Vai al contenuto
mecenate

Zoom in cinema 4D .. problemi di visualizzazione

Recommended Posts

salve a tutti,

ho cominciato da qualche giorno a usare cinema 4d 11.5 (in inglese) e ho due problemi...

1. non c'è un'opzione per cambiare le modalità di zoom ? non è molto comodo il tasto in alto a dx, e in più mi sembra che appena mi appoggio sulla rotellina fa uno zoom enorme... non c'è qualcosa per limitare lo zoom?

2. alle volte mentre cambio vista per modellare delle faccie dei solidi in prospettiva, il solido mi scompare, e sono costretto a riavviare cinema per farlo ricomparire.. Forse c'è qualche impostazione che ho trascurato?

grazie a tutti coloro che si mettono a disposizione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per lo zoom, tieni premuto ALT mentre col sinistro del mouse ti muovi

per i problemi di visualizzazione, prova ad iconare per un attimo il programma e riportalo di nuovo a schermo intero.

se ti rimane il problema suppongo sia una questione di scheda video

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

personalmente uso i tasti "1", "2" e "3" rispettivamente per traslare, zommare e ruotare la vista.

Lo trovo molto più comodo e immediato anche usando la penna della tavoletta senza dover ricorrere ai tasti laterali della penna usando invece l'ALT :)

Per il problema sul cambio di vista dovresti aggiornare i driver della scheda, a meno che non sia dovuto al fatto che la camera della prospettiva sia spostata rispetto all'oggetto inquadrato, in quel caso premi il tasto "s" per inquadrare la selezione di oggetti/o o punti/o, oppure il tasto "h" per inquadrare tutti gli oggetti della scena.

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

personalmente uso i tasti "1", "2" e "3" rispettivamente per traslare, zommare e ruotare la vista.

Lo trovo molto più comodo e immediato anche usando la penna della tavoletta senza dover ricorrere ai tasti laterali della penna usando invece l'ALT :)

Per il problema sul cambio di vista dovresti aggiornare i driver della scheda, a meno che non sia dovuto al fatto che la camera della prospettiva sia spostata rispetto all'oggetto inquadrato, in quel caso premi il tasto "s" per inquadrare la selezione di oggetti/o o punti/o, oppure il tasto "h" per inquadrare tutti gli oggetti della scena.

ciao stavo così provando per la prima volta...ho una tavoletta e l'oggetto come lo tocco mi schizza come un proiettile mentre col mouse è ok perchè? effettivamente il problema dello zoom è dovuto al cambio della griglia rispetto alla vista.

ps manuali per iniziare?? sono orientato per rese architettoniche del tutto...ho visto uno della janotek/simit (ho quello di rhino)..che ne dite? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao stavo così provando per la prima volta...ho una tavoletta e l'oggetto come lo tocco mi schizza come un proiettile mentre col mouse è ok perchè? effettivamente il problema dello zoom è dovuto al cambio della griglia rispetto alla vista.

ps manuali per iniziare?? sono orientato per rese architettoniche del tutto...ho visto uno della janotek/simit (ho quello di rhino)..che ne dite? :hello:

Ciao,

per usare la tavoletta occorre attivare la funzione dalle preferenze:

Ctrl+E per aprire le preferenze, nella versione 12 lo trovi su "Input Devices" alla voce "Graphics tablet".

Per i manuali rivolti all'architettura trovi qualcosa sul sito ufficiale italiano di cinema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie: incredibile! Capisco che è una piccola cosa, ma il tutto mi sembra notevolmente più immediato rispetto a max (avendo poi problemi di vista :eek: -il che non è uno scherzo- l'interfaccia come si presenta è di facile utilizzo)... e poi scusate eh! quando cinema parla la lingua di Dante!! via si inizia!! grazie :hello:

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scaricate Navicam, semplifica la vita per lo zoom, ora è free. :)

ci devo fare un pò la mano però è una cifra più comodo.. grazie

rimane solo il problema che zooma troppo.. basta che schiaccio una volta e va troppo sull'oggetto..

L'oggetto con cui sto lavorando è un ambiente, quindi le misure sono in metri.. mi sembra bizzarro e non reputo sia imputato a un problema di unità.. suggerimenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci devo fare un pò la mano però è una cifra più comodo.. grazie

rimane solo il problema che zooma troppo.. basta che schiaccio una volta e va troppo sull'oggetto..

L'oggetto con cui sto lavorando è un ambiente, quindi le misure sono in metri.. mi sembra bizzarro e non reputo sia imputato a un problema di unità.. suggerimenti?

ah ecco.. ho trovato come farlo in navicam grande..?

però se per caso non avessi navicam e lo avessi impostare sullo zoom normale come si fa? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti