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Miche84

Consigli per rendering d'interno

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Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente!

Cercherò di essere quanto più breve e chiaro e possibile.

Informazioni: ho creato il modello in autocad 2011 impostando materiali e luci in autocad.

Ho portato tutto su 3ds max 2010 (menu->references->file link maneger). Importato tutto con successo ma non c'è traccia delle luci che avevo impostato con cad.

Cosa devo fare: renderizzare l'interno di un locale, un wine shop con più di 700 bottiglie conentue nelle mensole.

Vorrei ricreare l'effetto del locale di sera, con luci soffuse sopra il bancone e una lieve illuminaizone che proviene dai dei neon posti sopra gli scaffali che illuminano il soffitto.

Allego un immagine di quello che per ora sono riuscito a produrre, usando l'illuminazione di defult.

Altro "problema" sta nell'illuminazione delle mensonle. Le bottiglie sono appese dal collo tramite dei pannelli di legno forati. Dietro a questi pannelli ci sono delle luci, che nel locale dovrebbe creare un effetto di luce (magari un po' colorata) proveniente dalle bottiglie diciamo, come posso fare?

Spero di essere stato chiaro....

Vista del render:

prova2g.jpg

"dettaglio" dello scaffale, con i fori dei portabottiglie da dove dovrebbe uscire una luce soffusa:

17749309.jpg

Richiesta: bè, le richieste sono molteplici, ho iniziato a usare questo programma l'altro giorno, mi sono guardanto molti tutorial e sto iniziando a capire di più. Vorrei qualche consiglio su come/dove impostare luci. sui materiali, se mi conviene impostarli tutti da 3ds o cosa, e i motori di render, quali usare? Su motori di render sinceramente brancolo un po' nel buio....

Materiali: pavimento, top bancone, mensole in polish concrete, bancone in legno, luci vetro... questi sono i principali....

Ho postato qua perchè sono un principiante, anche se il lavoro magari non è da principianti....

Confido e ringrazio di cuore per il vostro aiuto!!!

Grazie.

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Prima di avventurarti in progetti ricchi di particolari come questi è bene (se non proprio indispensabile) studiarsi un po' qualcosa su internet o meglio ancora comprarsi un libro.

Non è cattiveria ma viste le tantissime cose richieste facciamo prima se ci passi il file e te lo setuppiamo noi :lol:

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Prima di avventurarti in progetti ricchi di particolari come questi è bene (se non proprio indispensabile) studiarsi un po' qualcosa su internet o meglio ancora comprarsi un libro.

Non è cattiveria ma viste le tantissime cose richieste facciamo prima se ci passi il file e te lo setuppiamo noi :lol:

Bè, non sarebbe una brutta idea quella di passarvi il file :D

Purtroppo non ho molta scelta, devo farlo questo render... Sto già studiando molto a riguardo, vi chiedo gentilmente, oltre a molta pazienza, qualche suggerimento per indicarmi la Via corretta del buon render :)

Abbiate fiducia, non sono un neofita, ho solo difficoltà con un nuovo programma e purtroppo poco tempo per imparare, il vostro aiuto è prezioso!

Fiducioso attendo suggerimenti.... Intanto sto settando tutti i materiali da 3ds lasciando perdere quelli di autocad....

grazie ancora!

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Procedi passo passo e con criterio, per ora lascia perdere il settaggio dei materiali:

- Scegli il tuo motore di rendering (i materiali che userai sono specifici per ognuno), nel tuo caso scanline o, se vorrai risultati migliori, mentalray (motori già integrati in max) ovviamente con le sue conseguenti difficoltà di apprendimento.

- Setta la scena assegnadole un materiale standard base di grigio, trovi infiniti tutorial.

- Imposta le luci nella tua scena, (cercati tuttorial su illuminazione d'interni, anche senza andare troppo lontano, su treddi ne trovi di efficaci).

dopo smadonnamenti vari alternati a craniate sui muri, quando sarai + o - soddisfatto della resa dopo infinite prove, passa ai settaggi dei materiali....buona fortuna

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Grazie Morphine... perfetto, lascio stare i materiali.

Cmq ero sulla strada "giusta" in quanto stavo settaggio tutti i materiali per mental ray...

Mi sono già guardato e studiato un po' di tutorial, grazie treddi.com!!! :wub:

Ad esempio credevo che prima si dovessero settare i materiali, poi le luci, già con questo mi hai ben indirizzato,ottimo. Per settare materiali agli oggetti non è un problema, ora inizio con le luci. Per le luci dagli scaffali pensavo di mettere degli standard omni leggeri con un volum ligh, creare una specie di luce del sole che buca gli scaffali... può essere una buoa tecnica? Avevo provato anche a mettere delle "barre" e aumentare la luminosità ma non ho ottenuto grandi risultati....

Per ricreare l'effetto lampadina ho messo delle sfere e aumentato la luminiosità pure lì. Metterò anche li, per ogni lampada, una luce. Da quel che ho capito la scelta più realistica ricade su una luce di tipo phonometrico, giusto?

Grazie, sempre pronto a ricevere suggerimenti, magari qualche suggerimento su dove posizionare le luci :)

grassssieee!!!

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....

Di nuovo io....

Ho seguito il preziosissimo consiglio di morphine, che ringrazio, ho settato tutto con un solo materiale grigio e sto impostando le luci. Ho messo le luci sopra il bancone (free spot con effetto volume light), sto mettendo delle luci dentro le scaffalautre (omni) e spero che con il volume ligh riesco a vedere una luce soffusa (magari colorata) che esca dalle mensole.

Il problema è per la luce d'ambiente diciamo.

Solo con queste infatti risulta tutto buio....

Metto un po' di luci in giro, una dietro la camera, una di sfondo, e qualcosa di leggero dove c'è troppo buio però quando renderizzo vedo tutte le palle bianche di queste luci riflesse... come faccio?

foto: qualità scarsa, e già così ci metto 10 minuti a render... normale vero?

82542951.jpg

Sto usando anche qua omni, ho provato spuntando l'ambient only su advance effects ma il risultato è si più luce senza i riflessi, ma sembra che ci sia una specie di nebbiolina....

Grazie... confido nel vostro aiuto... purtroppo non ho molto tempo...

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Cerca di procedere sempre per gradi ed evita di inserire luci in massa. Una per volta, sbattitici su finchè non sei soddisfatto del risultato e poi passa alla successiva.

Probabilmente li avrai già visti (mi auguro), tilascio alcuni link che spero ti possano aiutare in qualche modo

http://www.treddi.com/forum/topic/36394-render-dinterno-gifg-con-mr-35/

http://www.treddi.com/forum/topic/4858-illuminazione-dinterni-con-mental-ray/

http://www.treddi.com/forum/topic/29-3dsmax-emulazione-di-fonte-di-luce-naturale/

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Grazie Morphine.....

Si, ho visto i link, mi stavo concentrando sul primo....

Adesso mi son perso... ho messo una mr area spot con volume light e niente, compare solo il volume nero, neinte luce e illuminazione... mentre la mr area omsni funziona alla grande.....

Come mai? Magari ci arrivo da solo tra qualche ora, ma se qualcuno me lo dice subito :)

Grazie ancora....

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10 minuti a render è un tempo più che accettabile direi! per settaggi alti puoi arrivare anche a un paio d'ore per render...

quoto morphine: un passo per volta!

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Avete ragione, passo passo....

Bene... sto impostando le luci ma faccio fatica con i settaggi...

Mi sto basando sul tutorial di icer (http://www.treddi.com/forum/topic/36394-render-dinterno-gifg-con-mr-35/).

Imposto la daylight, seguo tutti i settaggi, smanetto un po' e vedo i risultati, perfetto, ottimo!

Provo a impostare delle luci per aggiustare la scena (mr area omni) e queste si vedono solo per valori alti (sui 500), ma si vedono, va bene.

Imposto le luci sul bancone, e inserisco il volume light in modo che si veda il fascio di luce che va dal lampadario al bancone. Niente. Al massino, settando con valori molto alti vedo il fascio tutto nero, ho provato con diversi colori ma il risultato non cambia.... Cosa sbaglio?

Aiutatemi a muovere i primi passi :)

Grazie a tutti....

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Inviata (modificato)

Non ho idea dei tuoi settaggi ma posso dirti, se non sbaglio, che le luci volumetriche per essere visibili dovrebbero avere un tipo di ombra Shadow Map altrimenti non producono alcun effetto.

http://www.treddi.com/forum/topic/13688-videotutorial-volume-light/

..e la sempre utile http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/Lezione083/Lezione083.htm


Modificato da Morphine

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Certo, ho imparato a fare le volumetriche grazie a quel tutorial...

Il punto è che renderizzando con mr, vedo si il volume light, ma solo in nero, non riesco a cambiarne colori.....

Ho provato con e senza ombre, risultato è sempre lo stesso....

Grazie....

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Ho trovato l'inghippo.....

Dopo vari smanettamenti ho capito dove stava l'errore...

Su environment and effects ho disabilitato l'exposure control di mr photografic...

Cosa è cambiato? Tutto...

Le luci ora le imposto con settaggi di multipler intorno all'1, 2 (con mr photgrafic dovevo mettere 700 per poter vedere spiragli di luce)...

Ora vedo chiaramente il volume light con tutte le impostazioni giuste....

La questione è adesso, come lo tengo impostato l'exposure control? Lo tengo disabilitato? Devo settare qualcosa di particolare in mr photo per avere l'esposizione corretta? Non capisco perchè se lo attivo mi sballa tutto..

Grazie per l'aiuto....

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Va bene... ho lavorato molto e ho ottenuto discreti risultati... vi ringrazio...

C'è una cosa che non riesco a capire, dopo che metto le luci sopra il bancone (sono una 15) mi si sballano tutti i valore degli exposure control... soprattutto con mr photograpich... Si sballano nel senso che la scena diventa estremamente buia e il volumetric light sballa i colori....

Ho ovviato tenendo un logarithmic exposure control, e settando la brightness a 110 per avere un po' di chiaro in più... Però ho dovuto a rinuciare alla volume light in quanto con i colori viene completamente sballata.....

Mi sapete dire cosa devo settare? in cosa sbaglio?

In alcuni tutorial ho visto che usano mr, in altri logarithmic... Io ho un interno senza luce esterna, credo che per questo mettere daylight sia inutile, sbaglio? Di conseguenza uso logarithmic, ma gli errori sopra citati rimangono in ogni impostazione....

Grazie mille a tutti....

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