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Modellazione prima auto: cerco consigli/suggerimenti

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Ciao a tutti =)

Da circa una settimana mi sono avvicinato seriamente a 3ds Max (visto anche che l'università me lo fornisce) e ho deciso di voler imparare ad usarlo un po seriamente.

Avevo già provato qualche volta con qualche tutorial in precedenza ma nulla di che.

Dopo qualche prova seguendo tutorial di autodesk e online sto provando a modellare una Clio V6 Sport usando ovviamente le bluprints.

Questo è quello che sono riuscito fin'ora a fare fin'ora:

test31n.th.jpg test32.th.jpgtest33.th.jpg test34.th.jpgtest35.th.jpg

Lasciando perdere le ruote senza cerchi :rolleyes: :rolleyes: ditemi un po quali difetti vedete voi?

Vi dico un po cosa ho notato io, anche man mano che procedevo nella modellazione:

1) ho applicato un turbosmooth sulla carrozzeria come potete vedere, solo che in qualche punto come vedete il risultato non è ottimale (cattiva geometria?) mentre in altri l'effetto "tondo e liscio" è troppo accentuato, vorrei mantenera la spigolosità di alcune linee...come posso fare?

2) nel posteriore, sul supporto del tetto diciamo (quello più largo tra il finestrino posteriore sx e il lunotto posteriore) pur avendo le blueprints non sono riuscito ad aggiustare i vertici in maniera corretta, il risultato non mi piace particolarmente, ci sto ancora lavorando per riuscire a dare la forma corretta in quel punto, solo che non riesco bene a "vederne la forma" e mi escono "dossi o fossette sulla carrozzeria)

Volevo quindi chiedere a voi consigli e suggerimenti per migliorare il tutto, l'obiettivo finale ovviamente sarebbe realizzare un modello decente, con materiali, texture, effetti illuminazione ecc...così da imparare le basi di max.

Per ora quindi vi chiederei: cosa notate (dal solo punto di fista della modellazione, so che per terra ad es non ci sono ombre XD) che non va?

Se volete vi posto anche foto con la geometria così da essere più preciso.

Un grazie a tutti quanti per l'aiuto e la disponibilità :)

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in questo tutorial trovi alcune risposte alle tue domande sulla modellazione ;) per avere maggiori consigli da parte degli utenti dovresti postare anche dei wireframe.

Visto che sei proprio all'inizio ti consiglio una letta a questa guida in italiano, è molto semplificata e ormai vecchissima ma per iniziare va ancora bene :) avrai tutto il tempo poi per approfondire con strumenti migliori

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in questo tutorial trovi alcune risposte alle tue domande sulla modellazione ;) per avere maggiori consigli da parte degli utenti dovresti postare anche dei wireframe.

Visto che sei proprio all'inizio ti consiglio una letta a questa guida in italiano, è molto semplificata e ormai vecchissima ma per iniziare va ancora bene :) avrai tutto il tempo poi per approfondire con strumenti migliori

Ti ringrazio per la risposta :)

Per vista wireframe intendi prima del rendering giusto? Perchè ho visto che c'è anche "force wireframe" quando si renderizza, ma viene fuori una cosa abbastanza difficile da capire :D

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Nessuno? :(

Sono andato un po avanti nel frattempo quindi il file non è piu aggiornatissimo...

Ho provato col chamfer però ho notato che in alcuni punti fa casini con la geometria, che forse già di base non è ottimale visto che sono all'inizio :unsure::rolleyes:

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ciao,

guarda, se sei all'inizio, capisco la tua foga di fare di tutto, ma scolta un consiglio, segui QUESTO tutorial di farins, e prendi dimestichezza con i comandi e con la tecnica di modellazione, poi quando hai fatto pratica su chamfer, loop ecc, ti potrai sbizzarrire a modellare la tua auto preferita.

non mollare!

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ciao,

guarda, se sei all'inizio, capisco la tua foga di fare di tutto, ma scolta un consiglio, segui QUESTO tutorial di farins, e prendi dimestichezza con i comandi e con la tecnica di modellazione, poi quando hai fatto pratica su chamfer, loop ecc, ti potrai sbizzarrire a modellare la tua auto preferita.

non mollare!

Si l'ho letto quel tutorial :) è proprio da li che ho iniziato ad usare il chamfer sugli spigoli...solo che a volte incontro qualche problema nella geometria che viene fuori dopo il chamfer

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va un po' meglio, ma ricorda di postare dei render o delle viste wireframe.

così come si fa a commentare la tua mesh, se non si vede?

comunque procedi abbastanza bene, ricorda di mantenere il più possibile geometria con 4 lati.

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Si si quello di mantenere geometria più regolare possibile l'ho capito :)

Infatti sto aggiustando e "pulendo" la mesh...metto un po di viste wireframe qui sotto:

wireframe1.th.jpg wireframe2.th.jpg

wireframe3k.th.jpg wireframe4.th.jpg

wireframe5.th.jpg wireframe6.th.jpg

I prossimi passi credo saranno:

- un cleaning sul posteriore perchè mi pare ci siano troppi poligoni, che peraltro non mi servono dato che c'è poi il turbo smooth

- finire di ritoccare gli angoli/spigoli col chamfer

- risolvere la geometria cerchiata in rosso che non mi piace per nulla :angry: (anche se il turbosmooth non sembra fare casino)...avete suggerimenti?

- creare i fori sul paraurti posteriore per gli scarichi. A tal proposito volevo chiedervi: c'è un modo per ottenere la lina di intersezione tra due superfici? Ero abituato con Rhino che era facilmente fattibile, ma li parliamo di NURBS. Con 3ds come posso fare? NON voglio usare operazioni booleane perchè so (e ho sperimentato) che fanno parecchi casini sulla regolarità della mesh finale, con esiti a volte disastrosi con lo smoothing...

Attendo qualsiasi tipo di commento/critica (ovviamente costruttive) :) :)

Grazie a tutti

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