Vai al contenuto
NAIMA

Testa di of Amenmesse, New Kingdom, Dynasty 19, reign of Amenmesse, ca. 1203–1200 b.c.

Recommended Posts

Ciao a tutti , sto cercando di modellare unvolto di una statua antica , inizialmente avevo cominciato per realizzare una semplice testa da introdurre come "asset" per videogame , ma dato che volevo fare un buon lavoro e cmq non sono un gran chè con la modellazione umana ho deciso di trasformare questo in uno studio per migliorare , vorrei realizzare questo volto in modo tale che sia 100 % simile all'originale , tuttavia dopo aver rifatto daccapo la testa per più di tre volte , innumerevoli remake delle labbra e occhi , e finture varie non c'è verso che riesca a rendere il mio modello simile all'originale , spero in un aiuto consistente da parte di voi esperti per riuscire a capire dove sbaglio e cosa debba aggiustare , spero un numerosi consigli :) ... :blush::ph34r:

Head of Amenmesse, New Kingdom, Dynasty 19, reign of Amenmesse, ca. 1203–1200 b.c.

referencel.jpg

newra.jpg

32736443.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non si assomigliano molto, ti consiglierei, se puoi e se riesci, di farla tutta in zbrush per avere un effetto veramente simile all'originale. (tutta in unico blocco, senza parti separate)

Altrimenti ti conviene comunque rifarla tutto da zero seguendo bene le reference (ora le hai sovrapposte ma non combaciano molto, in particolare la frontale) mantenendo tutto in una sola mesh e seguendo tutta la reference, la parte delle guance, il copricapo, le orecchie ed il collo, in tutta la loro larghezza.

Magari prima di rifarla prova ad usare qualche tool per deformarla e farla combaciare meglio alla reference, rimpicciolisci gli occhi e sopratutto non farli usando mesh separate, deve stare tutto su una sola mesh, altrimenti non avrai mai l'effetto da pietra scolpita che vuoi ottenere.

E' il mio parere insieme ad un bel po' di sonno :)

Complimenti per l'isola, seguo il thread gia' da un bel po', procede molto bene ed è migliorata un sacco nel tempo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non si assomigliano molto, ti consiglierei, se puoi e se riesci, di farla tutta in zbrush per avere un effetto veramente simile all'originale. (tutta in unico blocco, senza parti separate)

Altrimenti ti conviene comunque rifarla tutto da zero seguendo bene le reference (ora le hai sovrapposte ma non combaciano molto, in particolare la frontale) mantenendo tutto in una sola mesh e seguendo tutta la reference, la parte delle guance, il copricapo, le orecchie ed il collo, in tutta la loro larghezza.

Magari prima di rifarla prova ad usare qualche tool per deformarla e farla combaciare meglio alla reference, rimpicciolisci gli occhi e sopratutto non farli usando mesh separate, deve stare tutto su una sola mesh, altrimenti non avrai mai l'effetto da pietra scolpita che vuoi ottenere.

E' il mio parere insieme ad un bel po' di sonno :)

Complimenti per l'isola, seguo il thread gia' da un bel po', procede molto bene ed è migliorata un sacco nel tempo :hello:

Intendi su crymod o polycount? :)Cmq grazie ...

Riguardo questa testa, in particolare quali sono a vostro avviso le parti che non coincidono e che hanno bisogno di remake ? Ho seguito i due reference ortogonali front e right e più o meno li sono precisi ma quando vado in perspective non ci assomiglia , , in zbrush ancora non sono capace so solo aggiungere dettagli ma modellare la vedomolto più difficile per me ancora .... non riesco a capire le informazioni necessarie per modellare quelle parti che non vedo con i reference ed inoltre non capisco esattamente "cosa non va" ossia io seguo le reference con gli edge loop etc ma non c'è verso benchè di lato e fronte ci assomigli di prospettiva è completamente diverso :( :( :( ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su polycount :)

Puoi postare un rendering veloce laterale, uno frontale ed un 3-4 del modello senza wire?

Eccola .....

headva.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è un gran che come correzione ma spero ti possa essere almeno poco poco di aiuto.

Le parti molto diverse sono il naso sia come forma sia per posizione, e l'occhio, per il resto, anche se il linea di massima è corretto come posizione, sono sbagliati i volumi, la testa originale è piu' "tonda", le guance sono piu grasse e morbide, gli zigomi piu larghi, pronunciati e tondeggianti.

Comunque schiacciando la testa in verticale o allargandola in orizzonta le situazione migliore

head.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok se provo a modellare separatemente occhi e naso? che mi dici della bocca? poi montare insieme il tutto e rifare le guance? fronte e collo sono ok?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fossi in te prima di rimodellare tutto subito cercherei di migliorare questo spostando i singoli o piu' vertici con uno strumento move+faloff, cosi ti fai un idea piu' chiara dei volumi e delle proporzioni da seguire, poi prima di rivedere la modellazione rifletti un po' su come disporre meglio loop e topologia per ottenere quello che ti serve.

La bocca non si capisce bene con queste ombre nette, sembra ok, forse leggermente troppo larga.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fossi in te prima di rimodellare tutto subito cercherei di migliorare questo spostando i singoli o piu' vertici con uno strumento move+faloff, cosi ti fai un idea piu' chiara dei volumi e delle proporzioni da seguire, poi prima di rivedere la modellazione rifletti un po' su come disporre meglio loop e topologia per ottenere quello che ti serve.

La bocca non si capisce bene con queste ombre nette, sembra ok, forse leggermente troppo larga.

ok secondo te che tipo di illuminazione dovrei mettere per riprodurre quanto piu' similmente quella della foto ? io ho usato un mr area spot e uno skylight , ma dovrei forse migliorare il bounce sulle guance oppure aggiungere un'altra luce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok secondo te che tipo di illuminazione dovrei mettere per riprodurre quanto piu' similmente quella della foto ? io ho usato un mr area spot e uno skylight , ma dovrei forse migliorare il bounce sulle guance oppure aggiungere un'altra luce?

Che ne dite di questa suddivisione?

isolines.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ecco un update , ma ancora non riesco a rendere simile , quali errori ho fatto ora? :( ... perfavore indicatemelo anche sul disegno se possibile :) ...

comparisonq.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho lavorato un altro pò sugli occhi , sopraciglia e labbra , anche il lato guance e naso ... con soft tool ...

come vi sembra cosa posso fare ancora per migliorare :( ?

perspectivecomparison.jpg

perspectivecomparison.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me piace molto, complimenti!!

Forse solo il naso è leggermente più stretto rispetto alla foto, si nota nella vista frontale. Poi nella parte alta del naso c'è un pò di curvatura che va verso l'interno invece nella foto sembra più lineare. Le narici, sempre nella foto, sembrano un pò più alte e larghe. Ma è veramente questine di millimetri, per me hai fatto veramente un ottimo lavoro.

Ciaooo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi era sfuggito anche a me questo post...

in effetti stai facendo davvero un buon lavoro, anche i loop sembrano corretti.

non abbatterti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ohh finalmente grazie :Clap03: ... Ora chiedo ma secondo voi cosa ulteriormente dovrei fare per migliorare la testa? E' il momento che io porti questo modello su Zbrush ed aggiunga i dettagli li o ci sono altri dettagli che dovrei aggiungere in 3dsmax?inoltre io di creazione materiali non ci capisco niente , avreste un tutorial da qualche parte o un materiale prefatto da usare per questo tipo di pietra? e poi , che tipo di pietra potrebbe essere?

Se inoltre mettiamo caso per ipotesi voi foste un cliente / museo che mi commissionasse una riproduzione 3d della testa voi sareste soddisfatti o no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se passare su zbrush lo devi sapere tu, cosa non riesci più a fare in max.

per i materiali, basta una buona texture della pietra utilizzata, su internet ne trovi a milioni.

un buon bump/displace ed è fatta. con che motore farai il render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti