Vai al contenuto
Alicee

da mesh a cirve di livello

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in questo forum! spero di aver scelto la sezione giusta.... premetto che io so usare autocad, rhino, cinema4d e photoshop. dispongo anche di 3ds ma non lo so usare.

studio architettura e il mio problema riguarda proprio un esame che devo dare a fine mese.

devo fare il plastico del mio progetto situato in un'area collinare, di cui io non dispongo delle curve di livello. ovvero...io ho le curve di livello della collina prima che venisse modificata con il mio progetto. naturalmente non ho stravolto la collina, l'andamento generale è rimasto quello...il dislivello è lo stesso.

il 3d del terreno è una mesh su rhino. quindi dalla mia mesh devo ricavare le curve di livello...o perlomeno delle curve che mi permettano di costruire il plastico!

spero di essermi spiegata... :-)

grazie mille per i suggerimenti che mi darete!

mi sono accorta ora di aver scritto cirve, invece che curve...ma il titolo non si può modificare?? :-(

Modificato da Alicee

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Con Rhino non credo si possa fare a meno di non avere questo.

Se alleghi la mesh posso provare a fartele con AutoCAD Civil 3D. Eventualmente indicami anche il passo tra le curve...

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se alleghi la mesh posso provare a fartele con AutoCAD Civil 3D. Eventualmente indicami anche il passo tra le curve...

non resisto! :D

14237828.jpg

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con Rhino non credo si possa fare a meno di non avere questo.

ti ho allegato il file di rhino... la mesh appare tutta sconnessa perchè non c'è il prog. dentro...

cmq adesso mi scarico rhinoterrain che mi hai suggerito...grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non resisto! :D

Che asino! :lol:

Ma mica la mollano per così poco sai...alla mia morosa ho dovuto regalare un diamante :crying:

[scusate l'OT]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma a regola perchè hai fatto il terreno con delle mesh? vai su http://www.treddi.com/forum/topic/85386-terreno-3d-da-rhino-a-3ds-max-e-inserimento-edifici/page__p__816022__fromsearch__1#entry816022

basta fare delle sezioni trasversali del terreno e hai le tue curve di livello secondo le quote che tu decidi vedi comunque il forum sopra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma a regola perchè hai fatto il terreno con delle mesh? vai su http://www.treddi.com/forum/topic/85386-terreno-3d-da-rhino-a-3ds-max-e-inserimento-edifici/page__p__816022__fromsearch__1#entry816022

basta fare delle sezioni trasversali del terreno e hai le tue curve di livello secondo le quote che tu decidi vedi comunque il forum sopra

la mesh era già pronta...ce l'ha data il prof così...è tutta un'unica grande mesh! se faccio le sezioni trasversali come si divide? e, dato che non sono molto pratica...c'è un comando apposito per fare le sezioni?

cmq ora mi leggo la discussione che mi hai suggerito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mesh era già pronta...ce l'ha data il prof così...è tutta un'unica grande mesh! se faccio le sezioni trasversali come si divide? e, dato che non sono molto pratica...c'è un comando apposito per fare le sezioni?

cmq ora mi leggo la discussione che mi hai suggerito...

ho dato una lettura...ma in quel caso le curve di livello ce l'ha! io non le ho...ho il terreno adattato al mio progetto, ma senza le curve! posso anche fare come hai detto nella discussione in fase 2...ma per tracciare la curve, come faccio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in rhino usa il comando sezioni multiple, selezioni la tua mesh quando ti chiede la direzione del piano di taglio gli imposti l'asse Z su una vista frontale e gli dici ogni quanto vuoi che ti faccia le sezioni.

se leggi nella linea di comando hai la possibilità di scegliere fra diverse opzioni per organizzarti le sezioni.

senza utilizzare applicativi aggiuntivi o perderci troppo tempo, a meno che non abbia frainteso, risolvi tutto in poco tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto la discussione...ma in quel caso lui le curve di livello ce l'aveva! io non ce l'ho...ho il terreno adattato al mio prog, con diverse modifiche da quello originale, e non ho le curve di livello di tutte le modifiche... posso anche fare come hai detto nella fase 2 della discussione...ma come traccio le curve?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in rhino usa il comando sezioni multiple, selezioni la tua mesh quando ti chiede la direzione del piano di taglio gli imposti l'asse Z su una vista frontale e gli dici ogni quanto vuoi che ti faccia le sezioni.

se leggi nella linea di comando hai la possibilità di scegliere fra diverse opzioni per organizzarti le sezioni.

senza utilizzare applicativi aggiuntivi o perderci troppo tempo, a meno che non abbia frainteso, risolvi tutto in poco tempo.

funzionaaaa!!! :w00t: sei un grande... :Clap03: rhino mi ci ha messo un po' perchè il terreno è grande...ma ho ottenuto le curve...!!! grazie mille!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Brava in sostanza è quello che io ti ho detto. Vai a revisione dal prof e fatti dare la carta originale che, comunque sia, in momenti di black out generale, ti potrà essere utile. Magari rifai tu il terreno secondo la porzione d'esame, avrai meno problemi di visualizzazione e più punti di riferimento .. è vero che cosi (con le sezioni multiple) le tue curve ce l'hai, ma non si sa mai...le sorprese non finiscono mai! ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Brava in sostanza è quello che io ti ho detto. Vai a revisione dal prof e fatti dare la carta originale che, comunque sia, in momenti di black out generale, ti potrà essere utile. Magari rifai tu il terreno secondo la porzione d'esame, avrai meno problemi di visualizzazione e più punti di riferimento .. è vero che cosi (con le sezioni multiple) le tue curve ce l'hai, ma non si sa mai...le sorprese non finiscono mai! ciao :hello:

speriamo di non averne sorprese... :crying: perchè l'esame ce l'ho il 30 marzo e ormai non ho tempo di ricostruire il terreno! ma la prossima volta sicuramente farò così...grazie dell'aiuto!! ora incrocio le dita per il plastico... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti