Vai al contenuto
Tarta

Pareri su Università o Accademie

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve ragazzi sono nuovo del forum. Mi presento sono Tarta sono ancora studente, sto finendo l'ultimo anno e sto cercando informazioni e consigli sul procedimento della mia carriera. Io sono affascinato dalla animazione 3D come la PIXAR o altri, effetti speciali dei film vfx (sia 3D, esplosioni ecc...)che pubblicità e vorrei chiarimenti e informazioni su come scegliere una Università abbastanza competente o accademia, se c'è richiesta di lavoro qui in Italia. Io sono abbastanza bravo con il montaggio video, ho visto in giro per la rete che la maggior parte delle persone usano after effect, maya e 3ds max e so cosa sono. Sono venuti qui a chiedervi se mi potreste indirizzare per qualche scuola o accademia e che tipo di prodotto sarebbe più opportuno studiare...

Grazie a tutti per la collaborazione, attendo una Vostra risposta.

Modificato da icer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Corsi universitari non mi pare che ci siano, ti consiglio di dare un'occhiata alla Big Rock e l'Accademia Nemo, sopratutto quest'ultima per i prezzi piuttosto accessibili. Purtroppo solo all'estero ci corsi validi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già conoscevo queste scuole, ma la Big Rock fa solo corsi invece la nemo se non sbaglio fa scuola per 3 anni... volevo sapere da qualcuno che ha già provato e mi può dare delle info più approfondite.

P.s. algosuk non fai ridere... io sto parlando seriamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Salve ragazzi sono nuovo del forum. Mi presento sono Tarta sono ancora studente, sto finendo l'ultimo anno e sto cercando informazioni e consigli sul procedimento della mia carriera. Io sono affascinato dalla animazione 3D come la PIXAR o altri, effetti speciali dei film vfx (sia 3D, esplosioni ecc...)che pubblicità e vorrei chiarimenti e informazioni su come scegliere una Università abbastanza competente o accademia, se c'è richiesta di lavoro qui in Italia. Io sono abbastanza bravo con il montaggio video, ho visto in giro per la rete che la maggior parte delle persone usano after effect, maya e 3ds max e so cosa sono. Sono venuti qui a chiedervi se mi potreste indirizzare per qualche scuola o accademia e che tipo di prodotto sarebbe più opportuno studiare...

Grazie a tutti per la collaborazione, attendo una Vostra risposta.

Io ho fatto il corso di 50 ore della upgrade, poi lezioni private (la cosa migliore) tutorial e tante prove, comunque per fare animazione 3d ed effetti speciali devi per forza andare via dall' italia, qui non c'è quasi niente.

A ti consiglio 3dstudio perchè è il software piu' utilizzato e con piu' tutorial, guide ecc.

Modificato da jox1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta... in pratica io mi accontenterei anche di fare gli spot vfx con la cooperazione del 3d. Non penso che in italia chi lavora nei filn con i vfx abbiano tutti studiato all estero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tarta,

Quello che poni è un'argomento sempre delicato, la maggior parte delle persone che oggi sono i BIG, sono nati e cresciuti in assoluto silenzio, con la passione e con la voglia di fare, diciamo che sono nati sul campo e questa è stata un grossa fortuna...questo ora gli permette di essere dall'altra parte a cavallo tra il passato e la tecnologia del futuro...

purtroppo nel mondo della VFX le categoria sono ormai tante (purtroppo am anche per fortuna!!!) e prima di buttarsi nella mischia più si hanno le idee chiare di cosa si vuole fare e meglio ti andranno le cose, rischieresti di sapere di tutto un pò (che cmq non fa male ed è cmq inevitabile) ma nulla di veramente necessario ad un'azienda che cerca figure specifiche.

Ci sono oggi scuole come la Gobelin gobelin che offre un pacchetto di specializzazione nel campo della VFX, da regia a animatore passando epr altri campi specifici con un ottimo corso di studi (direi tra i migliori in europa) o altrimenti le sopracitate Big Rock di cui però non so veramente nulla.

Il secondo modo è quello già sopracitato, ti imponi degli obiettivi e studi il modo migliore per arrivarci, fai fai fai produci provi domandi e trovi risposte e già che ci sei se riuscissi a trovare un posticino come apprendista in uno studio sarebbe l'ideale per te, non c'è scuola migliore che quella di guardare chi lavora e come lavora.

Cmq la rete è piena di DVD fatti benissimo di artisti che passo passo creano qualcosa, spiegano i passaggi di quello che fanno e ti aiutano a capire bene cose che magari da solo faresti fatica.

Beh questo è tutto, spero di non essermi dilungato troppo e di non averti annoiato.

ciao

_kino_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kino, si sto pensando a quello che mi hai detto... spero che per almeno l'anno prossimo mi decido... se seguire la passione oppure trovare un lavoro che non piace ma almeno porta stipendio... Grazie per l'aiuto, se sapete qualche scuola di vfx per fare film avvisatemi cosi la controllo... grazie ;D

Link al messaggio
Condividi su altri siti