Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Rory 217

Come importare blocchi in 3D studio max

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che sono nuova del forum, da poco ho iniziato ad utilizzare 3D studio max.

Ho realizzato il modello di un complesso architettonico con Autocad 3D e adesso ho importato il file in 3D studio max, per inserire i materiali e realizzare dei render fotorealistici (almeno il più possibile! ;) ).

Ho capito come mettere i materiali sulle pareti e il pavimento...ma adesso si è presentato il problema arredi. Cioè la domanda che mi pongo è: è possibile importare dei blocchi di arredi già pronti in 3d studio max, in modo che appaiano già con i materiali?

Ho trovato dei blocchi 3D e sono riuscita ad importarli su 3DSM, ma mi compaiono senza materiali...dovrei aggiungerli io uno ad uno o c'è un metodo per cui compaiono già pronti?

Il problema è che non ho molto tempo a disposizione per realizzare questo lavoro.

I siti che ho utilizzato per le risorse sono:

http://www.mr-cad.com/Free-3D-Models-c-19-1.html

http://www.archweb.it

Ringrazio tutti per la disponibilità.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta su treddi.com

purtroppo "sono all'inizio e non ho tempo" non vanno molto d'accordo.

se hai degli oggetti in formato .max puoi unirli alla scena usando il comando merge, che ti tiene textures e coordinata di mappatura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta su treddi.com

purtroppo "sono all'inizio e non ho tempo" non vanno molto d'accordo.

se hai degli oggetti in formato .max puoi unirli alla scena usando il comando merge, che ti tiene textures e coordinata di mappatura

Grazie mille, per una risposta così celere e utile!

Sono consapevole della banalità della domanda...! :(

E' vero purtroppo "sono all'inizio e non ho tempo" non vanno molto d'accordo...

per il momento vado di fretta e certo non otterrò nulla di "fotorealistico" ma mi accontento di poco! :/...ma sogno un giorno di diventare anche lontanamente competente come molti di voi!!

Adesso riesco a visualizzare i materiali! :D

C'è un modo per ingrandire o rimpicciolire gli arredi per renderli in proporzione al mio lavoro? :)

grazie mille ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

C'è un modo per ingrandire o rimpicciolire gli arredi per renderli in proporzione al mio lavoro? :)

grazie mille ancora!

certo che c'è ;)

ma è come chiedere se in Word ci sia un modo per scrivere...

apri la guida e cerca "Select and Scale"

e sono stato anche troppo buono, indicandoti anche quello che devi cercare. ;)

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei riuscita a scalare il tuo oggetto?

E alloraaaa! :) A quanto pare si...sto provando con una sedia... (inizio dalle cose più semplici...) Leggendo la sezione della guida che gentilmente mi hai indicato! Ho capito che posso scalare il mio oggetto senza modificarne le proporzioni! Credo di esserci riuscita...ora sto cercando di spostarlo aiutandomi con le varie viste per metterlo all'interno dell'edificio... :rolleyes:

E poi stavo pensando...che qua e la vedo su internet delle scene già pronte...e non capisco a cosa servono o come si utilizzano... :wacko:

magari sono proprio quello che serve a me...visto che mi ritrovo da mettere una cucina, un bagno, un soggiorno...e la confusione cresce!

Devo continuare ad importare singoli oggetti e cercare di posizionarli al posto giusto, come vedo da autocad...o devo utilizzare queste scene? :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi utilizzare anche degli arredi completi, servono per quello li trovi sia free che a pagamento, di norma quelli a pagamento sono fatti meglio e sono completi di shaders mappe ecc..

guarda su Evermotion o turbosquid

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi utilizzare anche degli arredi completi, servono per quello li trovi sia free che a pagamento, di norma quelli a pagamento sono fatti meglio e sono completi di shaders mappe ecc..

guarda su Evermotion o turbosquid

Subito all'opera seguendo questi consigli ! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma quanto sei buono kris??biggrin.gif

Giusto...quanto bisogna essere buoni per stare ad ascoltare richieste così banali come le mie in quello che altrimenti potrebbe essere un tranquillissimo martedi pomeriggio?? :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Giusto...quanto bisogna essere buoni per stare ad ascoltare richieste così banali come le mie in quello che altrimenti potrebbe essere un tranquillissimo martedi pomeriggio?? :unsure:

le tue non sono domande banali, ma domande che trovano risposta in 5 minuti, se solo tu avessi cercato nella guida, cosa che nessuno fa più. (sbagliando)

Subale invece, penso si riferisca al fatto che invece di "cazziarti" come faccio di solito, sono stato più disponibile.

hai ragione, ma sai davanti a Rory!! non resisto.

alexis_bledel_closeup-4738.jpg

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le tue non sono domande banali, ma domande che trovano risposta in 5 minuti, se solo tu avessi cercato nella guida, cosa che nessuno fa più. (sbagliando)

Subale invece, penso si riferisca al fatto che invece di "cazziarti" come faccio di solito, sono stato più disponibile.

hai ragione, ma sai davanti a Rory!! non resisto.

alexis_bledel_closeup-4738.jpg

no mi riferivo al fatto che a rory avrei voluto dargliele io le risposte laugh.giflaugh.giflaugh.gifbuona giornata...ritorno al comune lavoro di un mercoledì mattinawink.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve!

Ho provato ad importare in una scena già creata degli arredi con merge. Ma sembra che non riesco ad importarli...cioè faccio file>importa>merge>e seleziono il file .max ... ma poi non si vede più nulla? sbaglio in qualcosa? :( (ho già cercato nel forum altre domande come questa, ma sono senza risposta!)

vi ringrazio in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il percorso esatto è File>merge

bisogna vedere dove te lo importa, magari su un punto d'origine lontano dalla tua camera.

appena fatto il merge, senza toccare nulla (in modo che l'oggetto importato resti selezionato) premi il tastino di "zoom extension" il quadratino verde in basso a destra. dovrebbe portarti la visuale sull'oggetto.

al massimo puoi premere il tasto "h" e ti apre la finestra selection floater e puoi vedere tutti gli oggetti in scena, così puoi verificare che l'oggetto sia stato unito correttamente.

comunque ripeto che sono tutte cose che trovi nella guida in linea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caro Diego se ti da così fastidio non leggere la sezione principianti e rimani fresco e contento nella sezione pro, ci sarà pure un momento in cui hai cominciato e ti sei fatto queste domande... magari sei così professionista che non ne hai avuto bisogno, io invece si, sono nella sezione principianti ho cercato anche sul forum e non ho trovato risposta... se ti da così fastidio ascoltare i principianti cambia sezione no? =)

grazie kris ora provo e vi faccio sapere...se ci sono delle guide potreste indicarmele meglio, ho trovato il link all'indice degli argomenti ma cercando con CTRL+F "importare" "modelli" e roba simile non ho trovato nulla...

Vorrei aggiungere infine che se è inopportuno che continuo a chiedere queste cose da principianti me lo facciate presente...e non solo non posterò più ma mi terrò bene alla larga da questo forum che fin'ora più che aiutarmi mi ha solo fatto capire quanto può essere presuntuosa la gente che conosce un software di grafica qualsiasi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caro Diego se ti da così fastidio non leggere la sezione principianti e rimani fresco e contento nella sezione pro, ci sarà pure un momento in cui hai cominciato e ti sei fatto queste domande... magari sei così professionista che non ne hai avuto bisogno, io invece si, sono nella sezione principianti ho cercato anche sul forum e non ho trovato risposta... se ti da così fastidio ascoltare i principianti cambia sezione no? =)

grazie kris ora provo e vi faccio sapere...se ci sono delle guide potreste indicarmele meglio, ho trovato il link all'indice degli argomenti ma cercando con CTRL+F "importare" "modelli" e roba simile non ho trovato nulla...

Vorrei aggiungere infine che se è inopportuno che continuo a chiedere queste cose da principianti me lo facciate presente...e non solo non posterò più ma mi terrò bene alla larga da questo forum che fin'ora più che aiutarmi mi ha solo fatto capire quanto può essere presuntuosa la gente che conosce un software di grafica qualsiasi

Continuo a specificare che la sezione principianti ammette qualsiasi domanda ed è lecito chiedere qualsiasi cosa avendo ben presente che si può anche non ricevere risposta.

Però anche tu non puoi fare la super offesa dopo che hai ottenuto risposta a tutto e diego ha fatto un'osservazione più rivolta a kris che non a te.

Figurati che io ho pensato che dopo questo tipo di thread tutti i nuovi utenti saranno invogliati a registrarsi impostando "donna" come sesso per avere più aiuti :)

PS

se fai merge e nel pannello che ti compare (in cui puoi selezionare gli elementi da importare) non selezioni nulla e premi ok è normale che non importi nulla.

qui trovi una risposta più esauriente al tuo problema

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/Lezione024b/Lezione24b.htm

questo è un link che ti permetterà di evitare più facilmente gli antipatici che bazzicano queste parti

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, non facciamo casini inutili...

la sezione principianti serve appunto a chi è agli inizi, ma ricorda che questo è un forum, non una guida o un supporto tecnico Autodesk. Con questo voglio dire che il forum nasce per scambiare opinioni, e darci suggerimenti, trucchi e segreti maturati con l'esperienza ecc... ma non si deve sostituire alla parte di studio del software. Non puoi imparare ad usare 3dsmax su un forum. Diego voleva dire questo.

una volta aperto 3dsmax, premi il tasto F1 della tastiera e ti si apre la guida in linea, come tuttii software del mondo, l'F1 apre la guida.

puoi anche passare da QUI se non mastichi bene l'inglese.

Infine, continua a postare e a chiedere, suggerimenti, magari postandoci qualcosa di quello che stai facendo, e aiutati a farti aiutare, in modo da crescere tutti insieme, era questo lo spirito di treddi.com 9 anni fa quando è nato, e deve essere ancora questo, se vogliamo farne altri 9.

buona notte a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

guarda che scherzavo con Kris... sono sempre in giro per la sezione principianti a dare una mano come posso, fatti un giro nei vari thread in questa sezione e guarda tu stessa!

la mia era una battuta riferita ad un thread di un po' di tempo fa dove si scherzava sul fatto che bastasse un nome carino (e femminile) o un avatar altrettanto carino (e femminile) per avere suggerimenti a iosa, inottenibili con un nickname tipo "attilal'unno"...

ed era più una battuta con Kris che con te che, come ha detto philix...non c'è bisogno di offendersi, un forum è un gruppo di persone che parlano tra di loro, anche scherzando e prendendosi un po' in giro (chiedo scusa a Kris se se l'è presa, ma non credo, a quanto ho potuto vedere è uno che sa scherzare).

detto questo, buon lavoro! 

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma figurati, prendermela per cosa? però in effetti avete ragione, questa volta sono stato troppo buono, per via del nick...

ma tornerò presto ad essere spietato come al solito!

scarface.jpg

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti