Vai al contenuto
stesorba

Consiglio per acquisto di un notebook

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio sull'acquisto di un notebook. Caratteristica fondamentale sarà il prezzo del pc in quanto lo userò come supporto alla workstation che sta in ufficio, in pratica per incontrare i clienti e per fare qualche lavoro a casa. Fondamentalmente lo userei quindi con:

Rhinoceros, photoshop ed autocad (perlopiù 2d) ma non con uso intensivo come dicevo prima.

Mi sono fatto fare due preventivi da dell per entrambi Seven home premium64 bit:

XPS L501x :

Intel i5-560M(2,66GHz) CPU mobile 1 ZR

Display : 15.6" HD WLED True-Life (1366x768)

Memory : 4096MB (2x2048) 1333MHz DDR3 Dual Channel 1 ZR

Disco rigido : 500GB Serial ATA (7.200rpm) 1 ZR

Optical Drive : 8x DVD+/-RW Optical Drive 1 ZR

Alimentatore : XPS 90W CA alimentatore 1 ZR

Scheda grafica : NVIDIA GeForce 420m GT 1GB scheda grafica con Optimus

Prezzo finale comprese spese di spedizione : 648€

XPS L502x :

2nd generation Intel Core i7-2630QM processor 2.00 GHz with

Turbo Boost 2.0 up to 2.90 GHz

Display : 15.6" HD WLED True-Life (1366x768)

Memory : 4GB (2X2GB) 1333MHz DDR3 Dual Channel 1 ZR

Disco rigido : 500GB Serial ATA (7.200rpm) 1 ZR

Graphics : 2GB NVIDIA GeForce GT 540M Graphics card

Prezzo finale comprese spese di spedizione : 753€

Cosa ne pensate?

In particolare i 100€ di differenza per avere in più il processore sandy bridge e la gt540 sono ben spesi? o date le caratteristiche del pc non noterei differenze?

Grazie in anticipo a tutti per il lavoro che fate!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io prenderei la versione con sandy bridge sicuramente.

Poi vabe in rhino qualcosina guadagni con la GT540 rispetto alla 420, credo.

In photoshop non ti cambia praticamente nulla, e in autoCAD vanno male entrambe col 3d, mentre col 2d dovrebbero andare (seppure a basse prestazioni)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io prenderei la versione con sandy bridge sicuramente.

Poi vabe in rhino qualcosina guadagni con la GT540 rispetto alla 420, credo.

In photoshop non ti cambia praticamente nulla, e in autoCAD vanno male entrambe col 3d, mentre col 2d dovrebbero andare (seppure a basse prestazioni)

Ma il prezzo ti sembra adeguato? Ho provato a cercare HP e Sony ma nulla che possa mettere a confronto,

Tra l'altro mi piange i cuore dover abbandonare il mio Precision M90 (mi ha abbandonato la vga) ma per ripararlo mi hanno chiesto 450€ e non credo convenga spendere tutti quei soldi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh si il prezzo mi sembra adeguato.

Quindi prima avevi una quadro? Ad ogni modo con rhino non credo ci sia bisogno di una quadro, quelle due schede di fascia media (abbastanza simili tra loro, una gt420 e una gt435 rinominata) penso che possano bastare.

Il problema nasce solo con AutoCAD 3D, che con le gaming va malissimo. Li una quadro farebbe comodo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi prima avevi una quadro?

Si una quadro fx3500M che era una bomba ma che non riesco a trovarne una anche usata da nessuna parte (vorrei sostituirmela io)

Non mi resta che desistere e rassegnarmi all'acquisto di un pc meno performante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chi dice che debba essere meno performante? un vecchio dual-core e una scheda grafica del 2006 (?). Certo su windows le quadro hanno i driver migliori per la grafica 3d ma la 3500 è parecchio vecchia e comunque a livello hardware le due Nvidia GT sono ben superiori della fx3500M.

Non escluderei la possibilità che in Rhino possano andare come o meglio della tua vecchia quadro, mentre in AutoCAD sicuramente vanno meglio le quadro.

Considera pure che tra poco escono i precision m4600 e m6600 con le quadro nuove (1000M, 2000M etc...) e i sandy bridge, e che già adesso con meno di 2000€ riesci a farti un m4500 con la FX880M, che è migliore della tua vecchia (pur essendo una fascia media)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chi dice che debba essere meno performante? un vecchio dual-core e una scheda grafica del 2006 (?). Certo su windows le quadro hanno i driver migliori per la grafica 3d ma la 3500 è parecchio vecchia e comunque a livello hardware le due Nvidia GT sono ben superiori della fx3500M.

Non escluderei la possibilità che in Rhino possano andare come o meglio della tua vecchia quadro, mentre in AutoCAD sicuramente vanno meglio le quadro.

Considera pure che tra poco escono i precision m4600 e m6600 con le quadro nuove (1000M, 2000M etc...) e i sandy bridge, e che già adesso con meno di 2000€ riesci a farti un m4500 con la FX880M, che è migliore della tua vecchia (pur essendo una fascia media)

Certo hai ragione è solo che ci ero affezionato (anche considerato quanto mi era costato....) ma ora uso solo più il fisso per lavorare e il notebook è solo secondario quindi comprare un m4500 non avrebbe senso per me.

Grazie per l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti