Vai al contenuto
papafoxtrot

Arriva la HD6990

Recommended Posts

Recensioni italiane:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2751/amd-radeon-hd-6990-due-gpu-per-antilles_index.html

http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-6990-4gb-dual-gpu-la-piu-veloce-al-mondo/30095/1.html

Ha le dimensioni di un frigorifero, ma la temperature di un forno attaccato ad un elicottero a doppia elica...:)

A quanto pare non ci siamo...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eh... non sono più i bei tempi delle 5970, che pur essendo dual gpu consumavano meno delle 480... ATI ha alzato il tiro con i consumi... Forse anche grazie ai record che ha fatto segnare fermi...

E' come le tasse.. nessuno vorrebbe alzarle, perché alle elezioni dopo lo mandano a casa... ma chi arriva dopo è contento di trovarle cresciute :D

Mi ricordo quando ATI uscì con la HD2900XT: la prima con alimentazione 8+6 pin. NVIDIA gridò allo scandalo... Un anno dopo le GTX280 avewvano 8+6 pins... E ATI si vantava di avere le HD4870 con 6+6...

Si, in questo caso consumi e rumorosità sono da record... Però bisogna dire che l'efficienza è preservata, perché anche le prestazioni sono alte. Il problema non è tanto avere consumi alti, quanto avere consumi inadeguati alle prestazioni. La GTX480 aveva consumi alti, ma il problema è che andava meno della HD5970, la quale consumava credo 70W di meno; edera una dual gpu (e in quanto tale avrebbe dovuto consumare tantissimo),

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pienamente d'accordo con Enri2.

per spendere tutti quei soldi per giocare, prendo 2 schede più economiche in sli, per lavorare punto ad Nvidia e CUDA.

ma effettivamente non sono un maniaco dei giochi, io 700 euro le spenderei per un 17-55 f/2.8 IS :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cayman? E' il nome del chip rv970, che è sulle HD6970!

@kris: su questo non c'è dubbio: io prendo una coppia di HD6950, le moddo a 6970 e le metto in crossfire :D Spesa: 450 euro: prestazioni: maggiori.

In realtà adesso clicco su "invia messaggio" e torno alla mia gloriosa HD3850 :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e torno alla mia gloriosa HD3850 :D

Ah ah io sono ancora fermo alla 7600GT da 256Mb, e ci stavo facendo la Bismarck!

tra poco è ora di cambiare :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

pienamente d'accordo con Enri2.

per spendere tutti quei soldi per giocare, prendo 2 schede più economiche in sli, per lavorare punto ad Nvidia e CUDA.

ma effettivamente non sono un maniaco dei giochi, io 700 euro le spenderei per un 17-55 f/2.8 IS :D

E perchè mai?

Edit - ma rileggendo il tuo mess. non ha senso confrontare schede professionali con quelle videoludiche - Edit

Se non ci siamo con le ati non ci siamo nemmeno con le nvidia visto che vanno si di più (nemmeno in tutti i settori, specie visto che parliamo di ottimizzazioni per una o per l'altra azienda lato software), ma a fronte di un consumo che corre al pari della potenza maggiorata.

Il tutto è da ricercare nel processo produttivo, 40 nm, per cui la serie 5000 si è mostrata efficiente sotto molti punti di vista, ma per le 6xxx a parità di processo produttivo è insensato aspettarsi un risultato equivalente alle 5xxx.

Occorrerà aspettare le nuove architetture a 28 nm :)

Ma le fasce alte soffriranno sempre di consumi elevatissimi.

Con ogni nuovo processo costruttivo prende rilevanza una scheda di fascia media che concorre in prestazioni con la precedente top di gamma (o quasi) ma a fronte di un consumo notevolmente ridotto.

Se ciò avviene nell'arco dello stesso processo produttivo, a seguito di miglioramenti architetturali, va bene ma è un pò meno probabile.

Modificato da george_p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dire la verità, george, le HD6800 vanno quasi quanto le HD5800 (la HD6870 va un 5% in meno) consumando decisamente meno. Le HD6950 vanno poco più delle HD5870, consumando meno. Le HD6970 pur andando di più ha consumi comparabili...

Il fatto è che la HD6970 è relativamente più spinta della HD5970, in pratica ati l'ha cloccata più alta, cercando rpestazioni maggiori, con consumi più elevati.

Tanto la GTX590 sicuramente consumerà di più, dato che la geforce 580, da cui deriverà, consuma quasi quanto questa e decisamente più della 6970...

@Algo: Antilles è questa scheda qui. Credo tu intenda che si dovranno aspettare le southern island, con processo a 28nm... ATI ha prenotato la produzione TSMC per il Q2 2011, quindi è probabile che sforni almeno una scheda. Secondo me sarà una specie di HD6790, cioè una scheda di fascia mainstream, abbastanza complessa da testare bene il processo produttivo, ma abbastanza semplice da evitare tante rogne. ATI lo fa sempre. COn il 40nm fece uscire in primavera 2009 la HD4770, che infatti le permise di constatare i problemi con la produzione a 40nm, e semplificare cypress (HD5870 e compagnia), in modo da arrivare in tempo. Di sicuro non cambieranno strategia, hanno fatto il botto con quella scelta.

E appunto, l'altra settimana è uscita la notizia che TSMC produrrà una ATI a 28nm nei prossimi mesi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E perchè mai?

Edit - ma rileggendo il tuo mess. non ha senso confrontare schede professionali con quelle videoludiche - Edit

e chi ha parlato di schede professionali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e chi ha parlato di schede professionali?

Allora il mio edit è da considerarsi nullo, pardon.

@papafoxtrot: Si indubbiamente e avevo gia letto le recensioni, come scritto, il processo produttivo è quello, hanno migliorato i consumi ritoccando la gpu nell'architettura diminuendo le prestazioni anche se in realtà hanno "sballato" la nomenclatura delle nuove serie.

Coi 22 nm mi aspetto schede quasi equivalenti alle 58xx ma decisamente molto più parche nei consumi. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspettiamo magari le versioni custom, chi sa, forse arriveranno 6990 con quattro ventoloni attaccati sopra, e tanto tanto rame tipo camino, quindi meno calore, ma non meno consumi credo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meno consumi è impossibile. Dissipare meglio il calore si può invece... Con dissipatori più sviluppati, ventole più ottimizzate, e soprattutto usando il vapor-chamber, che da anni Sapphire utilizza nelle sue versioni costum vapor-X e toxic, e che NVIDIA ha introdotto di default sulle sue GTX570 e 580 per far fronte al calore prodotto dal chp fermi. Sicuramente, ad esempio, la gtx590 avrà dissipatore a camera di vapore. E dubito che sapphire non faccia una costum con questa tecnologia.

Altrimenti rimane solo il liquido.

IN ogni caso, ripeto: io rimango ancora con la mia HD3850. prima voglio cambiare monitor... appena cambiato quello sono certo che ci vorrà una nuova scheda. Ma ci saranno già i 28 nani...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Tuttavia stavo guardando che questa 6990 consuma meno sia di due 580 che 570, e scalderà anche meno sommando il calore delle suddette, senza parlare del costo, che dovrebbe essere circa della metà di due 580 con tre giga ( che però preferirei di gran lunga :) ) Dopotutto non è proprio da buttare. Rimango però d'accordo con quello che avevi detto sulla 590, le dual GPU non sono mai convenienti, poco flessibili, senza parlare del Gp-Gpu, che a quato pare se non si può disabilitare lo sli/cross. sono inservibili.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti