Vai al contenuto
Baoren

Cambio scheda grafica: AMD o Nvidia?

Recommended Posts

Salve a tutti. Non sono sicuro ma probabilmente questo è il mio primo post. Frequento il forum da un pò, ma non sono mai intervenuto in nessun topic, quindi se ho sbagliato sezione o tipo di quesito, chiedo venia e pazienza.

Veniamo al dunque. Possiedo un discreto PC, un i7 930 con 12 gb di ram. Chiaramente col pc ci lavoro, ma ci gioco anche. Sono un architetto, e mi cimento specialmente nell'uso di Autocad in 2d, ma da qualche tempo uso piuttosto spesso anche Autocad in 3d, 3d studio, e Rhinoceros (e sto cominciando a dare uno sguardo anche a maya e mudbox, ma con mooooolta calma). Fino a poco tempo fa il punto meno potente del mio pc era la scheda grafica, una ati 4870 con 1 GB di ram. Una scheda gaming, ma che non mi ha dato mai particolari problemi (se non nelle intersezioni di rette su autocad, in cui trovavo delle imprecisioni). Recentemente ho cambiato scheda. Ho deciso di non prendere una quadro perché a parità di prezzo (budget max 200 euro) non avrei preso nulla di particolarmente interessante, e assolutamente inutile coi giochi (e lo so... è il mio punto debole). Ho preso quindi una gtx 460 con 2 gb di ram.

Successivamente ho fatto alcuni esperimenti che non avevo previsto prima dell'acquisto. Ho provato ad installare Mac OSX snow leopard sul mio pc. L'operazione è andata bene sul pc della mia ragazza, ma ho letto su alcuni forum, che dal passaggio di apple alle ati, le schede video nvidia di nuova generazione non vengono supportate al 100%. Di fatto, pare che mentre le schede della generazione gtx 2xx vanno benissimo, quelle gtx 4xx danno molti problemi, perché hanno basse prestazioni, e a volte freezano il pc. So che invece le 5870 (quelle montate sui mac pro difatti), danno prestazioni molto elevate.

Io vorrei fare una doppia installazione di win7 e Snowleo sul mio pc... e sono tentato di vendere la mia gtx 460 per prendere una ati 5870. Vorrei quindi sapere se queste ati hanno prestazioni paragonabili alle nvida gtx 4xx, perché da quello che sapevo, le nvidia, per la grafica, andavano meglio, soprattutto per i driver. Qualcuno saprebbe darmi informazioni in merito?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh le schede grafiche Nvidia fermi non vanno cosi bene in viewport, soparttutto con autocad 3d e 3ds max.Con le schede gaming, superata la fascia media, non hai miglioramenti in prestazioni (quindi una ATI 5750 va come una GTX580 più o meno), per via delle limitazioni imposte dal software. È una manovra commerciale che serve per vendere le professionali. Questo è valido su vista e seven. su linux e OSX ovviamente le cose sono diverse. Ad ogni modo persino con blender le gtx non vanno alla grande.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, le GTX4x0 hanno spesso prestazioni deludenti coi software professionali. molto spesso si è trovato che dalle gtx200 alle 400 non sia migliorato molto... A quel punto puoi sperare che le HD5870 siano migliori, ma dipende dal software. Con Max, come già è stato detto, si guadagna sempre poco. Con Autocad, senza schede professionali, gli artefatti ci sono sempre. Con maya le radeon non vanno bene, andrebbe bene una firepro. Ma anche le gtx4x0 deludono... In altri casi le schede ATI vanno bene... Ma sei sicuro di voler tenere un dual Boot? Nel 99% dei casi è inutile. Se vuoi rpovare fallo senza problemi, ma io non comprerei una scheda apposta per il dual boot. Sono quasi certo che lo abbandonerai. Non si può tenere un sistema per un software ed uno per un'altro... Si continua a riavviare il computer, non ha senso. Alla fine si usa il sistema con cui si possono adoperare tutti i software di cui si necessita...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle risposte. In effetti non sono sicuro al 100% di fare questa cosa, e anche per questo ho deciso di chiedere dei pareri.

Per quel che riguarda il viewport, in effetti, non ho trovato particolari differenze tra la mia 460 e la vecchia 4870. Ho anche fatto una prova di gpu render tramite vray 2.0, ma l'esperimento è andato così così. Per esempio non mi ha renderizzato oggetti vray proxy... probabilmente però è per qualche mio errore. Però è una cosa che trovo interessante, e se dovesse funzionare a dovere, prima di passare a amd mi piacerebbe sapere se la cosa funziona decentemente anche con le radeon.

Leggendo il forum, comunque, mi sembra di capire che l'ideale sarebbe prendere una discreta quadroper il viewport, e poi una gpu potente per il render. Magari tra qualche tempo ci penserò.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel calcolo GPGPU invece le GTX vanno molto bene, e comunque per ora sono più consigliabili delle ATI, sia perchè su alcuni software che si basano su CUDA (come Iray e octane) le ATI non funzionano, sia perchè su quelli che si basano su OpenCL le ATI non vanno ancora bene, o comunque non su tutti, ad esempio in Vray2.0 per ora vanno molto meglio le Nvidia, mentre magari con Luxrender dovrebbero andare meglio (ma lux è ancora acerbo e test a riguardo non ce ne sono)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Le nvidia 4xx e 5xx son affette dallo stesso problema che in opengl van maluccio. E se ti interessa l'hackintosh si, con le ati in genere ci son meno problemi.

Però tra le due schede video almeno per il cuda io preferisco la 460, anzi se sei intenzionato a vendere mi metto in lista :D

La mia 3870 si è fatta vecchiotta..

Modificato da DoOmgRaVE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le nvidia 4xx e 5xx son affette dallo stesso problema che in opengl van maluccio. E se ti interessa l'hackintosh si, con le ati in genere ci son meno problemi.

Però tra le due schede video almeno per il cuda io preferisco la 460, anzi se sei intenzionato a vendere mi metto in lista :D

La mia 3870 si è fatta vecchiotta..

in realtà ho fatto dei test, e sono riiuscito a fare una installazioen di macos perfetta anche con la 460, con tanto di dual monitor abilitato. in opengl non va come le 5870, ma va bene. e poi però ho riflettuto sul fatto che, come diceva qualcuno in una risposta precedente, alla fine continuo ad utilizzare windows. almeno finché non imparo qualche programma di modellazione che vada bene in osx, non ho scelta. quindi questa cosa è sospesa, almeno per un pò. E quindi mi tengo la gtx 460 :)

Per inciso, se sei interessato, pare che il problema dell gtx 4xx su osx, riguardo al fatto che freezavano di tanto in tanto, sia stato superato modificando un paio di impostazioni del bios.

in realtà sono + che altro orientato a comprare una piccola quadro, forse la 600, per il viewport, e accoppiarla alla gtx. ma sono indeciso, sono sempre 150 euro per una scheda di fascia bassa, vorrei capire quanto andrebbe meglio rispetto alla gtx in viewport.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in realtà ho fatto dei test, e sono riiuscito a fare una installazioen di macos perfetta anche con la 460, con tanto di dual monitor abilitato. in opengl non va come le 5870, ma va bene. e poi però ho riflettuto sul fatto che, come diceva qualcuno in una risposta precedente, alla fine continuo ad utilizzare windows. almeno finché non imparo qualche programma di modellazione che vada bene in osx, non ho scelta. quindi questa cosa è sospesa, almeno per un pò. E quindi mi tengo la gtx 460 :)

Per inciso, se sei interessato, pare che il problema dell gtx 4xx su osx, riguardo al fatto che freezavano di tanto in tanto, sia stato superato modificando un paio di impostazioni del bios.

in realtà sono + che altro orientato a comprare una piccola quadro, forse la 600, per il viewport, e accoppiarla alla gtx. ma sono indeciso, sono sempre 150 euro per una scheda di fascia bassa, vorrei capire quanto andrebbe meglio rispetto alla gtx in viewport.

Ma guarda io ho fatto hackintosh già prima di iaktos e i tanti metodi semplificati che ci son ora in giro..Ma era più una sfida che un esigenza, alla fine torno sempre a windows: Ho fatto tanti tanti tests e sinceramente a livello di prestazioni non si ha un grande incremento su osx.I vantaggi principali sono il file system derivato da linux, ed i driver che sfruttan bene le gpu (per esempio su osx nn esiston i drivers gaming ed i drivers performance per maya).

Certo windows è pesante ha tante cazzate e servizi inutili, ma se impari ad ottimizzarlo diventa leggero e veloce: inoltre ci trovi di tutto, dai giochi ai programmi di grafica di ogni sorta

Per la viewport, io aspetterei qualche mese per sapere come si comporta 3ds 2012 con le gaming ;)

Modificato da DoOmgRaVE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda io ho fatto hackintosh già prima di iaktos e i tanti metodi semplificati che ci son ora in giro..Ma era più una sfida che un esigenza, alla fine torno sempre a windows: Ho fatto tanti tanti tests e sinceramente a livello di prestazioni non si ha un grande incremento su osx.I vantaggi principali sono il file system derivato da linux, ed i driver che sfruttan bene le gpu (per esempio su osx nn esiston i drivers gaming ed i drivers performance per maya).

Certo windows è pesante ha tante cazzate e servizi inutili, ma se impari ad ottimizzarlo diventa leggero e veloce: inoltre ci trovi di tutto, dai giochi ai programmi di grafica di ogni sorta

Per la viewport, io aspetterei qualche mese per sapere come si comporta 3ds 2012 con le gaming ;)

seguirò il consiglio e aspetterò l'uscita di 3ds 2012. vediamo un pò :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ti incollo parte delle info sulla nuova release OS X snowleo dove specifica il nuovo supporto a queste GPU.

Mac OS X 10.6.7 Snow Leopard conterrebbe il supporto nativo per le seguenti schede video:

ATI Radeon HD 5630 Device ID 0x68D8

ATI Radeon HD 5630 Device ID 0x68D9

ATI Radeon HD 5670 Device ID 0x68D8

ATI Radeon HD 5730 Device ID 0x68D8

ATI Radeon HD 5770 Device ID 0x68B8

ATI Radeon HD 5850 Device ID 0x6899

ATI Radeon HD 5870 Device ID 0x6898

AMD Radeon HD 6850 Device ID 0x6739

AMD Radeon HD 6870 Device ID 0x6738

AMD Radeon HD 6970 Device ID 0x6718

Mac OS X 10.6.7 è stato rilasciato lo scorso lunedì.

Ciao

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ti incollo parte delle info sulla nuova release OS X snowleo dove specifica il nuovo supporto a queste GPU.

Mac OS X 10.6.7 Snow Leopard conterrebbe il supporto nativo per le seguenti schede video:

ATI Radeon HD 5630 Device ID 0x68D8

ATI Radeon HD 5630 Device ID 0x68D9

ATI Radeon HD 5670 Device ID 0x68D8

ATI Radeon HD 5730 Device ID 0x68D8

ATI Radeon HD 5770 Device ID 0x68B8

ATI Radeon HD 5850 Device ID 0x6899

ATI Radeon HD 5870 Device ID 0x6898

AMD Radeon HD 6850 Device ID 0x6739

AMD Radeon HD 6870 Device ID 0x6738

AMD Radeon HD 6970 Device ID 0x6718

Mac OS X 10.6.7 è stato rilasciato lo scorso lunedì.

Ciao

Andrea

Ma parli di Hackintosh o del supporto sui mac? Perchè nel secondo caso le schede dovrebbero avere il firmware per i mac, quelle per pc non vanno bene, e non mi risulta siano i vendita le versioni per mac.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma parli di Hackintosh o del supporto sui mac? Perchè nel secondo caso le schede dovrebbero avere il firmware per i mac, quelle per pc non vanno bene, e non mi risulta siano i vendita le versioni per mac.

Sono le specifiche del snowleopard. Non di Hackintosh. Ma penso che uscira' Hackintosh 10.6.7 con lo stesso supporto alle GPU o mi sbaglio? Se ho detto una cavolata correggetemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti