Vai al contenuto
VashTheStampede

Workstation per 3DS, After Effect, Photoshop, Flash

Recommended Posts

Ciao a tutti,

circa un anno fa mi ero fatto fare un preventivo da un negozio a Milano, non mi rendo nemmeno bene conto se i prezzi sono molto alti..ma dato che in un anno cambiano molte cose soprattutto in questo campo, mi potreste dare per favore un cosiglio sui pezzi che dovrei tenere / cambiare / aggiornare...?

Non posso comprarli singolarmente online..perchè non sarei in grado di assemblare un pc tutto da solo..lo farei fuori prima di iniziare ad usarlo probabilmente! :)

Questa era la lista dei pezzi:

COOLER MASTER Sileo 500 Black noPWS Sound Proof 61,67 euro

CORSAIR TX 750W Ultra-quiet 4Pci-e 8sata 20-24pin 105,83 euro

ASUS P6T SE X58 6DDR3 3xPCI-E CF 145,83 euro

INTEL core i7 920 + ventola 231,67 euro

CORSAIR DDR3 1333MHz 6GB(2Gbx3) X58 Support 155,00 euro

SEAGATE Barracuda 320GB SATA2 16MB 35,83 euro quantità 2

SEAGATE Barracuda 1TB SATA2 32MB 70,83 euro quantità 2

SAPPHIRE HD5850 1G GDDR% PCI-E DUAL DVI-I/HDMI/DP 26,67 euro

LOGITECH Cordless desktop Comfort Laser 112,50 euro

MICROSOFT Windows 7 Pro 64bit ITA OEM 112,50 euro

ASUS VW246H 24" Wide 19x10FullHD Multimed HDCO 2ms 180 euro

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, non sono un drago di hardware..quindi mi fido dei vostri consigli :) Vorrei spendere al max 2000 euro per tutto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma questo è il preventivo di un anno fa! :D

per i software che hai elencato l'ideale sarebbe:

Case va bene quello che hai scelto

Scheda madre MSI P67A-GD65 oppure ASUS P8P67 PRO 160€

Processore Intel i7 2600K 300€ (versione K da poter overclockare, vanno a 4Ghz come niente)

Raffreddamento processore, a me piace molto il Thor Hammer di Xigmatek, il Megahalem di Prolimatech, o i soliti Scythe Yasya (tutti l massimo 100 euro stando larghi, lo yasya 50 €)

Memoria RAM 8Gb Corsair XMS 1333Mhz 9-9-9-24 90€

Alimentatore va bene quello scelto, anche un 650Watt andrebbe bene

Scheda video Nvidia Quadro 600 185€, o se fai lavori più grossi la Quadro 2000 470€

disco di sistema un SSD Crucial C300 SATAIII circa 270€

Disco storage Western Digital Caviar blue in base alla dimensione necessaria.

non mi piace la tastiera, ma sono gusti...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quell'SSD costa cosi' perchè è il primo con interfaccia SATAIII (6Gb)

trovi degli ottimi vertex2 a 195/200 euro (il 128GB SATAII)

Grazie per il+ :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per la risposta Kris!!! Mi hai aiutato molto!

Prima di andare al negozio per rifare il preventivo vorrei chiederti una cosa sulla scheda grafica, da quello che so la Quadro è ottima per lavorare e con le OpenGL, con questo pc io vorrei si lavorarci parecchio..ma ogni tanto anche un pò di cazzeggio non mi spiacerebbe :P nel senso un pò di gaming me lo farei anche :) Come scheda come si comporta in quel campo? Mi permette di giocare bene o è molto limitata, e nel caso appunto fosse limitata, c'è un'alternativa come scheda grafica che mi permetta si di lavorare bene, ma anche di giocare ogni tanto senza avere grossi problemi...?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...

A questo punto prendi una GTX570, va benissimo per i giochi, e va discretamente con i software menzionati.

chiaramente non aspettarti precisione e fluidità che avresti con drivers ottimizzati per i tuoi software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh però le GTX in viewport non vanno tanto bene, anzi...non vanno meglio delle vecchie serie 9xx e 8xx GT. Non si sa perchè ma oltre al noto problema di limitazioni in prestazioni che si ha con Max, nemmeno con altri software come blender le GTX4xx e 5xx vanno tanto bene.

se devi usarle per la viewport allora è meglio se prendi una 9800GT o una ATI5750, che risparmi e ti vanno allo stesso modo.

Max nello specifico non fa differenza tra le gaming quando si supera la fascia media, perchè le limita il software stesso.

Voler giocare e usare software3d allo stesso tempo ti comporta per forza a dover scendere a dei compromessi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm..mi sono letto le discussioni..non credevo davvero ci fossero tutti questi problemi..si imparano sempre cose nuove..anche se non sempre belle XD quindi corregetemi se sbaglio, alla fine è meglio prendersi una quadro 600 o 2000 (meglio) che con max vanno benissimo e per giocare una bella console??? :)

Leggevo una cosa scritta da papafoxtrot: "Devi sempre contenere in ram centrale tutto il render, e poi da li trasferirlo sulle schede video. Per cui almeno 8GB, ma io direi direttamen 16GB visto il poco che costano ora."

E' davvero così..? Sono pochi 8 GB di RAM?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No 8 non sono pochi, ma diciamo il minimo per fare render.

Occhio però che papafoxtrot parlava di render con la GPU, cosa che tu non hai detto che fai, quindi quel discorso non ti interessa molto, poichè faceva riferimento a quanta RAM di sistema e quabta VRAM serve per usare le GTX in render.

Comunque sia che usi anche la GPU o che usi solo la CPU almeno 8GB di RAM di sistema servono.

Per gestire le viewport di RAM ne basta poca ma è sui render che ne serve tanta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco..ora mi è un pò più chiaro il discorso della RAM! Grazie Elvios! :) Ma renderizzare con la GPU cosa significa di preciso..cioè come si fa? questo non l'ho capito tanto bene... :blush:

Comunque mi fa piacere trovare un altro marchigiano nel forum! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Alcuni motori di rendering sono in grado di sfruttare la GPU insieme alla CPU e questo velocizza i rendering in modo esponenziale.

Ci sono ad esempio Iray o Octane che usano le librerie CUDA o VrayGPU e Luxrender che usano le OpenCL

Sulla guida di papa c'è scritto tutto.

Non sono l'unico marchigiano ;) comunque tu sul profilo risulti di Milano, che non è proprio nelle marche ahah

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma questo è il preventivo di un anno fa! :D

per i software che hai elencato l'ideale sarebbe:

Case va bene quello che hai scelto

Scheda madre MSI P67A-GD65 oppure ASUS P8P67 PRO 160€

Processore Intel i7 2600K 300€ (versione K da poter overclockare, vanno a 4Ghz come niente)

Raffreddamento processore, a me piace molto il Thor Hammer di Xigmatek, il Megahalem di Prolimatech, o i soliti Scythe Yasya (tutti l massimo 100 euro stando larghi, lo yasya 50 €)

Memoria RAM 8Gb Corsair XMS 1333Mhz 9-9-9-24 90€

Alimentatore va bene quello scelto, anche un 650Watt andrebbe bene

Scheda video Nvidia Quadro 600 185€, o se fai lavori più grossi la Quadro 2000 470€

disco di sistema un SSD Crucial C300 SATAIII circa 270€

Disco storage Western Digital Caviar blue in base alla dimensione necessaria.

non mi piace la tastiera, ma sono gusti...

ciao ciao

Ciao Kris, questo è il dissipatore che dici?

http://www.e-key.it/prod-scythe-yasya-new-high-end-tower-intelamd-cpu-cooler-7398.htm

nell'elenco non c'è indicato il socket 1155 del i7 2600K...credo vada bene comunque ma puoi darmi la conferma se lo sai?(oppure chiunque altro lo sappia)

buona notte ragazzi, stasera si va a letto con un computer in arrivo e il conto in banca piu leggero...ahahah

Modificato da il_roby

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si in effetti risulto di Milano perchè vivo e lavoro da 3 anni qua, ma sono di Macerata...e mi manca il mare!!! :)

Comunque oggi vado dal negozio, mi porto la nuova lista e vediamo che preventivo mi fa..speriamo bene! Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

sono stato al negozio e ho fatto il preventivo, i pezzi sono i seguenti:

COOLER MASTER Sileo 500 Black noPWS Sound Proof

COOLER MASTER GX 750W 80 plus

Scheda madre Asus P8P67 PRO DD3 S1155 ATX

Processore Intel i7-2600K 3.40GHZ LGA115

Memoria Corsair Vengeance DDR3 4GBX2 1600 DUA

Western Digital WD20EARS 2TB SATA 64MB

SSD CORSAIR 120GB

Scheda video Nvidia Quadro 600 (x adesso tengo questa la 2000 costa un botto!)

Logitech Wireless Desktop MK 329 ITA

MICROSOFT Windows 7 Pro 64bit ITA OEM 112,50 euro

Monitor LCD Asus 24" VE247H LED MM

L'unica cosa che non ho scelto è il dissipatore per il processore, loro mi hanno detto che ne hanno della marca COOLER MASTER va bene lo stesso...?

Mi chiedevo..non è sufficente il dissipatore interno al processore, scalda così tanto da necessitarne uno esterno?

Ciao e grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la versione 2600K ha il moltiplicatore sbloccato, quindi serve per fare overclocking.

detto questo, se fai overclocking il dissi di serie non regge il calore generato fuori specifica, quindi devi acquistarne uno più performante.

se non vuoi fare OC allora prendi il 2600 senza "k" risparmi 30/40 euro, e tieni il dissi di serie, e risparmi altri 50/70 euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kris! Se dovessi fare l'overclocking, c'è un reale pericolo per il processore che si rovini anche nel caso in cui abbia un dissipatore esterno? e le prestazioni facendo l'overcloking sono così diverse, ovvero aumentano sensibilmente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tanto per darti un idea, guarda i grafici del confronto di questi dissipatori, quello in basso è il dissipatore stock che vende intel assieme alle cpu.

i sandy bridge saldano leggermente meno, ma la proporzione è quella.

LINK

Link al messaggio
Condividi su altri siti