Vai al contenuto
Gatone

Decadimento bump con la distanza

Recommended Posts

Salve a tutti.

non riesco a trovare una soluzione a questo, credo, banale problema:

Applicando una bitmap come texture per delle piastrelle (pavimentazione) e il relativo bump, renderizzando mi accorgo che con la distanza il bump va ad alleggerirsi fino a scomparire, inoltre quando la camera ha un punto di vista parallelo alle fughe delle piastrelle si nota una vera e propria sfocatura della tessitura e del bump. Non me n'ero mai accorto, prima, ma il fatto è che nella mia ancora breve esperienza di renderizzatore non mi era capitato di realizzare ambienti particolarmente ampi.

Ora, in parte questo problema credo sia dovuto alle caratteristiche stesse del bump, che diminuisce la sua efficacia più l'angolo di visuale diventa stretto, dato che non è una deformazione reale ma apparente. Ma nel mio caso specifico credo sia eccessivo, per dipendere solo da questo.

Quindi chiedo un vostro parere.

E' possibile sistemare questo difettuccio? Grazie.

Non allego immagini esplicative perchè credo che il problema sia piuttosto semplice, e non mi serve capire se è eccessivo o no. Vorrei solo capire se esiste, eventualmente fosse un problema di settaggi, un modo per ridurre questo comportamento, oppure devo tenermelo così, ed eventualmente ovviare al problema con delle inquadrature che lo riducano...

Di nuovo grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Ivan: uso mental ray

@nicolce: ti ringrazio per il consiglio, ma provando non cambia nulla. O meglio, non risolve il mio problema.

Per chiarezza credo sia il caso di postare un'immagine, magari non ho spiegato bene il problema.

Ho fatto questo piccolo region, spero possa essere utile.

post-70676-0-62653700-1299683239_thumb.j

come vedete le fughe danno l'impressione di allargarsi in lontananza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me pare che sia solo una questione di riflessione, anche se l'immagine è un pò piccolina per dirlo con esatezza.

quoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti