Vai al contenuto
ALVATROS

Sketchup 8 + V-ray 1.48 luci

Recommended Posts

Salve a tutti....ho un piccolo problema (e chi non ne ha ^_^ )

come programmi uso sketchup 8 + vray 1.48 e non riesco in maniera più assoluta a renderizzare le luci...niente. Me ne sono accorto perchè nel seguire un tutorial su youtube al momento della renderizzazione delle luci (Rectangle light) l'immagine non è per niente illuminata come da tutorial. Vi posto i miei settaggi di vray, l'immagine che ne è uscita, e le impostazioni delle luci rettangolari. Spero possiate aiutarmi grazie.

post-74294-0-87754300-1300022097_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1/200 di secondo a f/8 è poco. nel tutorial ci sono gli stessi valori? fai 1/30 di secondo se vuoi mantenere f/8.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1/200 di secondo a f/8 è poco. nel tutorial ci sono gli stessi valori? fai 1/30 di secondo se vuoi mantenere f/8.

scusa la mia ignoranza ma questi valori a cosa si riferiscono???? cmq ce li ho di default in v-ray :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusa la mia ignoranza ma questi valori a cosa si riferiscono????

Sono i settaggi della Vray Cam, che lavora come una vera macchina fotografica, quindi 1/200 è la velocità di scatto (shutter speed) come detto da Kris espressa in secondi, piu sarà lungo il tempo di scatto e più luce entrerà nella macchina, e f8 è l'apertura di diaframma, qui a valori più bassi corrisponde una maggiore luminosità ed altri effetti.

Dovresti cercare informazioni sia in merito alla Vray cam che alle macchine reflex in genere per capire cosa vai a settare e perchè...

:hello: :hello:

Bebbu

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono i settaggi della Vray Cam, che lavora come una vera macchina fotografica, quindi 1/200 è la velocità di scatto (shutter speed) come detto da Kris espressa in secondi, piu sarà lungo il tempo di scatto e più luce entrerà nella macchina, e f8 è l'apertura di diaframma, qui a valori più bassi corrisponde una maggiore luminosità ed altri effetti.

Dovresti cercare informazioni sia in merito alla Vray cam che alle macchine reflex in genere per capire cosa vai a settare e perchè...

:hello: :hello:

Bebbu

Ti ringrazio della spiegazione, ovviamente ringrazio anche Kris, ma il mio problema fondamentale è che le luci nel render è come se non ci fossero proprio posso anche fare un "rettangolo di luce" di intensità sproporzionate ma niente mi esce sempre la solita immagine con o senza luce vi prego aiutatemi :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'immagine che hai allegato delle luci, devi spuntare "enable light" e "enable shadow".

Non utilizzo vray per Sketchup però si capisce bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'immagine che hai allegato delle luci, devi spuntare "enable light" e "enable shadow".

Non utilizzo vray per Sketchup però si capisce bene.

ooops che imbecille :wallbash: ero così assorto nel capire l'intensità della luce da non accorgermi della cosa più semplice....grazie dell'illuminazione :Clap03:

approfitto di questa discussione per chiedere anche un consiglio per settare v-ray per un render notturno...grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ... sono nuova e ho bisogno di una mano immensa ... sto per la prima volta cercando di renderizzare con vRay per Sketchup ... è un piccolo fabbricato, molto semplice... da inserire poi in photoshop per il fotoinserimento ... mi ha dato una collega i settaggi, a lei dice che andavano bene ... il mio problema anzi i miei problemi sono 2:

- l'immagine renderizzata ha una risoluzione a dir poco penosa... come la modifico?

- il colore dell intonaco è giallo ma in fase di renderizzazione diventa arancio/marron ...

chi sa aiutarmi? è urgenteeeee!!! GRAZIE a chi vorrà darmi una mano sono disperata ...

vi allegherei 2 immagini ma non so come fare ... se mi dite vi mostro il problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ecco sono riuscita a vedere ora l'allega .... questo è il settaggio della risoluzione, uno è il render penoso e l'altro e il file sketchup per farvi vedere la differenza di colore dell intonaco .... =(

AIUTATEEEEMIIIII PERFAVOREEE

post-90335-0-28949000-1368730567_thumb.j

post-90335-0-70950800-1368730574_thumb.j

post-90335-0-35459400-1368730815_thumb.j

Modificato da Cio_87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ... sono nuova e ho bisogno di una mano immensa ... sto per la prima volta cercando di renderizzare con vRay per Sketchup ... è un piccolo fabbricato, molto semplice... da inserire poi in photoshop per il fotoinserimento ... mi ha dato una collega i settaggi, a lei dice che andavano bene ... il mio problema anzi i miei problemi sono 2:

- l'immagine renderizzata ha una risoluzione a dir poco penosa... come la modifico?

- il colore dell intonaco è giallo ma in fase di renderizzazione diventa arancio/marron ...

chi sa aiutarmi? è urgenteeeee!!! GRAZIE a chi vorrà darmi una mano sono disperata ...

vi allegherei 2 immagini ma non so come fare ... se mi dite vi mostro il problema

Benvenuta nel forum.

Se hai bisogno di aiuto per un tuo render puoi aprire una nuova discussione QUI senza scrivere in vecchie discussioni (questa è ferma da 2 anni!!!), e ti preghiamo di non riempire il forum di messaggi di richiesta di aiuto grazie!

Quello che ti posso dire è che "per la prima volta cercando di renderizzare con vRay per Sketchup" e "urgente" viaggiano su strade completamente opposte e non bastano un paio di settaggi per fare un buon render, nemmeno se si sa usare il sw.

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti