Vai al contenuto
rko

Mesh Smooth...non Sono Soddifatto

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi spiego il mio probema:

Vorrei riuscire a ottenere una figura umana plastica e verosimile mantenendo un basso numero di poligoni (che ora sono già 1000!!), purtroppo il mesh-smooth mi deforma troppo la geometria di base, so che poi posso andare a ritoccare i vertici anche in questo modificatore ma mi chiedevo se esisteva un altro modo per avere delle sfumature che arrotondano la geometria o se questo è l'unico modo o se c'è un modo per fare seguire in modo più rigido la posizione dei vertici.

GRAZIE in anticipo, un saluto.

PS: certo con le normal bump di 3D studio 7.5...che figata!!!post-8052-1121118288_thumb.jpgpost-8052-1121118301_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, capisco il tuo problema :)

nn vorrei essere pignolo ma la versione low poly del modello è già abbastanza esile, normale che con lo smooth ti viene un tizio tipo Biafra...cmq potresti provare ad attivare il NURMS che lavora solo sulle normali e nn aumenta il peso della mesh...di solito funziona ottimamente ma dovresti aggiungere qualche loop nella versione low poly del modello; nella 7 cmq hanno messo il modificatore Turbo Smooth che (dicono) sia più veloce...l'unica cosa cmq mi sa che devi irrobustire leggermente la mesh

ciao e buon lavoro :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti! Vi spiego il mio probema:

Vorrei riuscire a ottenere una figura umana plastica e verosimile mantenendo un basso numero di poligoni (che ora  sono già 1000!!), purtroppo il mesh-smooth mi deforma troppo la geometria di base, so che poi posso andare a ritoccare i vertici anche in questo modificatore ma mi chiedevo se esisteva un altro modo per avere delle sfumature che arrotondano la geometria o se questo è l'unico modo o se c'è un modo per fare seguire in modo più rigido la posizione dei vertici.

GRAZIE in anticipo, un saluto.

PS: certo con le normal bump di 3D studio 7.5...che figata!!!post-8052-1121118288_thumb.jpgpost-8052-1121118301_thumb.jpg

Scusa eh!! ma da quel low poly che ti aspettavi che lo smooth ti facesse un corpo realistico?????

Prenditi qualche reference di corpi umani, muscolatura e rivedi pesantemente il modello low, eppoi 1000 poly sono pochi, nei videogiochi ormai ne usano dai 5000 ai 7500........... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!! era quello che volevo sentirmi dire...5000 poly molto bene! però sai se riesco con 1000 sarei molto soddisfatto...infatti sono a mezzo busto e il numero è salito pesantemente a 3400!! senza il livello di dettaglio che dovrebbe avere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immagino! vorrei riuscirci anche io ma questo è il mio primo corpo dovrò fare esperienza. Comunque il problema del mesg smooth sembrava il disordine che c'era nell edge loop le ho sistemate un pò ma il numero di poligoni è aumentato decisamente...

AH! ecco qua il modello a 3500 poly.

Ma senza mesh smooth è possibile arrotondare le forme?

Come vi sembra?post-8052-1121269520_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
esagerato!! si fanno meraviglie con 1000 poly  :w00t:

Si fanno meraviglie(nemmeno tanto) se poi lo texturizzi(normal maps) altrimenti si vedono eccome 1000 poly per tutto il corpo, se nn ti offendi ti posto l'esempio di un 5000 poly, ciao!!

post-2699-1121277293_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si fanno meraviglie(nemmeno tanto) se poi lo texturizzi(normal maps) altrimenti si vedono eccome 1000 poly per tutto il corpo, se nn ti offendi ti posto l'esempio di un 5000 poly, ciao!!

perchè mi dovrei offendere??!?! cmq si, intendevo con texture e tutto il resto...a proporito, guarda questo tizio cosa ti combina con 2700 triangoli!!! :TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=258107

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perchè mi dovrei offendere??!?! cmq si, intendevo con texture e tutto il resto...a proporito, guarda questo tizio cosa ti combina con 2700 triangoli!!!  :TeapotBlinkRed:  :TeapotBlinkRed:

non era riferito a te, ma a chi ha aperto il 3d, e cmq vieni al discorso mio, cioe' con tanto di normal maps, e cmq son quasi 3000, con 1000 in tutto la vedo dura, anche per chi e' abituato a modellare in low poly......ciao!! :):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perchè mi dovrei offendere??!?! cmq si, intendevo con texture e tutto il resto...a proporito, guarda questo tizio cosa ti combina con 2700 triangoli!!!  :TeapotBlinkRed:  :TeapotBlinkRed:

Non era riferito a te, ma a chi ha aperto il 3d, sai com'e', nn mi va di postare immagini nelle discussioni degli altri, cmq per tornare al discorso, beh con texture e tutto allora si che si fanno miracoli, anche se per un umano 1000 poly in tutto sono sempre pochini per avere un buon dettaglio!!!

Questo perche' ormai, pure i progetti amatoriali, vedi videogiochi, usano almeno dai 3 ai 5000 poly per personaggio, dunque nn vedo a cosa possa servirti se nn per una sfida personale, modellare con pochissimi poly(1000)....ciao!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti