Vai al contenuto
elenworks

alberi e prato con vrayscatter

Recommended Posts

E' il mio primo post.

Per motivi di futuro professionale(spero) vorrei diventare brava sugli esterni, il verde in particolare.

Questo l'eseguito creando 1 albero con growfx, erba con grass-o-matic (2 tipi) e il tutto distribuito con vray scatter, per i diversi tipi di erba, per gli alberi, per le panchine e i microfiori ( sempre growfx).

Il render, fra lite cash (500 subdivision, 5 interpolation samplers), irradiance (medium, hps interp subdiv20, interp samoler 20) e render image ha richiesto circa 45 min.

Vraysun basso sull'orizzonte intensità 2, vraycamera defolt; nessuna post produzione.

A me sembra dignitoso, ma vorrei renderlo verissimo, consigli?

post-56850-0-34054300-1299877244_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza offesa ma a sta risoluzione è veramente difficile valutare...

sembra ok, ma parli di fili d'erba e microfiori che è già tanto sse si intravedono... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rifatto 1200*900... nessuna offesa, anzi spero solo che ora si veda bene.

Se voglio commenti e suggerimenti devo farlo farlo vedere...( anche se così i tronchi non migliorano) e non certo offendermi, altrimenti non lo si manda, ci si gongola senza confronto e non si migliora

I fiori sono troppo piccoli e lo so, per renderli più evidenti devo fare meglio l'originale, fanno parte di un esperimento.

Quello che mi piace, e vorrei far notare, è l'uso di vrayscatter, bisogna curare bene le maschere di distribuzione, ma se si considera numero di alberi e la quantità di erba, 1 ora e mezzo per il render (per questa dimensione) non mi sembra tanto.

La mia tecnica è sicuramente da perfezionare, ma mi sembra che le possibilità di uso siano eccezionali.

Ah, l'erba, che ora non mi dispiace, perde moltissimo aumentando lo zenit, sicuramente farò molto altro esercizio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm, la panchina in effetti... diciamo che sta lì solo per arredare un pò,

e in effetti le panchine con lo scatter si sono posizionate in modo scorretto, me le affondava nel terreno e ho dovuto alzarle ed essendo il terreno movimentato in qualche punto fanno così

se qualcuno ha una soluzione... intanto mi tiro su le maniche e ci lavoro.

Grazie per l'erba...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il terreno è sicutamente migliorabile, da rendere più realistico, aggiundere muschio per esempio ma...

ma se esco in giardino, se vado al parco, dalle mie parti è di questo tipo crepa appena è asciutto

insomma per quello ho guardato fuori dalla finestra.

Avrei messo terriccio (ottimo quello di autograss) se fosse una aiuola o simile.

Per i baobab... se il pc non si impalla ripasso in growfx e vedrò. ho intuito che si possono ottenere risultati notevoli , ma il crash è sempre dietro l'angolo.

Sto rifacendo comunque, per capire cosa fa lievitare le panchine e come posizionare meglio le cose( ad es dei mini vrayscatter dove mettere 1 o 2 alberi e o panchine) posizionando quelli, il random è bello ma non sempre è la cosa giusta.

Ringrazio per i commenti, quando si smanetta da soli sevono moltissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il terreno è sicutamente migliorabile, da rendere più realistico, aggiundere muschio per esempio ma...

ma se esco in giardino, se vado al parco, dalle mie parti è di questo tipo crepa appena è asciutto

insomma per quello ho guardato fuori dalla finestra.

Avrei messo terriccio (ottimo quello di autograss) se fosse una aiuola o simile.

Per i baobab... se il pc non si impalla ripasso in growfx e vedrò. ho intuito che si possono ottenere risultati notevoli , ma il crash è sempre dietro l'angolo.

Sto rifacendo comunque, per capire cosa fa lievitare le panchine e come posizionare meglio le cose( ad es dei mini vrayscatter dove mettere 1 o 2 alberi e o panchine) posizionando quelli, il random è bello ma non sempre è la cosa giusta.

Ringrazio per i commenti, quando si smanetta da soli sevono moltissimo.

come hai modellato il terreno?

puoi postare un wire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il terreno è stato modellato partendo da un piano,

un pò di noise solo in z

poi poly, tassellate,

alzato in fondo e qua e là usando soft selection per tenere le cose più morbide,

ancora 2 noise piu piccoli uno solo in z e la'altro x, y, z,

mesh smooth,

uvmappato (che appena modifichi ti sposta tutto lo scatter, grrr).

Insomma molto random non dovendo rifarmi a modelli particolari

Cosa facile, se ci sono riuscita io...

post-56850-0-08485000-1300012122_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, seguo sempre con interesse tutto ciò che riguarda la distribuzione del verde, volevo sapere (non uso vray scatter ma solo MR)per ottenere un prato così quante istanze (dei due ciuffi d'erba) hai usato?

Ciao, complimenti ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto su you tube multiscatter si comporta in modo molto simile al vray

(ho usato quei video come tutorial)

Comunque ho fatto quadratini di erba di circa con grass-o-matic con caratteristiche un pò diverse, la densità dell'erba l'ho regolata lì, non era solo il singolo filo.

poi l'ho distribuita una parte random e una regular 8000 istanze della verde( più bassa) e 3000 quella più alta

ma il risultato dipende da talmente tanti fattori... compresa la mappatura e l'inclinazione del terreno.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rifatto

ammorbiditi gli alberi e foglia un pò più grande

terreno ancora chiarettino ma meno crepato

panchine meno flottanti ( ma ancora un pò si, sigh, appena scopro come fare per ancorarle bene ve lo comunico)

scatter che si sono risistemati come pareva a loro, anche se l'effetto non mi dispiace, in natura l'erba non si mette dove il terreno è più scosceso

ho scoperto i liniti di impazzimento del pc, (o del progr)

Questo esercizio lo considero finito, applicherò queste cose alla prima occasione, probabilmente ad un altro esercizio magari con qualche costruzione e senza panchine flottanti.

Questo: 1 ora circa fra light cache e irradiance + 1 ora render per 1200*800

appena riesco posto altra vista, dal basso per evidenziare l'erba

Naturalmente critiche, commenti e soprattutto consigli per migliorare sono sempre graditissimi.

Grazie

post-56850-0-41589400-1300138705_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le panchine flottante la soluzione più veloce cred sia anche la più semplice...

allunga molto la base in modo di essere sicura che intersechi sempre il piano del terreno... ;)

se le vuoi distribuire con lo scatter poi basta che tu sposti il pivot dell'oggetto nel punto in cui dovrebbe piantarsi in terra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@nicoparre:

sto provando un' altra cosa, sai quendo viene l'idea si deve provare...

Ho distribuito le panchine su una linea che ho adagiato sul piano, si riesce a regolare abbastanza bene

in questo modo riesco circa a metterle dove voglio io e non dove capita

naturalmente proverò anche come hai detto tu, che ne sai sicuramente più di me...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, partivo cmq dal presupposto che tu volessi spargerle con lo scatter... personalmente non le butterei così random essendo panchine e non sassi... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su una linea con lo scatter infatti...

faceva parte dell'"esperimento"

giustamente le panchine sono da mettere negli spazi giusti.

Sassi... prima di questo avevo fatto una specie di collina,

provo a inserire lì appena ho ispirazione pietrosa :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti