Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, scusate la domanda sicuramente banale ma sono proprio un principiante per quanto riguarda Photoshop CS5, prima di postare ho dato uno sguardo in giro ma non ha fatto altro che crearmi tanta confusione.

Vengo al punto, io ho un file bitonale pdf (sondo bianco + linee nere) e vorrei esportare un'immagine (tif o png) in modo da rendere tutto lo sfondo bianco trasparente, per poi importarla in Autocad, qual'è la procedura passo passo con PS5?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma la procedura che hai descritto è un po' troppo laboriosa perchè è un'immagine complessa, provo a spiegarmi, l'immagine bitonale (sfondo bianco e linee nere) è una mappa catastale vale a dire centinaia di "rettangoli" racchiusi che formano le particelle e selezionarli uno ad uno con la bacchetta magica diventa assai lungo il tutto. Non esiste un altro metodo che identifica tutto lo sfondo bianco così da selezionarlo in un sol colpo e farlo diventare trasparente?

Oppune un'opzione di esportazione da poter assegnare lo sfondo trasparente?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

selezione>intervallo colori

e usiamo anche la guida, le selezioni sono tra le basi di un software come photoshop

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti hanno già suggerito alcune procedure, secondo me però la migliore, nel tuo caso, potrebbe essere la seguente:

nella palette canali, tenendo premuto il tasto Ctrl, clicchi sull'etichetta del canale RGB (o gray/grigio nel caso l'immagine sia in scala di grigi), otterrai una selezione che dovrai invertire (Ctrl+Shift+I); aggiungi un nuovo livello (Ctrl+Shift+Alt+N); premi D e poi alt+backspace; cancelli il livello di sfondo. Se però, come in effetti mi sembra più che possibile, Autocad ha bisogno di un canale alpha per la trasparenza fai così: Ctrl+A per selezionare tutto, copi (Ctrl+C), nella palette canali aggiungi un nuovo canale, incolli (Ctrl+V), inverti (Ctrl+I), salvi in un formato che supporti un canale aggiuntivo (png, tga, tiff ecc.).

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti