'impostazione delle luci.

Infatti ho messo una target spot all'esterno, è una camera all'interno della mia stanza per ottenere la scena. ma quando faccio il render si vede quasi tutto bianco...si vedono solo alcuni elementi degli arredi con colori accesi... (insomma è così disastrosa che è anche inutile postarla l'immagine)...

ho provato a cambiare tipo di luci, posizione, diminuire intensità...ma non è cambiato nulla...sempre lo stesso risultato. Ho seguito anche dei tutorial...ma il problema è che ce ne sono pochi che spiegano come fare utilizzando solo 3dmax studio...

qualcuno può darmi un consiglio.

ps. sono molto molto molto principiante.

grazie del tempo dedicato.

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

sperando che tu non ti offenda ancora... proviamo a risolvere questo problema!

allora, secondo me solo la spot all'esterno non va come sistema... simula il sole con una luce monodirezionale, o una mrsun, (il sole è lontanissimo da noi, i raggi sono praticamente perpendicolari).

per l'illuminazione diffusa usa l'mrsky (3ds max ci "regala" Mental Ray, sfruttiamolo!) al quale aggiungi un mrsky portal. Non disegnare i vetri per metterli trasparenti, non metterceli proprio, che di solito conviene. L'mr portal deve essere girato verso l'interno, altrimenti non funzia.

Hai attivato (e se si, con che settaggi) qualche tipo di illuminazione indiretta?

postaci lo stesso qualche immagine, serve molto per capire dove stanno i vari problemi.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzi tutto grazie per avermi risposto.

Vorrei seguire quanto da te detto, ma non saprei da dove iniziare prima...

allora io ho seguito questo tutorial...

http://www.treddi.com/forum/topic/13688-videotutorial-volume-light/

ma ho ottenuto qualcosa di orrendamente orrendo come (attenzione agli occhi, eh)

------>: http://i56.tinypic.com/219s17q.jpg ...

considerando che non ho proprio una conoscenza base di mental ray...potrebbe essere consona a me questa guida? ----> http://www.treddi.com/forum/topic/8436-interior-lighting-in-mental-ray/

Ps...nel lavoro che ho fatto ci sono i vetri...e dovrebbero rimanerci, anche perchè è una risproduzione è dovrebbe rimanere fedele....cioè vorrei dare la visione della luce che passa attraverso i vetri..:( se li tolgo non si nota troppo?

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da dove inquadri, se li inquadri quasi dal davanti e da lontano non si vede. Ovvio che se l'inquadratura finale è quella che hai postato si nota se non ci sono.

la tua scena manca di profondità, cerca anche informazioni sull'ambient occlusion.

ciao e buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti