Vai al contenuto
Skotty81

Quasle programma per realtime?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo qui in quanto non sapevo bene dove localizzare il post.

Dovrei fare un animazione interna di un alloggio in un palazzo.

Uso 3ds max con vray 1.5, mi piacerebbe sapere se esistevano dei programmi semplici e efficaci per creare una sorta di simulazione virtuale navigabile dall'utente a mo di videogioco in modo da permettere al cliente di girare nella sua casa.

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è qualche tutorial che ti permetta di vedere un po' come fare?

Non ho molto tempo a disposizione epr studiarmi tutto un manualone.

in alternativa altri programmi?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Unity 3d, importi il modello in .fbx con i materiali assegnati in maniera corretta, scegli quali shader utilizzare tra quelli di default, carichi le texture, carichi l'FPScontroller, applici dei mesh collider dove necessario, crei e piazzi le luci, fai la buil e ti crea un file .exe con la scena navigabile. Piu semplice di cosi non si puo'.

Ovviamente devi avere tutti gli oggetti muniti di mappatura UV e texture. Se non riesci neanche cosi, lascia perdere :P

Modificato da avalanche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unity 3d ..... mumble mumble sembra interessante.

Ma come si lavora?

Io ho un modello completo texturizzato e illuminato in 3dsmax, posso importarmi tutto in unity 3d o posso solo portare la geometria e poi devo ritexturizzare e reilluminare?

Poi per pilotare il mio "io" virtuale come funziona, ha un reparto apposito?ù

Per testare il file devo creare tutte le volte l'exe o c'è un sistema nel programma stesso?!?!

Bisogna smacchinarci tanto per tirare fuori qualcosa di decente?

Grazie dell'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora il test lo fai "on the fly" basta premere il tasto play |> e puoi navigarci in tempo reale all'interno dell'editor ed avere l'anteprima esatta.

Le luci di 3ds le perdi, pero' c'è il modo di tenerne la posizione in memoria cosi da non doverle ripiazzare da 0 (dovresti ritrovarti degli oggetti vuoti nella posizione delle luci e basta che li trasformi in point light)

Per "materiali" intendi i materiali interni di 3ds? Quelli non c'è modo di esportatli, ogni oggetto deve avere una mappatura UV con texture dedicata (e cosi funziona in ogni engine real-time)

Per l'omino virtuale c'è un controller FPS gia' pronto tra gli assets, basta che lo metti in scena nel punto in cui vuoi farlo partire ed è fatto, puoi modificarne i parametri come velocità, accelerazione, gravità, altezza del salto ed altro.

"Bisogna smacchinarci tanto per tirare fuori qualcosa di decente?"

Dipende dalle tue capacità e conoscenze generali di 3d e dal risultato che vuoi ottenere, possono volerci due ore come due mesi :D

Comunque se posti uno screen della + wireframe è meglio, magari inscena hai 6 milioni dipoligoni e non ci hai detto nulla

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al momento devo ancora generare la scena, diaciamo che siamo nella fase valutativa per vedere come impostare il lavoro.

Sicuramente al cliente serve più un discorso di navigazione negli ambienti che un dettaglio di arredi e mille oggetti vari per rendere superreale e completo il modello.

Per le mappe quindi devo usare export to texture di 3ds per mappare tutto con un materiale solo, poi esportare in unity 3d o mappare come di consueto e poi rifaremi i materiali in unity 3d?!?!?

se si volessero dare riflessioni a pavimenti ecc...è possibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effetti di riflessione, specular, rifrazione ed altro vanno gestiti internamente ad unity3d con l'uso di shader e texture appropiate.

l'oggetto SEDIA deve avere UN MATERIALE assegnato(al materile va poi assegnato uno shader), una MAPPATURA UV ed una o piu texture a seconda dello shader utilizzato. (Diffuse map, Normal map, Specular mat nel canale alpha della normal, height map per il displace nell'alpha della diffuse ed altro)

QUI trovi la lista di tutti gli shader base di unity, con informazioni riguardo al loro funzionamento, texture necessarie e pesantezza di calcolo molto generica.

"Per le mappe quindi devo usare export to texture di 3ds per mappare tutto con un materiale solo, poi esportare in unity 3d o mappare come di consueto e poi rifaremi i materiali in unity 3d?!?!?"

Abbi pazienza ma non ti capisco, questo export to texture che fa? E' il render to texture? Fa un bake del materiale di 3ds su una sola texture usando le cordinate UV? Se la funzione è questa si puoi fare anche cosi se hai materiali non generati da texture ma procedurali.

L'importante è che poi ti ritrovi UNA TEXTURE DIFFUSE per materiale che corrisponda alle UV.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, se mi permetto...

ma la domanda (a me) sorge spontanea:

perchè prendi un lavoro se non hai la minima idea di come usare il programma che serve per fare quel lavoro?

i manuali e gli help esistono sia per blender che per unity che per tutti gli altri prog. li cerchi in italiano perchè non sai l'inglese?

è una mancanza grave, capisci?

stai chiedendo come fare una cosa che devi far tu e ti affidi alòle spiegazioni di altri o ai videotutorial o help purchè non in inglese.

perchè prendi un lavoro se non lo sai gestire?

ciao, in bocca al lupo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto non ho detto che ho preso il lavoro, e poi sto valutando come muovermi con le richieste spesso assurde del cliente che riempie la testa di mille cose che poi alla fine non tutte sono fattibili.

L'inglese non lo so è vero, diciamo che l'ho imparato studiandomi max e vray ai tempi con i vari tutorial inglesi quindi non è un problema.

Qui non si tratta di aver preso un lavoro e non saperlo gestire, ma bensì di trovare il modo migliore per dare risposte al cliente, ma come faccio a dar risposte se non vedo prima la mode di stusio, lavoro che mi ha una fase del progetto....

Comunque se qualcuno mi desse qualche link per tutorial o guide è gentile dato che questa era la domanda nel precedente post.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto io da casa mia, e aggiungo sul sito di unity ci sono tantissimi materiali, ma non troverai mai quello specifico per te, non credo si possa fare questa cosa al primo tentativo senza sapere usare il soft.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di sventolare richieste di tutorial scommetto che non ti sei neanche letto il manuale ufficiale e tutte le altre risorse che si trovano sul sito, comunque.

QUI Per venti dollari ti porti casa parecchi tutorial di ottima qualità, per quello che devi fare sono piu' che sufficenti.

Parlo di una scena navigabile in prima persona, senza interfacce, menu', o qualsiasi altra cosa che richiede programmazione dedicata.

Ovviamente è tutto in inglese, in italiano non troverai pressochè nulla, o comunque nulla di buona qualità.

Il problema è che ogni tuo post sottolinea la tua incapacità di gestirti\apprendere\e ricercare il necessario da solo, viste queste tue mancanze è probabile che non riuscirai a fare quel che ti serve neanche con questi tutorial, da come hai affrontato i post precedenti non sono neanche sicuro che tu abbia le basi generali per affrontare il progetto, al di la' di unity che è molto semplice sono necessarie ottime conoscenze nella stesura di buone mappature UV, gestione\ritocco delle texture in photoshop, eventuale modellazione low e hight poly con bake di Ambient Occlusion e Normal map come minimo, in aggiunta dovresti acquistare un software serie CrazyBump.

Per una qualità decente dovresti anche fare il bake di tutte le ombre\illuminazione sulle diffuse, in alternativa devi comprarti la versione Pro di unity.

Questo è IL MINIMO per tirar fuori qualcosa di decente, se la maggior parte di quello che ho scritto è arabo, lascia perdere, o metti in conto che ti servono dai 2 ai 10 mesi a seconda di quanto tempo studi ed alla tua capacità di apprendimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa interessa anche a me...

partendo dall'indea che in 3ds la scena è finita...ed essendo una scena senza interazione gli effetti di luce possono essere tutti mappati con il render to texture...tra blender e unity 3d quale software mi permette di prendere 3ds, fare un render to texture, cancellare le luci (che tanto sono state renderizzate), esportare in qualche formato, riaprire il qualche formato e trovarmi già tutte le mappe sistemate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti