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NESPOLI E PARTNERS

Utilizzo congiunto di Quadro e GTX?

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Ciao a tutti,

Premessa: Utilizzo 3ds Max e V-ray

Vorrei sapere se è possibile installare una scheda video Quadro (penso ormai sia meglio la serie Fermi o no?) e una serie Gtx 580 nel proprio pc? Penso proprio di si, ma poi non ho capito se in max sia possibile scegliere di assegnare la Quadro per la viewport e la Gtx per eventuale calcolo RT via GPU?

Il o i monitor (nel mio caso sono 2) a quale scheda li collego? anche perchè avendo un monitor calibrato, questo lo collego a quale scheda? forse alla gtx che viene adibita al rendering e quindi posso valutare i colori, ma l'altra Quadro?

Forse dovrei tenere un monitor per modellare con collegato la quadro e uno alla Gtx per i rendering??

Sinceramente sono confuso... qualche consiglio?

Grazie

Tiziano

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C'è un lungo thread in merito, e l'argomento è discusso in un capitolo apposito nella guida.

In ogni caso è possibile, e ovviamente la quadro viene usata come scheda grafica semplicemente perché le colleghi il monitor, e imposti il suo slot come primo su cui cercare la scheda video dal bios. Per il motore di render, puoi poi scegliere quali schede usare durante il processo.

Il problema è un'altro: se nel sistema c'è una geforce, non puoi installare ed utilizzare i driver performance per max. Li puoi installare disabilitando la geforce, ma ogni volta che la riabiliti il driver diventa inutilizzabile da 3ds.

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Inviata (modificato)

Vendi la quadro e ti fai 2 fermi Sli! Tanto a quanto ho capito 3ds2012 e la nuova viewport sfrutteranno molto meglio le gpu gaming. (per tutto il resto ci sono i driverMod :D)

Per quanto riguarda la calibrazione, è la stessa cosa, visto che im motore di render da dei valori numerici ad un colore, indifferentemente se lo renderizzi con GPU o CPU visualizzerai la stessa cosa


Modificato da DoOmgRaVE

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Inviata (modificato)

No no...non diciamo cavolate...prima di tutto lo SLI NON VA ASSOLUTAMENTE abilitato per fare render.

Poi in max con una GTX4xx o 5xx non ha prestazioni migliori di una scheda da 70€, perchè hanno prestazioni limitate appositamente dal software... e dubito che ora le cose cambino, a che gli servirebbe all'autodesk rendere le GTX valide in viewport...cosi non vende più ne una quadro ne una tesla...inoltre le GTX in viewport non sono il massimo neanche di per se (su blender 2.49, almeno in windows, va meglio una 8800GT di una GTX470). Mi viene da pensare che gli stessi driver delle GTX siano fatti in modo da andare mediocremente coi software 3d.

Quindi le GTX per la viewport non sono proprio il massimo e anche sui driverMod ho dei dubbi per le fermi.

Casomai er non avere problemi di driver metti una FirePro per la viewport. comunque anch'io sottolineo che sta scritto nella guida di papa


Modificato da elvios

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.. e dubito che ora le cose cambino, a che gli servirebbe all'autodesk rendere le GTX valide in viewport...cosi non vende più ne una quadro ne una tesla...

Smettete di usare 3d studio e passate ad altro, vedi come di botto tutte le gamer inizieranno a funzionare divinamente! :)

Sul fatto che le GTX non funzionino bene in viewport su tutti i sw 3d, sinceramente dubito moltissimo.

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Inviata (modificato)

Smettete di usare 3d studio e passate ad altro, vedi come di botto tutte le gamer inizieranno a funzionare divinamente! :)

Sul fatto che le GTX non funzionino bene in viewport su tutti i sw 3d, sinceramente dubito moltissimo.

Beh io non voglio dire che funzionino male, e con tutti i software, però fino ad ora non hanno dimostrato di essere molto superiori. Faccio riferimento a blender, poichè è un software libero e non "intrallazza" con la NVidia, come fa l'Autodesk. Quindi non esiste il fatto che con blender si limita una scheda, e tant'è che le gaming vanno benissimo e nessuno usa quadro con blender. Però dai benchmark della 2.49b (ora vedremo nella 2.5/2.6) le GTX non vanno molto bene, tanto che vengono battute dalle vecchie GT serie 9xx. Quindi l'ho sparata li, che secondo me gli stessi driver delle GTX siano un po' "anti 3d professionale", senza passare per i software, che poi come ne caso di max o AutoCAD, possono imporre loro stessi delle limitazioni.

PS. grazie del + :)

PPS. smettete di usare max e usate blender :lol:;) ahah


Modificato da elvios

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Purtroppo ciò che dice elvios è vero... Non è la prima volta che si misurano prestazioni delle GTX4x0 e 5x0 non superiori a quelle delle vecchie 2x0, o comunque non adeguate alla potenza di queste schede... Lo stesso sito ufficiale diRhinoceros, non ricordo più dove dice di tenersi le GTX275, perché le nuove 470/480 vanno uguale...

E se si considerano XSI e Maya c'è anche chi le ha dovute cambiare per via di artefatti che con le vecchei schede non esistevano.

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Purtroppo ciò che dice elvios è vero... Non è la prima volta che si misurano prestazioni delle GTX4x0 e 5x0 non superiori a quelle delle vecchie 2x0, o comunque non adeguate alla potenza di queste schede... Lo stesso sito ufficiale diRhinoceros, non ricordo più dove dice di tenersi le GTX275, perché le nuove 470/480 vanno uguale...

E se si considerano XSI e Maya c'è anche chi le ha dovute cambiare per via di artefatti che con le vecchei schede non esistevano.

Sono abbastanza sconcertato allora, che abbiano sbagliato a fare i driver? Forse aggiornamenti futuri mettono le cose a posto? Questa è una cosa da approfondire... :huh:

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Purtroppo ho verificato nella pagina delle compatibilità schede grafiche di Rhino, tutto vero, Elvios aveva proprio ragione. Le nuove GTX hano evidentemente driver molto limitati per l'OpenGL. Ciò non giustifica il calo di prestazioni di 3d studio che mi pare proprio intenzionale, ma forse si quello dei cad 3d che usano appunto Ogl. So che esiste un plugin per Rhino per le Direct ma solo 9, non vorrei sia peggio, qualcuno l'ha provato per caso? Scusate comunque l'eventuale OT.

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Inviata (modificato)

Hai fatto bene a cercare la pagina.

Adesso non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che le release di rhinoceros 4 successive alla 2.0 vadano tutte i directx. Da quando in win vista microsoft ha limitato ulteriormente il supporto a openGL, chi non ha una scheda professionale (che ha driver ogl suo) non riuscirebbe a fare nulla di decente... Anche moltissimi altri software sono passati a directx per non perdere i clienti con scheda video comune.

Ripeto, non vorrei dire cose inesatte, correggetemi se sbaglio...


Modificato da papafoxtrot

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Inviata (modificato)

La quadro per la viewport, e la 580 per iray o Vray GPU, ma non puoi installare i driver specifici della Quadro per Max, la scheda però funzionerà comunque a dovere se non erro.

Per Rhino dubito che sarà passato direttamente a DirectX, i cad andranno sempre su OpenGL, basta vedere Catia e compagnia bella, non passeranno mai alle direct, tanto ( secondo loro) chi usa i cad non ha problemi a spendere il triplo e oltre per le professionali, e vai Quadro e Tesla a go go... :crying:

Non so se prendermela di pèiù con Microsoft che ha tirato fuore ste benedette Direct, (forse il 98% del mercato non gli bastava, avevano bisogno di un altro standard proprietario) o con Nvidia che si approfitta alla grande. Spiegatemi quanto ci vuole fare dei drive decenti openGL....

PS- E mettere i driver delle quadro sulle GTX? Dicono che su OS X abbia funzionato, e hanno installato una 480 con i driver della Quadro 4000, ma per OS X è diverso ovviamente...


Modificato da enri2

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Inviata (modificato)

Ciao,

Scusate eh... quindi?? il miglior consiglio che mi potete dare per max e v-ray attualmente?? solo una quadro 4000?? solo una gtx 580?? cosa??

Grazie Tiziano

Non so se consigliarti una Quadro o una Firepro addirittura...il problema è che per la viewport di max le migliori dovrebbero essere le quadro, anche perchè per le quadro esistono dei driver specifici per max. Solo che, se insieme alla quadro c'è una GTX installata max non ti permette di usare i driver maxtreme (ripicca di Autodesk e Nvidia, perchè dovevi comprare la Tesla). Beaztie diceva di disabilitare la GTX prima di aprire max e poi riabilitarla dopo. Non so se funziona bene cosi...

Se usi una Firepro e una GTX invece non ci sono problemi: ognuna va coi suoi driver e buonanotte...

Ora tutto sta a vedere se è meglio una Quadro senza maxtreme o una Firepro e io non so la risposta...è un bel intreccio co ste cavolo di schede grafiche.

A questo punto la scelta sta a te: se le tue viewport sono pesanti da gestire, allora la Quadro/Firepro ti serve per forza.

Altrimenti puoi pure prendere intanto una GTX, e provare a vedere se in viewport ti trovi bene lo stesso (tanto bene sicuramente no): se non va prendi anche la scheda pro, altrimenti metti un'altra GTX (non in sli) così renderizzi quasi il doppio. Nel caso di due GTX occhio all'alimentatore però e evita scene pesanti...

PS. la quadro 4000 pare sia proprio la peggiore come rapporto qualità/prezzo, meglio una 2000 o se si vuole esagerare una 5000.


Modificato da elvios

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io ho lo stesso dilemma. Mi pare che sia impossibile usare una quadro e una gtx assieme. però come mi ha detto pata in un altra discussione una tesla costa obbiettivamente un botto. Forse anche se per me sarebbe un casino per questioni di contratto elettrico meglio farsi un workstation performante per il lavoro e con quello che costa una tesla fare un nodo con una piastra madre e un processore amd metterci sopre 2 schede 580 con tre giga l'una e se anche visualizza male ci se ne frega perche la usi solo per i calcoli gpu. Poi non so come potrebbe seere questo nodo immagino comunque poca ram un disco piccolo solo il case buono per il raffreddamento delle schede che non essendo tesla potrebbero surriscaldarsi e fondere?

che dite?

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@pata

non so se quello che faccio ora sia scorretto se si chiedo scusa e cancellate il messaggio.

vorrei chiedere a pata se mi può dare un giudizio sulla macchina che sto pensando di acquistare

metto il link alla discussione che ho aperto dove c'è la configurazione e dove spiego il mio dubbio tra mono e bi

intanto vi ringrazio e mi scuso dinuovo se ho scritto nel punto sbagliato

http://www.treddi.com/forum/topic/86045-work-station-dual-xeon-per-3d-studio-max/page__p__822288#entry822288

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Inviata (modificato)

PS. la quadro 4000 pare sia proprio la peggiore come rapporto qualità/prezzo, meglio una 2000 o se si vuole esagerare una 5000.

Alè!!! nuovo imput a aggiungere indecisione nelle scelte.. :D non fraintendermi nè...anzi sono felice di avere un nuovo imput ma cavoli...in sto settore è una giungla...ognuno dice la sua che nella maggior parte delle volte è diversa dall'altro...capisci che diventa sempre + difficile scelgiere giusto, cmq lo terrò presente.

Ostrega...ho sempre preso Nvidia ma mai una Firepro...sono titubante, perchè c'è anche il grosso problema che per valutare bisogna COMPRARE...e poi se non va bene?? alè centinaia di EURI buttati... come nel mi ocaso di una Quadro fx 1800 che anche con i maxtream va meno di una gtx in viewport!!! :crying:

Tiziano


Modificato da NESPOLI E PARTNERS

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Ciao,

Scusate eh... quindi?? il miglior consiglio che mi potete dare per max e v-ray attualmente?? solo una quadro 4000?? solo una gtx 580?? cosa??

Grazie Tiziano

GTX560 2GB o GTX580 3GB (anche due) + una firepro v5800 o v7800 secondo me.

Puoi anche mettere la quadro 2000, ma senza driver performance si perde un buon 30% degli fps.

La quadro per la viewport, e la 580 per iray o Vray GPU, ma non puoi installare i driver specifici della Quadro per Max, la scheda però funzionerà comunque a dovere se non erro.

Funziona si, però appunto le prestazioni ne risentono, e non poco.

Per Rhino dubito che sarà passato direttamente a DirectX, i cad andranno sempre su OpenGL, basta vedere Catia e compagnia bella, non passeranno mai alle direct, tanto ( secondo loro) chi usa i cad non ha problemi a spendere il triplo e oltre per le professionali, e vai Quadro e Tesla a go go... :crying:

Questo non è vero... Ad esempio lo stesso solidworks (che viene sempre da dassault, che sviluppa il CATIA) è passato a directx. E se fosse come dici tu, MCNeel non avrebbe fatto il plug in per le directx.

Ripeto, non sono certo del fatto che ora funzioni in direct, ma è molto probabile... Altrimenti come si farebbe ad avere le buone prestazioni con qualunque scheda che sono caratteristiche di rhino?

Credi che quando si tratta di attirare clienti sono moolto sensibili... Lo sanno bene anche loro che la maggior parte dei clienti usa geforce e radeon, e loro stessi (in McNeel) le consigliano e le usano.

Non so se prendermela di pèiù con Microsoft che ha tirato fuore ste benedette Direct, (forse il 98% del mercato non gli bastava, avevano bisogno di un altro standard proprietario) o con Nvidia che si approfitta alla grande. Spiegatemi quanto ci vuole fare dei drive decenti openGL....

Non devi prendertela con nessuno... Mi crosoft non ha tirato fuori ste benedette directx... Le ha iniziate a sviluppare ed usare il giorno che ha iniziato a sviluppare il windows.. Le directx sono lo standard per quanto riguarda il settore videoludico, e probabilmente lo diventeranno anche per il settore professionale. Non è che puoi prendertela con microsoft per averle inventate... Non sono una trovata saltata fuori dal nulla un bel giorno. Alle openGL danno un supporto base, perché in windows ci sono le sue librerie (directx). Se poi uno necessita di un driver migliore, lo compra assieme alle quadro ed alle firepro...

Non c'è tanto da prendersela neanche con nvidia per questo. Semmai c'è da incazzarsi per via del fatto che le geforce vengono notoriamente castrate anche con software openGL. Li molto probabilmente c'è dietro un accordo con autodesk. Se 3ds max è in directx tu non dovresti avere alcun problema e non dovresti prendertela con nessuno, ed anzi ringraziare che puoi usare una scheda da pochi soldi... Com'era una volta.

Se nvidia si mette d'accordo con autodesk per vendere più quadro e bloccano 3ds max con le geforce, anche se è directx questo è un'altro paio di maniche. Probabilmente pesa un'altra considerazione: NVIDIA ha l'85% del mercato grafico professionale mentre ha circa il 50% del mercato grafico consumer desktop... Se riesce a convincere autodesk a far usare shcede professionali, non solo vende schede più costose, ma ne vende anche molte di più!

PS- E mettere i driver delle quadro sulle GTX? Dicono che su OS X abbia funzionato, e hanno installato una 480 con i driver della Quadro 4000, ma per OS X è diverso ovviamente...

Su Osx dubito anche che serva a qualcosa... Il driver openGL c'è e è l'unico... Infatti apple non usa quasi mai schede video professionali.

In ogni caso le mod si fanno, ma non sempre funzionano. Dipende dalla scheda. Su alcune serie riesce, su altre nvidia si stanca e lo blocca del tutto.. Poi qualcuno ci riesce di nuovo e così via.

Non so se consigliarti una Quadro o una Firepro addirittura...il problema è che per la viewport di max le migliori dovrebbero essere le quadro, anche perchè per le quadro esistono dei driver specifici per max.

Ci sono anche sulle firepro... Solo che si installano assieme al pacchetto driver standard, se viene rilevato 3ds max installato.

Solo che, se insieme alla quadro c'è una GTX installata max non ti permette di usare i driver maxtreme (ripicca di Autodesk e Nvidia, perchè dovevi comprare la Tesla). Beaztie diceva di disabilitare la GTX prima di aprire max e poi riabilitarla dopo. Non so se funziona bene cosi...

Si certo, ma hai voglia a disattivare e riattivare la scheda ogni volta che avvii max. Però si potrebbe sviluppare un'applicazione che lo faccia in background ed in automatico quando si avvia max... Mumble.. Qui ci vorrebbe un programmatore! ;)

Se usi una Firepro e una GTX invece non ci sono problemi: ognuna va coi suoi driver e buonanotte...

Ora tutto sta a vedere se è meglio una Quadro senza maxtreme o una Firepro e io non so la risposta...è un bel intreccio co ste cavolo di schede grafiche.

I risultati non sono sempre confrontabili, eprché dipende dal tipo di scena. Ma in linea generale pare meglio la firepro.

io ho lo stesso dilemma. Mi pare che sia impossibile usare una quadro e una gtx assieme. però come mi ha detto pata in un altra discussione una tesla costa obbiettivamente un botto. Forse anche se per me sarebbe un casino per questioni di contratto elettrico meglio farsi un workstation performante per il lavoro e con quello che costa una tesla fare un nodo con una piastra madre e un processore amd metterci sopre 2 schede 580 con tre giga l'una e se anche visualizza male ci se ne frega perche la usi solo per i calcoli gpu. Poi non so come potrebbe seere questo nodo immagino comunque poca ram un disco piccolo solo il case buono per il raffreddamento delle schede che non essendo tesla potrebbero surriscaldarsi e fondere?

che dite?

Hem, se ti riferisci a me, è meglio se rileggi il mio nick... ;)

Per quanto riguarda la soluzione del dilenna: leggi quanto abbiamo scritto sopra. La tesla ovviamente la si evita, anche perché è parecchio meno potente di una 580... Siamo a 448 ALU contro 512 e frequenze basse... Ci sta un bel 30% di differenza di prestazioni...

Configurazione del nodo: intanto ti dico che difficilmente con un solo computer in più avresti problemi di contratto elettrico... Anche se con due GTX580 quella macchina potrebbe arrivare a bere sui 700W.

In ogni caso:

Poca RAM: NO! Devi sempre contenere in ram centrale tutto il render, e poi da li trasferirlo sulle schede video. Per cui almeno 8GB, ma io direi direttamen 16GB visto il poco che costano ora.

Siano etsla o geforce non cambia niente... Si scaldano tutte... Anzi, le 580 hanno dissipatore a camera di vapore, che è migliore di quanto usato sulle precedenti 470/480 e tesla 2050 e 2070. Le temperature le gestisci attraverso un opportuno settaggio del modo di funzionamento della ventola delle schede video. Certo a discapito del rumore...

E il case deve dare tanta aria, ma soprattutto l'alimentatore... tanta corrente. Un ottimo 950W ci vuole tutto per montare due 580 e farle funzionare a regime per tempi continuati.

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@NESPOLI: scusa, qui siamo tutti contenti di aiutare. Però è evidente che tu non stai seguendoil consiglio di leggere BENE la guida. Troveresti molte delle informazioni che cerchi in meno tempo e senza farne spendere ad altri. Ad esempio al capitolo Schede video professionali - NVIDIA quadro è scritto chiaro e tondo che la 4000 è una scheda del tutto inutile.

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GTX560 2GB o GTX580 3GB (anche due) + una firepro v5800 o v7800 secondo me.

Puoi anche mettere la quadro 2000, ma senza driver performance si perde un buon 30% degli fps.

Funziona si, però appunto le prestazioni ne risentono, e non poco.

Questo non è vero... Ad esempio lo stesso solidworks (che viene sempre da dassault, che sviluppa il CATIA) è passato a directx. E se fosse come dici tu, MCNeel non avrebbe fatto il plug in per le directx.

Ripeto, non sono certo del fatto che ora funzioni in direct, ma è molto probabile... Altrimenti come si farebbe ad avere le buone prestazioni con qualunque scheda che sono caratteristiche di rhino?

Credi che quando si tratta di attirare clienti sono moolto sensibili... Lo sanno bene anche loro che la maggior parte dei clienti usa geforce e radeon, e loro stessi (in McNeel) le consigliano e le usano.

Non devi prendertela con nessuno... Mi crosoft non ha tirato fuori ste benedette directx... Le ha iniziate a sviluppare ed usare il giorno che ha iniziato a sviluppare il windows.. Le directx sono lo standard per quanto riguarda il settore videoludico, e probabilmente lo diventeranno anche per il settore professionale. Non è che puoi prendertela con microsoft per averle inventate... Non sono una trovata saltata fuori dal nulla un bel giorno. Alle openGL danno un supporto base, perché in windows ci sono le sue librerie (directx). Se poi uno necessita di un driver migliore, lo compra assieme alle quadro ed alle firepro...

Non c'è tanto da prendersela neanche con nvidia per questo. Semmai c'è da incazzarsi per via del fatto che le geforce vengono notoriamente castrate anche con software openGL. Li molto probabilmente c'è dietro un accordo con autodesk. Se 3ds max è in directx tu non dovresti avere alcun problema e non dovresti prendertela con nessuno, ed anzi ringraziare che puoi usare una scheda da pochi soldi... Com'era una volta.

Se nvidia si mette d'accordo con autodesk per vendere più quadro e bloccano 3ds max con le geforce, anche se è directx questo è un'altro paio di maniche. Probabilmente pesa un'altra considerazione: NVIDIA ha l'85% del mercato grafico professionale mentre ha circa il 50% del mercato grafico consumer desktop... Se riesce a convincere autodesk a far usare shcede professionali, non solo vende schede più costose, ma ne vende anche molte di più!

Su Osx dubito anche che serva a qualcosa... Il driver openGL c'è e è l'unico... Infatti apple non usa quasi mai schede video professionali.

In ogni caso le mod si fanno, ma non sempre funzionano. Dipende dalla scheda. Su alcune serie riesce, su altre nvidia si stanca e lo blocca del tutto.. Poi qualcuno ci riesce di nuovo e così via.

Ci sono anche sulle firepro... Solo che si installano assieme al pacchetto driver standard, se viene rilevato 3ds max installato.

Si certo, ma hai voglia a disattivare e riattivare la scheda ogni volta che avvii max. Però si potrebbe sviluppare un'applicazione che lo faccia in background ed in automatico quando si avvia max... Mumble.. Qui ci vorrebbe un programmatore! ;)

I risultati non sono sempre confrontabili, eprché dipende dal tipo di scena. Ma in linea generale pare meglio la firepro.

Hem, se ti riferisci a me, è meglio se rileggi il mio nick... ;)

Per quanto riguarda la soluzione del dilenna: leggi quanto abbiamo scritto sopra. La tesla ovviamente la si evita, anche perché è parecchio meno potente di una 580... Siamo a 448 ALU contro 512 e frequenze basse... Ci sta un bel 30% di differenza di prestazioni...

Configurazione del nodo: intanto ti dico che difficilmente con un solo computer in più avresti problemi di contratto elettrico... Anche se con due GTX580 quella macchina potrebbe arrivare a bere sui 700W.

In ogni caso:

Poca RAM: NO! Devi sempre contenere in ram centrale tutto il render, e poi da li trasferirlo sulle schede video. Per cui almeno 8GB, ma io direi direttamen 16GB visto il poco che costano ora.

Siano etsla o geforce non cambia niente... Si scaldano tutte... Anzi, le 580 hanno dissipatore a camera di vapore, che è migliore di quanto usato sulle precedenti 470/480 e tesla 2050 e 2070. Le temperature le gestisci attraverso un opportuno settaggio del modo di funzionamento della ventola delle schede video. Certo a discapito del rumore...

E il case deve dare tanta aria, ma soprattutto l'alimentatore... tanta corrente. Un ottimo 950W ci vuole tutto per montare due 580 e farle funzionare a regime per tempi continuati.

intanto scusa ma ho letto male il tuo nick

il dubbio mi viene perchè sto guardando una macchina con dual sixcore a 2,4 che costano tutti e 2 circa 900 e una con uno xeon singolo uguale al'i7 970 a 3,2. Questa la differenza tra le 2 configurazioni con prestazioni che mi attendo superiori almeno al 40%. Alla fine la differenza di costo e pocomeno di 800€. Sto ragionando se mettere questi 800€ come base per fare il nodo di cui abiamo parlato oppure se metterli in un'unica macchina. In realtà non ho mai usato i ray e quindi non so se sfrutterò mai il calcolo gpu ma penso che il futuro sia li. In caso di uso del solo mental ray invece i 2 esacore farebbero la diffrenza mentre con il calcolo gpu la differenza di prestazione tra le 2 macchine verrebbe quasi azzerata. Non riesco a capire una cosa che te ne fai di 16gb di ram quando le schede ne hanno solo 3gb e non riescono a calcolare se non caricano tutto a bordo?

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@NESPOLI: scusa, qui siamo tutti contenti di aiutare. Però è evidente che tu non stai seguendoil consiglio di leggere BENE la guida. Troveresti molte delle informazioni che cerchi in meno tempo e senza farne spendere ad altri. Ad esempio al capitolo Schede video professionali - NVIDIA quadro è scritto chiaro e tondo che la 4000 è una scheda del tutto inutile.

Grazie dell'aiuto e della "ripresa! che me la sono meritata dato che sinceramente non l'ho letta per mancanza di tempo e perchè pensavo che, facendo domande mirate si risolveva prima, in meno tempo e non allungare il thread...ma mi sono proprio sbagliato e me ne scuso! :blush: wuindi appena riesco seguo il tuo consiglio leggendomi la guida!

Grazie ancora

Tiziano

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In caso di uso del solo mental ray invece i 2 esacore farebbero la diffrenza mentre con il calcolo gpu la differenza di prestazione tra le 2 macchine verrebbe quasi azzerata. Non riesco a capire una cosa che te ne fai di 16gb di ram quando le schede ne hanno solo 3gb e non riescono a calcolare se non caricano tutto a bordo?

Beh però di VRAM se ne usa di meno. Ad esempio Beaztie ha notato con VrayGPU che il rapporto tra VRAM e RAM di sistema e di 1 a 3...tecnicamente non so proprio spiegartelo. Poi ad esempio Iray usa più VRAM rispetto a Vray e non so il rapporto con la RAM di sistema resta più o meno lo stesso

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Beh però di VRAM se ne usa di meno. Ad esempio Beaztie ha notato con VrayGPU che il rapporto tra VRAM e RAM di sistema e di 1 a 3...tecnicamente non so proprio spiegartelo. Poi ad esempio Iray usa più VRAM rispetto a Vray e non so il rapporto con la RAM di sistema resta più o meno lo stesso

con lo stesso intendi 1 a 1 cioè tanta ram tanta vram o lo stesso di vray 1 a 3. questo è un fattore determinante perchè se hai scene complesse e devi produrre rendering di grande formato vuol dire che con schede tipo gforce hai la limitazione a 3 gb che potrebbero non bastare e allora o quadro 6000 o tesla c5070 o sei fregato. A quel punto nel dubbio meglio andare sul bi procesore e partire da una base più performante.

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