Vai al contenuto
Krial

Configurazione portatile per autocad, revit, adobe, 3ds max, spesa sui 2000 euro

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se ormai è parecchio che sono iscritta e che vi seguo e ho sempre trovato tutto quello che cercavo;

Intanto vorrei dire che mi sono letta il regolamento e spero davvero di aver scelto correttamente il titolo... in caso contrario vi chiedo di scusarmi!

Sono in procinto di comprarmi un nuovo computer in quanto il mio Hp pavilion Dv5 inizia a dare segni di vero squilibrio e ho paura che non supererà marzo.

Studio architettura e quindi spremo i computer con tutti i programmi del caso: Autocad 2d-3d, Revit architecture, Rhino, Cinema 4d, 3ds Max, Vray, ovviamente la suite cs di Adobe.. ecc

Non saprei dirvi quale uso di più, diciamo che uso autocad e revit in modo avanzato con scene anche molto complesse per la modellazione, e 3d studio o rhino per il rendering con vray.. ovviamente non sono mai riuscita ad imparare bene questi ultimi in quanto ultimamente il mio computer non riesce nemmeno ad aprirmi 3ds max.

Ho letto e riletto link su link di ogni genere, forum, recensioni e chi più ne ha più ne metta, soprattutto per quanto riguarda la scelta della scheda grafica e devo dire.. che ora sono più confusa di prima! Sono riuscita comunque a restringere la scelta tra 3 modelli che reputo per le mie esigenze, i migliori che ho visto:

Dell Precision M6500:

Processore One Intel® Core™ i7-840QM(1.86GHz,8MB,Quad Core,45W) Memory runs at 1333MHz

Windows 7 Professional autentico 64 bit con dvd di ripristino

8 giga 1333MHz DDR3 doppio canale (2x4giga)

SATA da 500 giga (7200)

Nvidia fx2800m da 1 giga

Schermo 17in Widescreen WUXGA (1920x1200) Antiglare Silver with White Led LCD Panel

Unità DVD+/-RW 8x con caricamento a vassoio e software ottico incluso

Prezzo: 2600 euro senza IVA (ma conto di farmi fare un sconto telefonico come l'ultimo preventivo che ho chiesto almeno del 10%)

Dell XPS 17:

Intel core I7 2820-QM a 2,3 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boots 2.0 fino a 3,4 GHz

Windows 7 Home Premium 64 bit

Schermo 17,3 FHD 3d WLED TL (1920x1080) con webcam da 2.0 mega

Nvidia geforce GT 555M da 3 giga

Memoria SDRam DDR3 a doppio canale da 8 giga

500 giga sata (7200)

Lettore combo 8x DVD+/-RW & Bluray disc

Batteria Litio a 9 celle

Wireless Intel Centrino Advanced-N 6230

Prezzo: 2149 euro senza IVA

Mac Book Pro:

Intel core i7 quad core a 2,2 ghz (nuovi processori Sandy Bridge)

8 giga di Ram

500 giga SATA (7200)

schermo 17 pollici antiriflesso ad alta definizione retroilluminato LED

SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)

AMD Radeon HD 6750M con 1GB di memoria GDDR5

Prezzo: 2749 compreso IVA

Parto dicendo che il Mac lo considero l'ultima spiaggia tra i 3;

Sono indecisa del precision perchè monta ancora il vecchio processore, al contrario del xps (purtroppo ho una certa urgenza nell'acquisto del computer e ancora non si sa nulla sui nuovi precision) che però non ha le schede grafiche quadro. Spero sappiate consigliarmi perchè ne sto uscendo pazza!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è poco da dirti sei già abbastanza informata...comunque ti dico subito che per usare 500 software diversi non troverai mai LA scheda grafica migliore, perchè ognuno ha le sue richieste e le sue pippe...

cominciando a leggere avevo pensato di risponderti che dovevi aspettare i precision m6600, perchè comunque con autoCAD le schede gaming vanno piuttosto male, e dal momento che è AutoCAD ad essere usato maggiormente la scelta ricade quasi obbligatoriamente sulle quadro.

Intanto scarterei subito il mac, visto che la metà dei software che usi su OSX non ci gira, e credimi spendere 2700€ per usare AutoCAD e Revit con bootcamp e con una ATI6750M sarebbe una cosa stupida...

Il processore dell'XPS è molto buono e la scheda grafica GT555 forse ti permetterebbe anche di renderizzare con VrayGPU, mentre la CPU del Precision è leggermente inferiore, seppure molto buona anch'essa.

In viewport però la quadro fx1800 o 2800 vanno molto meglio (parlo soprattutto di AutoCAD e Max, mentre con C4D e Rhino può andare bene anche una gaming, con REvit non lo so sinceramente).

Io ti consiglierei il precision, visto che facendo architettura la cosa più importante è avere una viewport che va liscia, mentre la potenza in render è secondaria. Che poi renderizzare con dei laptop non è proprio il massimo. Certo che 3200€ sono tanti.

Magari, se si può, metti la FX1800 e un I7740, in prestazioni cambierebbe poco, ma ti farebbe risparmiare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la tua risposta, purtroppo credo che l'unica cosa sia fare una scelta: privilegiare autocad o privilegiare i rendering?

Sarebbe tutto più semplice se sapessi quando escono i nuovi precision 4600 e 6600 perchè forse lì troverei il miglior compromesso.

D'altronde è anche vero che per quanto io preferisca il rendering, per un architetto è fondamentale poter utilizzare in modo fluido autocad e compagnia bella, però c'è da dire che in autocad anche con questo computer non ho mai avuto grossi problemi, certo con certi progetti andava piano, però andava. Invece con la grafica 3d non dico che era impossibile da fare ma quasi.

Purtroppo mi trovo a un punto in cui non c'è soluzione temo :(

Alla fine credo che siano entrambi buoni computer, soprattutto rispetto a quello attuale, e la cosa più importante per me è che mi durino nel tempo, e no che già fra 6 mesi devo iniziare con le formattazioni e tra due anni è da buttare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Devi anche decidere se userai autocad solo come tecnigrafo elettronico ( cioè come quasi tutti :) ) e allora vanno bene anche le schede gamer, o anche in 3d. Ma visto che usi pure 3d studio, le alternative decadono, potresti anche provare con una scheda non professionale, magari non avrai prestazioni tanto scarse. Per i rendering GPU, lascerei proprio perdere, credo proprio che i vantaggi nell'usare la GPU per fare render iniziano dove si ha la possibilità di avere delle schede grafiche con buone prestazioni CUDA/OpenCL, ed escluderei quelle dei portatili, troppo calore e troppo scarse, fai prima con un motore di render veloce, come Vray via CPU, un i7 dopotutto si comporta bene.

Sul mac, una volta tanto quoto Elvios, non vale proprio la pena, a meno che tu non escluda i sw che non sono per mac, al posto di 3d studio, puoi usare Cinema 4d, o altri cinque o sei, al posto di Revit Archicad o VectorWorks. Autocad c'è per mac, anche se ha un pò di limazioni ancora rispetto alla controparte per pc.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora su questo computer ho windows vista ma conto di passare a seven!

Poi per rispondere alla prima cosa, io non uso autocad come tecnigrafo, o meglio lo uso ma molto poco, io lo uso quasi completamente come 3d, e idem per revit che diciamo sfrutta le stesse funzionalità di autocad 3d;

Il mac era giusto un'idea diciamo buttata lì anche perchè per quanto mi piaccia OS non credo riuscirei a utilizzarlo pienamente.. alla fine ci metterei la partizione windows.

Per quanto riguarda i rendering devo dire che non sono ancora troppo dentro alla cosa.. ad esempio non so bene la differenza tra vray gpu o cpu (anche se ho letto qualcosa qui sul forum al riguardo), non so nemmeno quale sia dei due quello che ho io! Se vi va di spiegarmi rapidamente la differenza sarei ben contenta :) Se no in caso me la vado a cercare con calma su google, anche se spero di non confondermi le idee!

Purtroppo il problema fondamentale è che incredibilmente mi si è fuso pure il fisso, quindi io momentaneamente sto solo col portatile, speravo infatti di sistemarmi con il portatile nuovo e poi magari se riesco a guadagnare qualcosa con la vendita del vecchio, mi compro un fisso di fascia media;

Ma contate che io il fisso non lo uso mai dato che raramente studio a casa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh Vray GPU utilizza appunto anche la GPU per eseguire il render e non solo la CPU, ed è una modalità attivabile (sulla 2.0 per max) quindi tu stai utilizzando solo la CPU al momento.

Ad ogni modo con le schede grafiche da te elencate non ti servirebbe a niente, forse solo con la GT555, ma co guadagneresti poco comunque, rispetto alla sola CPU.

Quindi non è un discorso che ti possa interessare con questi notebook (praticamente con nessun notebook).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono accorto che tutti e tre i portatili sono da 17 pollici. Ma è veramente necessario? La differenza di costo è eccessiva rispetto ad un 15. Va bene che ci devi disegnare, ma non è che sia poi così male su un 15, poi a casa puoi sempre "estendere" lo schermo su un monitor esterno, che mi pare di capire hai già.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si in realtà inizialmente cercavo il 15 pollici come quello che ho adesso, però mi è capitato di studiare sul computer di un mio amico in questi giorni che ha il 17, e devo dire che è stata tutta un'altra cosa. Perchè io anche se ho la possibilità di collegare un schermo esterno come ti ho detto non studio mai a casa, al 98% sto a casa di amici o all'università.

Comunque diciamo che è un problema "secondario" rispetto alla scelta dell'hardware.. una volta scelto quello potrò decidere "in tranquillità" se prendermi un 15 o un 17 :)

Quindi voi dite che dovrei comprarmi le quadro? Quindi in caso scegliere il precision o al massimo aspettare i nuovi 4600 e 6600?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto spudoratamente ho mandato un email al commerciale dell con cui sono in contatto per chiedergli se sa qualcosa dell'uscita dei nuovi dell.. non si sa mai che mi dicono qualcosa! (Anche se ne dubito fortemente)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ferruccio, guarda come avevo immaginato non mi hanno risposto.. tutto quello che so è che dovrebbero uscire a fine marzo.. speriamo non siano solo voci! Comunque anche io non l'avevo visto l'XPS inizialmente, sono andata nella sezione dei privati, e lì ci dovrebbe essere l'xps nuovo.. costa a partire dai 900 euro mi pare.. poi configurandolo aggiungi tutte le specifiche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso, se lo usi per studiare, non a livelli professionali, vai

con l'xps è una spesa moderata, rispetto alle altre optzioni,

una volta terminati gli studi potrai valutare di cambiarlo

scaricandoti pure l'iva.

Anch'io uso un notebook XPS per le stesse cose, e in realtà, sempre a mio avviso,

è un ottimo compromesso prestazioni-prezzo.

Opto per il 17", se fai anche pianificazione e cartografia GIS è una scelta obbligata,

capirai in seguito il perchè!

Scarterei a priori il macbook..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si il Macbook ormai l'ho scartato... troppa confusione con due sistemi operativi.. è assolutamente sprecato!

L'XPS mi aveva tentato molto a dire la verità, inizialmente ero quasi decisa a comprarmi quello.. poi alla fine ho deciso di vedere se escono a fine marzo i nuovi dell precision, se così non fosse vedrò di scegliere :) Sul 17 pollici ormai non ho dubbi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cercando un po' in rete, mi sono imbattuto in alcune persone che lamentano una qualità scadente dello schermo del XPS17... :(

Poiché per l'uso che ne dovrei fare questo aspetto riveste il ruolo di importante criterio di scelta, vorrei sapere se voi ne sappiate qualcosa :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se proprio dovessi scegliere, secondo voi, quale dei seguenti upgrade sarebbe più utile per l'xps:

RAM: 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096] -> 12.288 MB, 1.333 MHz [3x4.096]

oppure

PROCESSORE: i7-2630QM a 2,00 GHz -> i7-2720QM a 2,2 GHz

(Considerando che sarebbe una macchina su cui renderizzare anche)

Modificato da matteolegna

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non so se ti possa interessare, ma io sto vendendo un precision m4500 con eventualemente anche docking statione supporto :D

i7 620m

2x4gb ram corsair

250gb 7200rpm hdd

fx880 1gb

1600x900 display opaco

wireless n6300

bluetooth

batteria 9 celle

eventualmente , delle e-view ( supporto rialzato ) e pr03x , docking station per la serie precision - latitude con secondo alimentatore da 130w.

Modificato da seb87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante come computer.. ma scusa hai il processore sandy bridge sul precision?

Comunque mi dispiace io cerco il 17 pollici!

il 620m non è sandy bridge è un dual-core Arrandale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a quanto per curiosità?

dici a me ? 1450€ solo portatile ( con caddy per hdd aggiuntivo ) e 1600 con docking station e supporto del e-view.

Tutto in garanzia per altri 2 anni di tipo prosupport ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti