Vai al contenuto
ghemon87

Help Workstation configurazione e dove comprarne una

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum ma ho letto parecchie discussioni riguardo questo tema, arrivo subito al punto come da titolo vorrei acquistare una workstation con più o meno 1200 - 1400 euro.

I programmi che vorrei utilizzare sono 3d studio max, zbrush, maya insomma tutti programmi dedicati a modellazione e rendering, sò di non potermi aspettare una macchina ultra prestante ma almeno di una che si muova bene in questo ambito. La nuova macchina naturalmente dovrà essere provvista di tutto dato che l'attuale pc non ha nulla che si possa utilizzare..Ho letto in varie discussioni che ci possono essere parecchie configurazioni, inoltre avrei bisogno di alcune informazioni sull'assemblaggio e su dove farlo.. sò che chiedo parecchie cose ma abbiate pazienza sono totalmente nuovo in questo campo e ci capisco ben poco della maggior parte delle cose che ho trovato scritto.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cercando sul forum trovi configurazioni varie già "studiate" da altri utenti, puoi partire da quelle; spesso trovi anche i prezzi.

Mentre per ogni dubbio esiste la super guida di papafoxtrot ( http://www.treddi.com/forum/topic/62645-guida-alla-configurazione-delle-workstation/ )

Per l'assemblaggio spesso lo trovi tra i servizi a pagamento dei vari negozi on line.

Ciao, Cesare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi allora ho la guida sotto mano con il blocco da 900-1300, destinato al rendering e modellazione

Scheda madre: Asus M4A89TD PRO.

Processore: AMD Phenom II X6 1055T o Phenom II X6 1090T.

RAM: 4x2GB DDR3 1333MHz cas9.

Scheda video: ATI HD HD5850 o FirePro v4800 o v5800 o NVIDIA Geforce GTX460 o Quadro fx-580.

Hard disk sistema: Western Digital caviar AAKS 320GB o G-skill Falcon/Falcon 2 64GB o Supertalent Ultradrive GX 64GB o Intel X-25M G2 80GB.

Hard disk documenti: Seagate 7200.12 1TB o coppia in RAID 1.

Alimentatore: Corsair vx550W o hx650W.

La configurazione che azzardo invece è:

RAM: 4x2GB DDR3 1333MHz cas9.

Scheda madre: Asus M4A89TD PRO.

Alimentatore: Corsair hx650W.

Processore: Phenom II X6 1090T.

Scheda video: FirePro v5800 ( o siccome sono anche interessato oltre al maya all'after effect - Geforce GTX460)

Har disk sistema: ( non ne ho idea :D )

Hard disk documenti ( non ne ho idea )

Case : (Non ne ho idea)

o in alternativa prendere un portatile

http://www.dell.com/it/aziende/p/precision-m6500/pd#reviews

Datemi delle dritte per favore che non sò più dove mettere la testa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao sai percaso se maya e zbrush hanno bisogno di schede pro? in caso affermativo considera una quadro 600 o al max 2000.

se pensi di usare rendering tramite gpu considera sicuramente una 600 con affincata una scheda da videogames.

processore io ti consiglierei un i7 930 o 950 mi pare che fossero sui 200 euro circa

la scheda madre dipende se vuoi lanciarti in overclock e soprattutto se utilizzerai più schede video...in tal caso approndirai la scelta scegliendo una tecnologia che abbia buona banda su più pci express

la ram sarà molto probabilmente una ddr3 quindi ti prendi 3 banchi da 2gb anche quì è da verificare in base alla tecnologia della scheda madre e proc

se ci stai coi soldi ti farei prendere un hd ssd da 120/128 gb o anche 80gb dipende da che prezzi trovi per il sistema operativo.

poi ti prendi almeno due western digital caviar blue se vuoi risparmiare o black se vuoi più prestazione da 500 gb per i dati

le marche degli ssd li vedi sulla guida mi pare che gli ocz si trovino in abbondanza magari trovi buoni prezzi

per le ram vedi la guida

vedrai che capito se farai rendering gpu a cascata ti si sceglie tutto l'hw

Link al messaggio
Condividi su altri siti

processore io ti consiglierei un i7 930 o 950 mi pare che fossero sui 200 euro circa

la scheda madre dipende se vuoi lanciarti in overclock e soprattutto se utilizzerai più schede video...in tal caso approndirai la scelta scegliendo una tecnologia che abbia buona banda su più pci express

la piattaforma AM3 890FX va benissimo per più schede video, ha 32 linee.

phenomII 1090T e 1100T sono ben overclockabili e di base vanno come I7930 e I7950 più o meno, poi dipende anche dalle varie applicazioni. le schede madri e le CPU AMD però costano meno.

Per la scheda video, va bene la firepro, usare una GTX4xx o 5xx in viewport di max non avrebbe senso, vanno come una scheda da 70€. Su maya i pareri che ho letto sono discordanti: alcuni sostengono che le GTX non vengano limitate come su max, altri sotengono che sia esattamente come su max. Io non rischierei la GTX perchè l'autodesk comunque sia limita le gaming di fascia alta in tutti i suoi software e credo che sia cosi anche per maya...ma è una supposizione.

se poi vuoi sfruttare le accelerazioni GPU della adobe allora le GTX sono le migliori, ma devi vedere tu. io credo che sia più importante la viewport che l'accelerazione GPU di after effects (che poi è openGL).

Prendi pure la FirePro, se poi in futuro vorrai aggiungere una GTX non ci saranno problemi.

Prendi dei Western Digital caviar o se vuoi spendere di più per i dati ci sta un SSD sata3, come un OCZ Vertex3 o un Intel 510.

Per il case ri consiglio un Antec ThreeHundred se vuoi restare sui 50€, oppure un Cooler master CM690, e se vuoi un full tower a me piace il cooler master HafX o l'antec p183, o il corsair obsidian 800D, ma costa una fortuna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

eh lo so ma ora preferisco intel a amd a pelle...se poi come dici tu hanno prestazioni migliori a minor prezzo che ti devo dire? certo non è neanche semplice fare sti discorsi di quanto va..così a spanne credo che dipenda molto da per quali operazioni le cpu sono ottimizzate a fare e quali operazioni uno sfrutterà...senza contare il discorso sw multi-threaded.

sicuramente il vertex 3 glielo consigliavi per il sistema operativo e non per i dati...?

Modificato da Peccato1980

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sicuramente il vertex 3 glielo consigliavi per il sistema operativo e non per i dati...?

eh si ;) ho sbagliato a scrivere

Io non dico che AMD 6core va meglio in generale (l'architettura Intel è di fatto più performante...ora vedremo sti bulldozer), dico solo che costa e consuma meno. Poi ovviamente dipende dalle applicazioni: quelle che sfruttano molto il multithread e la virgola mobile vanno benissimo coi 6core. Ad esempio beaztie li consiglia molto per quella fascia di prezzo, dicendo che con Vray vanno benissimo, o per dire, con PovRay vanno persino meglio dell'I7970, e restano dietro solo al 980x.

Sto ovviamente parlando del confronto tra phenomII e I79xx, dove la linea generale potrebbe essere che il phenomII X6 va come un I79xx quad-core di pari frequenza.

Con l'architettura sandy bridge il divario è maggiore, ma ora aspettiamo bulldozer...

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si immaginavo fosse un lapsus, ho corretto solo per fugare dubbi di chi magari ancora non si è letto la guida di piero e che spulciano il forum in maniera disordinata ;)

il problema è che con tutte ste linee di produzione con in aggiunta il fantamercato del possibile upgrade non ci si capisce un tubo alla fine!

mi sono praticametne deciso ad allocare dei soldi per prendere una nuova macchina...farò una nuovo post segnalando i software e spero che chi ha modo di testare i vari proc mi sappia indicare la strada giusta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi Papafoxtrot (che ringrazio) dopo un bel pò di mail mi ha dato questa configurazione:

Processore: i7 2600k

Scheda madre gigabyte z68a ud4

Ram: 4x4gb ddr3

Scheda video: quadro 600 (PNY)

Hard disk sistema: ssd intel 510

Hard disk documenti: coppia di HDD raid 1 f3 1TB / 1.5TB

Case: Antec P183

Ventole: Coolink swif2 800rpm

Dissipatore cpu: Scythe yasya

che ne dite? non sò il prezzo però.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bè per il prezzo basta trovaprezzi. no?

290 il proc penso che con poco più di 100 euro ci prendi la ram con 160 euro la 600 l'intel 510 non saprei ma non penso meno di 250 mi pare che non vai troppo oltre come prezzo a occhio e croce...io devo ancora capire quale sia più performante tra i diversi ssd di nuova generazione tipo vertex 3 510 o gt

ho controllato la scheda madre, per ora in commercio c'è solo la z68x ud4 ud5 ud7 la 4 sta a 200 neuri, andando in sù si arriva a 330.

Modificato da Peccato1980

Link al messaggio
Condividi su altri siti