Vai al contenuto
sandroape

Costruzione ambiente 3d direttamente da video 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti!

volevo sapere se secondo voi è possibile sviluppare un software che riesca a ricostruire un ambiente 3d, elaborando delle immagini girate preventivamente in 3d.

Ho visto che ci sono molti sofware che elaborano un filmato 2d, e riescono a determinare quali sono gli assi e i piani xyz, sul quale poi è possibile sovrapporre qualche animazione fatta da noi come per esempio una persona che cammina per strada ( persona renderizzata ecc, mentre la strada fa parte del video 2d originale), ora quello che mi chiedevo, nello stesso modo in qui un programma tramite dei punti riesce a determinare quelli che sono i piani, è possibile che ci sia un programma che riesca con un algoritmo, a determinare e ricostruire oggetti 3d semplicemente elaborando le 2 immagini dei 2 punti di ripresa delle 2 telecamere? per essere sicuro di farmi capire aggiungo un ulteriore esempio: immaginiamo un percorso di una macchina di Rally, ripreso con una camera 3d sul cofano, dopo aver registrato è possibile che un software ricostruisca alberi, palazzi, ostacolli barriere ecc, ecc,.. ovviamente per una maggiore accuratezza e per non lasciare poligoni aperti, si dovrebbe rifare lo stesso percorso al contrario.

Una sorta di scansione 3d di un ambiente.

Spero di non avervi annoiato e spero che qualcuno abbia qualche risposta a riguardo! ;) a presto e grazie mille in anticipo!

Sandro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il discorso è piuttosto complesso, ci sono diverse soluzioni che vanno in questo senso e si è sulla buona strada, ma non vi è nulla di automatico o senza qualche problema limitazione.

ad esempio le camere che proponi di usare non sono adatte, meglio macchine fotografiche con ottiche fisse. il moto della macchina non permette di mettere a fuoco le parti in movimento, meglio andare piu piano. non basta percorrere il percorso avanti e indietro per coprire tutti i buchi.

esistono soluzioni che permettono, integrando laser scanner e gps di fare quello che chiedi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in linea strettamente teorica è possibile. Date le due immagini e la distanza tra i due "occhi" la soluzione al problema è univoca, quindi, sempre in linea teorica, è possibile arrivarci.

però, come dice algosuk, tra riconoscere la risolvibilità del problema ed effettivamente risolverlo c'è un mare... e poi sono d'accordo sul fatto che non serve un video, ma bastino delle foto per coprire tutti i punti dell'ambiente.

ciao!


Modificato da DiegoPennati

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

esistono soluzioni che permettono, integrando laser scanner e gps di fare quello che chiedi.

La vedo decisamente improbabile come soluzione.

Se è solo da aggiungere alberi ad un'ipotetica scena di rally è meglio trackare la camera, portarla in 3D e aggiungere gli elementi modellati da compositare in seguito.

Se invece tutto l'ambiente è da rifare completamente un greenback è quasi indispensabile.

Se il discorso converge su un'ambiente real time in cui muoversi liberamente allora è un'altro paio di maniche e non c'è sw che tenga, bisogna rimodellarsi tutto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' una cosa per nulla conveniente perchè le zone d'ombra rimarranno sempre. Ho un pò d'esperienza nel campo delle scansioni laser e ti assicuro che per quato riprendi molte cose devi per forza ricostruirle, inoltre sono operazioni che richiedono ingenti risorse ed il risultato finale non è granchè, soprattutto quando ci si vogliono mettere anche texture fotografiche sopra (immagina tutti i problemi di esposizione di una singola fotografia o tutti quelli che può avere una ripresa), bisogna fare una serie di semplificazioni tali da non rendere ne conveniente ne interessante per ora la metodologia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×