Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a Tutti,

vi presento un lavoro iniziato, tantissimi anni fa :ph34r: , su carta e portato in digitale solo di recente grazie al lavoro e allo studio di una mia amica che sta facendo i suoi primi passi con la pittura digitale.

Dalla bozza a matita, riveduta e corretta dal sottoscritto per l'occasione, al lavoro "finito" ci sono sensibili differenze (in meglio), volute per rendere più realistico e interessante il soggetto.

La trasposizione colorata nasce quindi come un esperimento per dare modo a nica_n di testare sul campo i suoi studi digitali. :)

Ogni consiglio è ben accetto. :)

Ringrazio nica_n per avermi sopportato tutto questo tempo e per l'impegno mostrato. :Clap03:

Ciao :hello:

P.s.: Come mai manca l'icona Corel? :TeapotBlinkRed:

kingvegaconcept.jpg

kingvegapaint.jpg

post-2133-0-45205100-1300045170_thumb.jp

Modificato da nicoparre

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

saluti!

personalmente trovo le tue immagini sempre un pelo troppo scure, probabilmente è da imputarsi a monitor non calibrati, per il resto un pò troppo opaca e uniforme la pelle e il teschio, alcune parti più lucide darebbero maggior realismo, e personalmente non vado matto per i pennelli dai bordi sfumati (gusto personale).

a parte questo rimane cmq un buon esercizio.

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

saluti!

personalmente trovo le tue immagini sempre un pelo troppo scure, probabilmente è da imputarsi a monitor non calibrati, per il resto un pò troppo opaca e uniforme la pelle e il teschio, alcune parti più lucide darebbero maggior realismo, e personalmente non vado matto per i pennelli dai bordi sfumati (gusto personale).

a parte questo rimane cmq un buon esercizio.

saluti!

Ciao,

su questa immagine non ho eseguito nessuna post produzione lasciandola come mi è stata passata, se no sarebbe risultata ancora più scura di quella che vedi, per me infatti è molto chiara e lo so, dipende dal mio monitor. :ph34r:

Posso sapere cosa intendi, con più precisazione, per opaca e uniforme (trama, luce, ecc) e le zone che secondo te andrebbero corrette?

Per i pennelli sfumati, so che Painter, almeno la versione essential, non li supporta, forse sono stati usati aerografi.

Di più lucido avrei fatto il materiale dell'elmo, ma diciamo che questo è il massimo, in termini di tempo soprattutto, che si è potuto tirare fuori.

Grazie per il feedback ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per opaca e uniforme intendo che la pelle del volto, il teschio, la barba, si comportano tutti nello stesso modo. hanno luci e ombre, ma non si differenziano.

ad esempio la barba è i peli in generale sono tendenzialmente più lucidi, la pelle stessa ha zone come ad esempio le guance o il contorno occhi che sono più opachi, mentre il naso ad es è tendenzialmente più lucido. idem il teschio.

insomma, diciamo che se fosse un render direi che hai delle buone texture di base e adesso devi lavorare sugli shader ;)

per il programma non saprei, corel painter lo conosco poco, ho più esperienza con photoshop o Artrage.

cmq si, è l'effetto aerografo che di solito non apprezzo, ma ripeto, è una questione di gusto personale.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie nicoparre,

questo ci aiuta tantissimo a capire meglio il problema, anche se lo avevamo già in parte intuito.

Questo aiuta me a vedere cose di cui non mi occupo più da tempo e mi manca esperienza del caso, ma soprattutto aiuta chi il lavoro di painting lo ha realizzato.

Grazie ancora :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.s.: Come mai manca l'icona Corel? :TeapotBlinkRed:

Già! Anche io richiedo a gran voce l'icona di Corel Painter! :angry:

Ad ogni modo... il disegno a mano libera su carta mi pare ineccepibile, mentre per la colorazione quoto nicoparre. E' comunque un buon lavoro, manca solo un pò di dettaglio.

Bravo a te ed a nica_n ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già! Anche io richiedo a gran voce l'icona di Corel Painter! :angry:

Ad ogni modo... il disegno a mano libera su carta mi pare ineccepibile, mentre per la colorazione quoto nicoparre. E' comunque un buon lavoro, manca solo un pò di dettaglio.

Bravo a te ed a nica_n ;)

Grazie Stefano,

con un pò di post produzione più fine correggerò le aree più chiare nelle zone interessate, il lavoro è tale da non essere così piatto permettendomi di agire senza dover (far) rifare tutto.

Per i dettagli, ogni cosa a suo tempo, è già molto buono il risultato ottenuto e sinceramente rispecchia i miei gusti anche così.

Se lo confronto con il disegno a matita preferisco questa versione colorata senza ombra di dubbio. ^_^

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti