Vai al contenuto
ciccio34

work station dual xeon per 3d studio max

Recommended Posts

mi sto facendo fare da un assemblatore di roma segnalato sul sito dell'nvidia un sistema per una workstation grafica dula xeon che poi eventualmente vorrei upgredare con una scheda viseo per il calcolo dei rendering

-case cooler master cosmos 1000 pure

-MB intel Shady Cove S5520SCR

-processori due Intel Processore Xeon Hexa Core 5.86GT/s MMS 1333MHz LGA1366

E5645 2.40GHz 12Mb

-memorie 2 x Kingston DIMM DDR3 ECC 1333MHz

6Gb (3x2Gb) 1333MHz (pc3-10600) DDR3 Ecc Cl9 With Thermal Se

totale 12 gb

-hdisk per sistema e programmi Intel 510 Series Elmcrest SATA 6GB/s Solid-State Drive 2.5"

120Gb 9.5mm Mlc 34nm Read:450MB/s Write:300MB/s, Retail

-hdisk per dati raid 0 Hard Disk Seagate SAS 6 Gb/s 2Tb, 3.5"

Constellation Es 7200.1, 7200rpm, 16Mb

-scheda video PNY NVIDIA Quadro 2000

-controller raid Integrated Server RAID Module Intel RMS2LL040 SAS/SATA 6G

4 porte, RAID (1/0/10),

lettore dvd e lettore memorie win 7 e estensione garanzia a 36 mesi (essendo per la ditta ne avrei solo 12)

circa 3000 + iva

sono un po' indeciso sulla scheda madre e soprattutto sugli slot pci x 16 per poi upgredarla con una scheda video per il calcolo tenete conto che non ho possibilità di fare nodi e mini renderfarm e vorrei avere tutto in un pc

L'alternativa che ho è quella di una scheda evga

con un i7 o970 o 980x

i componenti sono poi gli stessi sempre 12 mb di memori dischi uguali scheda video uguale la differenza con il 980 si aggira sui 450 euro circa li però gli slot sono pcix16 2.0 o qualcosa del genere voi che dite

spero di essere stato chiaro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caspituccia costa un botto l'altra è cosi scarsa da doverla sostituire con questa?

volevo però capire se la configurazione che ho pensato è buona oppure no che dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti costa molto, ma pare che consenta di installare parecchie schede video, io personalmente per la mia wst doppio xeon ho scelto una supermicro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considera che le linee PCI dipendono dal chipset e il 5520 ne ha 36, quindi anche la evga non ti permette più di due schede video a x16 anche se dichiara 4 connettori PCIe x16, ti funzionerebbero a x8 se fossero tutti popolati. Bisogna capire quanti connettori PCIe 2.0 ha quella scheda intel. magari posta la pagina delle specifiche. Quanto la pagheresti comunque?

Ad ogni modo la EVGA è un po particolare. Soprattutto perchè non è e-ATX ma più grande (lo chiamano HTPX), e non è ufficialmente supportato da quasi nessun case. Nel cosmos probabilmente ci entra ma occhio pure alle slot di espansione che il cosmos ne ha "solo" 7 e non so se con quella mobo ce la faresti a mettere 3 schede video nel cosmos (nel sito dicono che ne servono almeno 9 per questa mobo)

Un'altra cosa perticolare è che ti permette di montare RAM non-ECC, quindi ci metti una normale ddr3 che metteresti su un pc con I7. Quindi i 200€ in più della scheda praticamente li riammortizzi con la RAM.

Attento pure al problema alimentatore, con un doppio xeon, e le GTX serve molto potente, potrebbe non bastarti un 1200

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considera che le linee PCI dipendono dal chipset e il 5520 ne ha 36, quindi anche la evga non ti permette più di due schede video a x16 anche se dichiara 4 connettori PCIe x16, ti funzionerebbero a x8 se fossero tutti popolati. Bisogna capire quanti connettori PCIe 2.0 ha quella scheda intel. magari posta la pagina delle specifiche. Quanto la pagheresti comunque?

Ad ogni modo la EVGA è un po particolare. Soprattutto perchè non è e-ATX ma più grande (lo chiamano HTPX), e non è ufficialmente supportato da quasi nessun case. Nel cosmos probabilmente ci entra ma occhio pure alle slot di espansione che il cosmos ne ha "solo" 7 e non so se con quella mobo ce la faresti a mettere 3 schede video nel cosmos (nel sito dicono che ne servono almeno 9 per questa mobo)

Un'altra cosa perticolare è che ti permette di montare RAM non-ECC, quindi ci metti una normale ddr3 che metteresti su un pc con I7. Quindi i 200€ in più della scheda praticamente li riammortizzi con la RAM.

Attento pure al problema alimentatore, con un doppio xeon, e le GTX serve molto potente, potrebbe non bastarti un 1200

sul sito trovo questa descrizione

Scheda Workstation S5520SCR, supporto x processori Quad-Core Intel® Xeon® 5500/5600, 8MB L3 cache, 6.4GT/s Intel® QPI, chipset Intel® 5520, controllore 6 porte SATA2 incluso via ICH10R chip con supporto Intel Embedded Server RAID Technology powered by LSI* MegaRAID Technology, include 2 porte Gigabit Ethernet, Server Engine* LLC Pilot II* Controller with 64 MB DDR2 memory ( 8MB allocated to graphics ), 5 slots di espansione ( 2 slots PCI-E Gen2 x16 - 1 slot PCI-E x4 - 1 slot PCI-E x1 - 1 slot PCI 32bit/33 Mhz ), supporto memoria DDR3 UNB./REG. ECC 800/1066/1333 Mhz, iBMC con management remoto ed opzione KVM.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto ora che sono gen 2 non avevo fatto caso costa molto meno la danno a 353+iva

nessuno la conosce indipendentemente da tutto è una buona scheda che sappiate

ma sopratutto vale la pena il sistema a due xeon rispetto a quello singolo i7 980 visto che la differenza di prezzo si aggira intorno ai 500-450 euro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi mettere in tutto 2 schede non ci sono problemi. Con 3 invece non lo so (2 x il render e la quadro), ma il terzo slot x4 (dove metteresti la quadro) è un PCIe 1.0, e forse le prestazioni scenderebbero un po anche per la scheda di viewport (?).

Con la EVGA invece hai fino a 4 schede a x8 (certo non so con quale alimentatore le reggeresti)

per la questione doppio xeon vs i7980x:

2xE5645: 2,4GHz x 12 = 28,8GHz, 80w x2 = 160w

I7980X: 3,3GHz x 6 = 19,8GHz, 130W

I7970: 3.2 x 6 = 19.2GHz, 130w

Le prestazioni aumentano del 45% più o meno. Diciamo che con questi nuovi e5645 secondo me ne vale anche la pena. Certo è che se conti sul GPU computing e la differenza di prestazioni è molto minore, perchè in un sistema 2xGTX570 o 580 + CPU, la CPU conta meno in proporzione.

PS. il prezzo è l'ultima cosa di cui devi preoccuparti per scegliere tra la EVGA e la Intel, perchè quei 180€ in più con la EVGA li risparmi sulla RAM.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

È vero si rischia di dover spendere tanto per il case.

in questa discussione però si parla di metterlo in un Obsidian 800D che non dichiara compatibilità HTPX.

magari si può chieder in quella discussione al diretto interessato se ce l'ha fatta a mettercela e come...

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti