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pizzodj

materiale bucato

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Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di creare un metallo bucato con un motivo particolare. Per capirci, è un parapetto metallico con un disegno particolare sopra. (stesso concetto di una rete metallica insomma, pieni e vuoti secondo uno schema definito)

è possibile solo con la texturizzazione o dovrei creare il motivo bucato nel modello 3d? (cosa che mi complicherebbe la vita)

se è possibile, devo lavorare con la mappa del diffuse o con quella del bump? grazie per l'aiuto

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Inviata (modificato)

con nessuna delle 2, ma con l'opacity.

nella guida c'è scritto tutto, basta premere F1

p.s. benvenuto su Treddi.com

p.s.2 occhio al titolo, leggi le faq del sito


Modificato da kris_73_it

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importante è anche il livello di particolare che vuoi ottenere e la vicinanza della camera all'oggetto

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con nessuna delle 2, ma con l'opacity.

nella guida c'è scritto tutto, basta premere F1

p.s. benvenuto su Treddi.com

p.s.2 occhio al titolo, leggi le faq del sito

Grazie mille, l'effetto è ottimo.

Mi guardo le FAQ del sito al più presto...buona giornata!

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Scusate però, ora che ho risolto il problema di come creare i buchi nel materiale, ho un altro problema.

Praticamente io ho bisogno di applicare la texture su una superficie rotonda, il parapetto di una scala a chiocciola. Il problema è che il materiale viene visualizzato correttamente solo su una superficie piana. Sulla superficie tonda si creano problemi di visualizzazione, il taglio risulta sbagliato, il materiale scomposto.

è un problema di mappa? quali settaggi mi consigliate di controllare?

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potresti usare un uvwmap Cilindrico.

oppure se questo parapetto è ben visibile, ti conviene modellarlo.

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