Vai al contenuto
DarkNoiSe

Grafica 3d - Un Nuovo Lato Dell'arte

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Dunque,probabilmente uesta discussione è gia stata fatta ma,nel dubbio,riapro un post ^_^

E' da un po di tempo che sto discutendo con la mia ragazza che la grafica 3d è a tutti gli effetti,dal mio punto di vista,una forma d'arte e non solo grafica...ma proprio arte a tutti gli effetti.

Lei sostiene che non si possa trasmettere tramite il pc emozioni come si potrebbe fare tramite una tela ed un pennelo...ma una tela ed un pennello non sono del tutto equivalenti ad un mouse e un monitor?

Secondo me ASSOLUTAMENTE si,in tutto e per tutto.

Il problema è che il "ceppo duro" della critica ancora non vede di buon occhio l'uso di un pc per fare "vera arte" e ne viene fuori con frasi:"la Gioconda non sarebbe stata possibile con un pc perchè l'immagine sarebbe risultata piatta e fredda".

Io penso che sia un problema di "limitazioni mentali",forse la grafica "sintetica" (questa è bella) è ancora troppo poco conosciuta se non in ambito cinematografico/pubblicitario,magari tra un decennio le cose saranno diverse.

Non so,io la penso cosi...

Anzi,non so perche,ma quando sn davanti alla finestra del 3d studio la mia fantasia galoppa MOOOOlto piu velocemente che davanti ad un foglio,ma questa è una cosa soggettiva.

Che ne pensate?

Modificato da DarkNoiSe

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io darei subito parola a Guido e Lellosan... questa discussione è fatta apposta per loro :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dunque,probabilmente uesta discussione è gia stata fatta ma,nel dubbio,riapro un ,magari tra un decennio le cose saranno diverse.

Non so,io la penso cosi...

Anzi,non so perche,ma quando sn davanti alla finestra del 3d studio la mia fantasia galoppa MOOOOlto piu velocemente che davanti ad un foglio,ma questa è una cosa soggettiva.

Che ne pensate?

Secondo me l'arte risiede in chi la esprime, ed il mezzo con cui si manifesta è del tutto superfluo!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io disegno e comprendo cosa voglia dire la tua ragazza. In effetti c'è qualcosa di diverso nel prendere un pennelo o una matita in mano ed iniziare a creare...... però mi sto iniziando ad accorgere man mano che prendo confidenza con il software 3D che in alcune situazioni mi sento trasmettere la stessa cosa.

Effettivamente la penso come te, non credo ci sia un limite al genio dela creatività sia che essa sia espressa su carta, tela o monitor.

ciao. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...............come mi disse un vecchio artista: un bel quadro lo fa chi l'osserva e non il pittore.Io quando dipingo mi esprimo e basta!!!

cmq la grafica 3d è una cosa la 3d art un altra!! B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ vasS: quoto :)

@ NeoX:Il punto è proprio quello,perche mai un quadro su tela dovrebbe "dare di piu" di un lavoro fatto ad un pc? Mi fa piacere che la pensiate come me :)

@ Alcover: si intendevo 3d art per grafica 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragà iniziate a prendere sotto mano Zbrush e una tavoletta grafica :Clap03:

è arte a tutti gli effetti!!!!!! ma anche tutto il resto; un artista può essere artista sia con una matita, con un pc, con uno strumento musicale ma anche con una bottiglia di plastica (bisogna vedere cosa ne tira fuori)

i tizi che sostengono che la computer grafica è fredda è nn ha niente di artistico e creativo è solo una massa di imbecilli...scusate la franchezza ma chi la pensa così mi fa proprio incazzare.....probabilmente avranno fatto lo stesso discorso quando è nato il cinematografo o ancora prima la fotografia che sono al momento potenti mezzi di espressione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io darei subito parola a Guido e Lellosan... questa discussione è fatta apposta per loro :D

Meglio che non inizio neppure altrimenti vado avanti fino a domani! ;)

Comunque il 3D è un mezzo come può esserlo la matita, la tela o la creta...

Quando Basquiat iniziò ad usare tutto quello che trovava per esprimersi furono in molti a non "vedere" l'arte che esprimeva... ora è lo stesso con il pc... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quoto tutti e aggiungo che il mezzo non è importante l'importante è il fine che si vuole raggiungere, si possono esprimere emozioni e trasmettere messaggi anche con delle creazioni virtuali (che poi nessuno vieta di riprodurre su mezzo solido come carta oppure legno o acciaio) non a caso è da un pò di tempo che è nata l'espressione CG Artist...Penso che sia una naturale evoluzione della forma in cui l'uomo si vuole esprimere cercando nuovi mezzi per esprimere le proprie idee...

P.S.: mi sembrerebbe un'atteggiamento da ottusi affermare che l'arte è limitata alla sola pittura non vi sembra? :Clap03:

Bye

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente, si puo fare arte con qualsiasi mezzo.

Sta all'artista e a chi osserva suscitare e provare emozioni. B)

Bye

GrafDev :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S.: mi sembrerebbe un'atteggiamento da ottusi affermare che l'arte è limitata alla sola pittura non vi sembra? :Clap03:

Concordo pienamente è come dire che è lo strumento a fare arte e non l'uomo, mentre costui cerca solo il mezzo più appropriato per rappresentare ed esprimere ciò che ha dentro! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parlavo con un tizio che pensa di essere un artista. lui diceva che quello che fa si che la 3d art non sia veramente arte è che è riproducibile, mentre ad esempio la gioconda no, è una copia unica. per cosi dire esiste soo il master. secondo me si sbaglia perchè anche un film o una fotografia sono riproducibili ma questo non toglie ninte al loro valore artistico. quello che conta è il contenuto. il resto è solo mezzo espressivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
parlavo con un tizio che pensa di essere un artista. lui diceva che quello che fa si che la 3d art non sia veramente arte è che è riproducibile, mentre ad esempio la gioconda no, è una copia unica. per cosi dire esiste soo il master. secondo me si sbaglia perchè anche un film o una fotografia sono riproducibili ma questo non toglie ninte al loro valore artistico. quello che conta è il contenuto. il resto è solo mezzo espressivo.

:lol::lol::lol: ma non solo i film e la fotografia sono esempi di "arte riproducibile" attraverso processi sia industriali che artigianali... ormai una larga parte dell'arte ha questa caratteristica, dopotutto l'arte è pur sempre una chiave di lettura e riflessione di ciò che succede nel mondo e l'ultimo secolo è stato caratterizzato dall'industrializzazione e negli ultimi decenni dall'informatizzazione!

Basti pensare alla "light art" strettamente legata ai computer e completamente "priva di materiali"....

Consiglia al tuo amico artista i libri di Bruno Munari e anche le pubblicazioni del critico Nicolas Bourriaud (+ attuale)... Troverà le letture sicuramente interessanti e stimolanti per la sua arte ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lui diceva che quello che fa si che la 3d art non sia veramente arte è che è riproducibile, mentre ad esempio la gioconda no, è una copia unica. per cosi dire esiste soo il master.

:huh: che sia una copia unica ho i miei dubbi falsi ce ne sono in quantità, è comunque secondo me anche un'opera in 3d è unica, l'immagine finale e il file possono essere copiata non lo discuto, ma la costruzione dei modelli per ottenere il render l'impostazione della luce è la creatività messa nel realizzarla sono unici di chi l'ha fatta...

pareri personali e detti da un'ignorante in materia :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragà iniziate a prendere sotto mano Zbrush e una tavoletta grafica  :Clap03:

è arte a tutti gli effetti!!!!!! ma anche tutto il resto; un artista può essere artista sia con una matita, con un pc, con uno strumento musicale ma anche con una bottiglia di plastica (bisogna vedere cosa ne tira fuori)

i tizi che sostengono che la computer grafica è fredda è nn ha niente di artistico e creativo è solo una massa di imbecilli...scusate la franchezza ma chi la pensa così mi fa proprio incazzare.....probabilmente avranno fatto lo stesso discorso quando è nato il cinematografo o ancora prima la fotografia che sono al momento potenti mezzi di espressione

;) Esatto Zzagno comprendo cosa vuoi dire sopratutto alla luce del tuo ultimo lavoro... Zbrush per questo in effetti è impareggiabile e sottolinea pienamente la capacità che una persona ha nel disegno.

X Darknoise: Non so cosa ci sia di diverso ma a livello di sensazioni l'usare una matita o un pennello mi trasmettono diversamente la mia creatività, per contro modellando qualcosa con un software 3D mi trasmette sensazioni ultieriormente differenti che i precedenti non riescono a darmi. E' un pò complicato da spiegare ma ne un sistema ne l'altro o qualsiasi come dice Guido può segnare un limite alla voglia esplosiva che scorre nelle vene di un artista.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
;)  Esatto Zzagno comprendo cosa vuoi dire sopratutto alla luce del tuo ultimo lavoro... Zbrush per questo in effetti è impareggiabile e sottolinea pienamente la capacità che una persona ha nel disegno.

X Darknoise: Non so cosa ci sia di diverso ma a livello di sensazioni l'usare una matita o un pennello mi trasmettono diversamente la mia creatività, per contro modellando qualcosa con un software 3D mi trasmette sensazioni ultieriormente differenti che i precedenti non riescono a darmi. E' un pò complicato da spiegare ma ne un sistema ne l'altro o qualsiasi come dice Guido può segnare un limite alla voglia esplosiva che scorre nelle vene di un artista.

:hello:

Ho letto un po' questa discussione e purtroppo si va sempre lì. L'arte è comunque una concezione aleatoria e variabile, quindi non è il mezzo che è arte ma il risultato.

Io faccio il grafico e mi diverte sempre scoprire cosa posso fare con il software, ma sono onesto, io detesto lavorare al computer ormai, e come tutti ci lavoro solo perchè il mezzo ha questa forma e queste interfacce (mouse, monitor, tastiera, ecc.)

Io ho sempre disegnato e dipinto, come alcuni di voi, ho aerografato e adesso ho nostalgia del divertimento che si prova nell'afferrare un pennello e miscelare i colori, oppure nel preparare l'aerografo e spruzzare su qualsiasi cosa, ma non era arte nemmeno quello.

Non utilizziamo schemi o parole come: riproducibilità, materialità o altro, sono solo termini che non discriminano più l'arte e soprattutto non confondiamo una magnifica modellazione o un rendering più che fotografico con l'"arte", sono solo mimetismi del reale.

L'arte, per me, è un'installazione di Christo, come l'alien di Scott, il Tondo Doni di Michelangelo e Luxo JR ma non lo è di certo il rendering di volto giaponese postato qualche thread fa o molte cose realizzate in zbrush.

ciao a tutti

Max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 3d e il computer sono solo degli strumenti. Gli stessi dubbi si pongono nella fotografia, tra digitale e pellicola. Allora il vero artista chi è, quello che un tempo i colori se li doveva anche fabbricare? L'arte alla fine è un'idea, l'idea innovativa, la persona che riesce meglio a comprendere il suo tempo e a mostrarlo, con qualsiasi mezzo, non importa. Puoi essere un grande artista con il pennello, con una macchinetta fotografica da un'euro, con un pc che ci mette 30 ore per un render.E' l'idea che conta!naturalmente anche la tecnica è importante, altrimenti non possiamo mostrare correttamente ciò che abbiamo in mente. In questo momento ho un progetto, sono indeciso sulla tecnica da utilizzare, potrei usare illustrator, photoshop, cinema 4d o tirare fuori i pennelli e la tela dalla soffitta. Se per ipotesi, sapessi usare in maniera ottimale tutti questi strumenti, alla fine la realizzazione sarebbe solo un dettaglio tecnico, perchè sarebbe l'idea la carta vincente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'arte, per me, è un'installazione di Christo, come l'alien di Scott, il Tondo Doni di Michelangelo e Luxo JR ma non lo è di certo il rendering di volto giaponese postato qualche thread fa o molte cose realizzate in zbrush.

ciao a tutti

Max

:blink: Ma perchè un rendering non può essere arte??? A prescindere con quale software è stato fatto... :huh: L'arte non mi pare abbia una forma espressiva precisa.

http://www.antropus.com/gallery/albums/use...al_velho011.jpg

http://www.cgnetworks.com/gallerycrits/281...3283_medium.jpg

http://www.cgnetworks.com/gallerycrits/117...0053_medium.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink:  Ma perchè un rendering non può essere arte??? A prescindere con quale software è stato fatto...  :huh:  L'arte non mi pare abbia una forma espressiva precisa.

Un rendering può essere arte solo se cerca di dare una visione sulle cose che supera l'oggettività.

Siamo onesti, molti render tendono al mimetismo, il massimo in questi giorni sono le finte foto in Maxwell, queste non son arte perchè tendono solo al mimetismo.

Il mimetismo con la realtà non basta per creare arte, perchè allora si fa un parallelo con l'iperrealismo e lì alcune cose corrispondono ad un processo artistico e altre solo ad un proscesso tecnico.

Per rifarci alle immagini, le illustrazioni di Sorayama erano stupendi disegni ma solo quello, non erano arte.

Sarebbe come rifare in rendering i "Coniugi Arnolfini" di Van Eyk, non si farebbe arte ma solo mimesi.

Il primo Matrix ha una visione artistica ma il seguito è solo pragmatismo.

Fontana è arte perchè ha cambiato la dimensione del supporto ma un rendering di Fontana cosa sarebbe?

C'è più arte in alcune composizioni automatiche fatte con Processing o Flash che in molti rendering.

Tutto questo nasce dalla confusione dei linguaggi e spesso ci si dimentica che l'arte lavora sui linguaggi e sugli scostamenti e spesso in 3D non si lavora su nessun linguaggio che vada oltre la perfetta mimesi o il confronto sul motore di rendering.

Molto spesso io vedo opere 3d di artigianto fantastiche e con molta dignità ma l'arte, credo, debba operare uno scostamento sulle nostre percezioni e sulle nostre aspettative.

Non si può pretendere di essere chiamati artisti, bisogna avere una coscienza che sopraelevi le nostre intenzioni al di là dell'artigianato (e vedendo le porcherie che ci sono in giro, il miglior artigianto è una poesia per gli occhi)

cia

Max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questi link mi devi spiegare dove starebbe l'arte, nessun essere umano cadrebbe nel tranello di pensare che fossero reali, e quindi valgono come stima del lavoro fatto (bada che io me lo sogno di fare roba del genere, sono matricolissimo) ma poi abbiamo un tema epico trattato in maniera insufficiente e con una iconografia povera anche nei dettagli e un ritratto che se risvegliassi l'aerografista che c'è in me farebbe tutt'altra ficgura.

Insomma, dimmi che stimi la tecnica ma tutto lì, non c'è comunicaizone, e scopo in queste immagini.

cia

Max

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questi link mi devi spiegare dove starebbe l'arte, nessun essere umano cadrebbe nel tranello di pensare che fossero reali, e quindi valgono come stima del lavoro fatto (bada che io me lo sogno di fare roba del genere, sono matricolissimo) ma poi abbiamo un tema epico trattato in maniera insufficiente e con una iconografia povera anche nei dettagli e un ritratto che se risvegliassi l'aerografista che c'è in me farebbe tutt'altra ficgura.

Insomma, dimmi che stimi la tecnica ma tutto lì, non c'è comunicaizone, e scopo in queste immagini.

cia

Max

potrei forse darti ragione per le prime due ma sulla terza proprio no; se mi dici che quella espressione nn ti comunica nulla mi sa che anche tu hai un pò di pregiudizi...scusa ma per te l'arte cosa significa?? per me è ciò che si può esprimere, un qualche mezzo che ti permette di comunicare qualcosa...certo, magari ci sono molti render che nn rispecchiano questa caratteristica, ma ce ne sono molti altri che lo fanno...bisogna staccarsi da questa idea del pc freddo...mi è sempre piaciuto disegnare da quando ero bambino, e la computer grafica mi è sembrato un potente mezzo per poter fare ciò che magari nn riesco a fare su carta...mi sa che allora il tuo problema è quello du nn saper riconoscere gli artisti per quelli che sono, ma hai bisogno che il loro nome sia già stato definito tale da qualche critico o cose così...questo nn vuole essere un insulto figurati, nn mi permetterei mai :eek:

in realtà questo fatto dei forum online mi ricorda vagamente quello che accadeva in europa nei primi del 900 con l'avvento dei primi movimenti avanguardistici pittorici...potrebbe sembrare una cazzata ma credo che gli artisti di domani saranno quelli che opra postano su siti come cgtalk..3dtotal, qui ecc....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qua la faccenda si fa seria! :D

Il pc è un mezzo in più con cui una persona può esprimersi, come lo è la matita o i colori ad olio...

o ... se preferisci, la chitarra elettrica dopo l'acustica e il sintetizzatore... tutto ciò da alla persona solo modi nuovi di poter comunicare qualcosa.

Quello che viene comunicato può essere arte o no... ma qui si potrebbero spendere fiumi di inchiostro o di 01001010! :lol:

Comunque la nona di beethoven che tu la ascolti al pc o su un nastro di cassetta sempre arte è...

e moltissimi libri anche se stampati con la epson di casa trasmettono lo stesso concetto che potevano esprimere su un libro del '500.

Perchè l'arte viene vista solo nel figurativo?

Comunque la definizione "3d artist" ha poco a che vedere con l'arte a mio parere... però prima di tutto bisognerebbe mettersi daccordo tutti su cosa si intende per arte ed una volta fatto questo saremmo tutti più poveri perchè grazie al cielo il mondo è vario e la pensiamo tutti in modo differente! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti