Vai al contenuto
sdrol

info luce esterna su interno

Recommended Posts

ciao a tutti,

vorrei sapere come poter settare al meglio una luce solare da esterno verso l'interno! ho questo problema che non riesco a risolvere; praticamente se ho una stanza chiusa compreso di soffitti ecc.. e ho una finestra se metto una luce esterna "mr omni" in pratica quando renderizzo mi illumina internamente ma mi illumina come se non ci fosse muri e non mi crea i riflessi e le ombre della finestra! se invece di una mr omni metto una sunlight mi si scombinano tutte le impostazioni delle luci e anche queste non mi creano alcun effetto!! dove sbaglio???

sono alle prime armi con il renderingzziznzinz...

software: 3d max 2011

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

con la omni il problema ce l'ho solo quando imposto come shadows il mental ray! se invece imposto l'adv ray traced mi riconosce gli oggetti anche se sposto la luce fuori magicamente non vedo le ombre delle finestre verso l'interno!

Modificato da sdrol

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... dove sbaglio???

...

Semplicemnte sbagli a non cercare materiale e tutorial in questo sito o in altri...

A volte è più facile trovare un tutorial ricco di immagini che trovare qualcuno che ti elenchi tutti i parametri da modificare.

Presumo stai usando il motore interno a 3ds ti metto un po link molto utile

Link esterno

Cmq visto che hai ammesso di essere alle prime armi ti consiglio di a seguire un tutorial, poi posta qualche immagine sui settaggi che stai usando e sul risultato che hai ottenuto.

Un consiglio: cerca di capire e approfondire il tutorial e non solamente copiare i passaggi/settaggi, altrimenti al prossimo problema di illuminazione potresti trovarti nella stessa identica situazione

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti