Vai al contenuto
Baoren

Cambio scheda grafica: AMD o Nvidia?

Recommended Posts

Salve a tutti. Non sono sicuro ma probabilmente questo è il mio primo post. Frequento il forum da un pò, ma non sono mai intervenuto in nessun topic, quindi se ho sbagliato sezione o tipo di quesito, chiedo venia e pazienza.

Veniamo al dunque. Possiedo un discreto PC, un i7 930 con 12 gb di ram. Chiaramente col pc ci lavoro, ma ci gioco anche. Sono un architetto, e mi cimento specialmente nell'uso di Autocad in 2d, ma da qualche tempo uso piuttosto spesso anche Autocad in 3d, 3d studio, e Rhinoceros (e sto cominciando a dare uno sguardo anche a maya e mudbox, ma con mooooolta calma). Fino a poco tempo fa il punto meno potente del mio pc era la scheda grafica, una ati 4870 con 1 GB di ram. Una scheda gaming, ma che non mi ha dato mai particolari problemi (se non nelle intersezioni di rette su autocad, in cui trovavo delle imprecisioni). Recentemente ho cambiato scheda. Ho deciso di non prendere una quadro perché a parità di prezzo (budget max 200 euro) non avrei preso nulla di particolarmente interessante, e assolutamente inutile coi giochi (e lo so... è il mio punto debole). Ho preso quindi una gtx 460 con 2 gb di ram.

Successivamente ho fatto alcuni esperimenti che non avevo previsto prima dell'acquisto. Ho provato ad installare Mac OSX snow leopard sul mio pc. L'operazione è andata bene sul pc della mia ragazza, ma ho letto su alcuni forum, che dal passaggio di apple alle ati, le schede video nvidia di nuova generazione non vengono supportate al 100%. Di fatto, pare che mentre le schede della generazione gtx 2xx vanno benissimo, quelle gtx 4xx danno molti problemi, perché hanno basse prestazioni, e a volte freezano il pc. So che invece le 5870 (quelle montate sui mac pro difatti), danno prestazioni molto elevate.