Vai al contenuto
ultimateshadow

Rotoscoping 2D vettoriale

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

dovrei fare un lavoro in cui ho un filmato di reference e dovrei "ricalcarlo" in vettoriale (con la penna grafica) praticamente ogni 2 frame solo che non so che programma usare... Ci sarebbe Flash ma non mi sembra adatto, non è fatto per quello ed è scomodo e so che esistono dei programmi molto più adatti a questo scopo solo che non so come si chiamano e mi farebbe piacere scaricare qualche versione di prova per vedere con quale mi trovo meglio.

Qualcuno ha dei consigli!? Mi aiutereste molto!

grazie!

Modificato da ultimateshadow

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che grado di dettaglio hai?

Che cosa dovresti ricalcare? Tutto? Solo persone? Se si (solo persone) lo sfondo è neutro?

Posta almeno un frame ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Illustrator è sicuramente buono ma ha il problema di non poter gestire l'animazione (per quanto ne so io almeno) e a me serve di fare un filmato fluido. L'idea è di riprendere una scena (solo le persone su pannelli verdi, lo sfondo verrà poi messo in compositing) e ricalcare il filmato (tipo ogni 2 fotogrammi quindi magari con un minimo di interpolazione) in modo da avere una resa tale da essere fluida e naturale. Il dettaglio finale deve essere piuttosto alto: si vedrà sicuramente che è un disegno (comunque tendenzialmente monocromatico in scala di colore per fare le ombreggiature) ma le forme saranno ben definite. Il punto chiave è proprio la possibilità di animare in modo fluido (o comunque animare, lo so benissimo che il lavoro lo devo fare io, non il software).

Diciamo che il fatto del vettoriale non è vincolante, era solo un'idea mia ma forse non è nemmeno necessario... L'importante è trovare un programma buono che mi permetta di fare un lavoro di questo tipo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con Flash io faccio cose simili.

Dovresti andare su menu Modify\Bitmap\Trace Bitmap e giocare coi vari parametri, a seconda della tua esiginza (ti consiglio di usare il tasto Preview prima di dare l'Ok ;) ).

Lo sfondo non cancellarlo da Flash ma usalo per il chroma key.

Facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti