Vai al contenuto
stileinverso

LEGO Bionicle Krekka 3D - Setup illuminazione

Recommended Posts

Volevo creare una still con questo modello realizzato da me un paio d'anni fa.

Uso Max + MR

Per ora ho applicato 3 free light: una a dx (bianca), una a sx (blu) e l'altra di spalle (rossa).

Avete consigli su come migliorare l'illuminazione?

Click per zoomare

post-40811-0-50354600-1299353457_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzo! Il lavoro è ben fatto! Mi piace molto l'idea e la modellazione è molto accurata!

Io avrei messo una sfonfo più chiaro per evidenziare meglio i particolari che si perdono un pò!

er pomata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutto troppo buio e si perde... con la palstica scura giocare con uno sfondo scuro vuol dire ammazzarlo...

renderei anche lo sfondo più neutro, quei bagliori clorati della varie luci fanno un pò anguscia...

perti dai set up luci che vedi per le auto, sono quelli che fanno al caso tuo ;)

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito, grazie.

Però avete qualche reference da suggerire?

Immagini, tutorial, consigli, ...?

Se cerchi in google immagini "render+robot" per esempio trovi molti rifrimenti che ti possono aiutare e vedrai che lo sfondo neutro è molto indicato per questo tipo di modelli. Io metterei per il piano di appoggio un pò di riflessione che si starebbe bene. Tutorial sul caso non saprei!!!

Ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo fatto una versione con sfondo neutro e riflessione sullo sfondo ma stavolta volevo fare qualcosa di più "grafico", non so se è chiaro.

Probabilmente meglio se creo un bello scenario attorno se voglio ottenere qualcosa d'effetto

Ecco com'era prima:

KrekkaFinal06.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, si... anche per le auto, che sono l'oggetto che si avvicina di più come resa a quello che vuoi ottenere, di solito si lavora con limbo bianco, grigio o nero, bank laterali e luce di riempimento.

diciamo che si ricade sempre li... ;)

se vuoi qcs di effetto buttati su un ambientazione, magari ragionando su cosa vuoi trasmettere del tuo modello (lo vedi come un giocattolo in catena di montaggio in fabbrica? come un robot assassino? come un soprammobile nella teca del collezionista? insomma raccontaci tu una storia... :) )

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con lo sfondo bianco si possono apprezzare i particolari e i dettagli! E devo dire che è ben fatto! Bravo!

per l'ambientazione quoto nico! Racconta cosa rappresenta il tuo robot! Magari puoi realizzare una tavola tecnica che illustri le dimensioni, come se dovesse essere prodotto in serie!!!!

Ribadisco che mi piace molto questo tipo di render con i Lego!!!!

Bravo :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hei!!! complimenti!!! essendo un appassinato di Lego, non posso che dire bravo! veramente fatto bene!

ora non sto qui a discutere se lo sfondo è meglio bianco blu oppure rosso, ma solo per dirti ch ela modellazione è fatta secondo me molto bene! ..e appunto per questo ti chiedo come l'hai fatta?

tutta da te oppure hai usato qualche modello LEGO gia fatto e l'hai solo assemblato come si faceva con i vecchi modellini?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, si... anche per le auto, che sono l'oggetto che si avvicina di più come resa a quello che vuoi ottenere, di solito si lavora con limbo bianco, grigio o nero, bank laterali e luce di riempimento.

diciamo che si ricade sempre li... ;)

se vuoi qcs di effetto buttati su un ambientazione, magari ragionando su cosa vuoi trasmettere del tuo modello (lo vedi come un giocattolo in catena di montaggio in fabbrica? come un robot assassino? come un soprammobile nella teca del collezionista? insomma raccontaci tu una storia... :) )

saluti! :hello:

Essendo i Bionicle "collocati" su isole sperdute con delle rovine e quant'altro mi sembrava giusto far vivere anche il mio modello in un'ambientazione simile. Opterei per un notturno ma... mai dire mai :)

con lo sfondo bianco si possono apprezzare i particolari e i dettagli! E devo dire che è ben fatto! Bravo!

per l'ambientazione quoto nico! Racconta cosa rappresenta il tuo robot! Magari puoi realizzare una tavola tecnica che illustri le dimensioni, come se dovesse essere prodotto in serie!!!!

Ribadisco che mi piace molto questo tipo di render con i Lego!!!!

Bravo :Clap03: :Clap03:

Grazie per i complimenti.

Quello della tavola tecnica mi intriga ma non ho capito bene come intendi :lol:

Hei!!! complimenti!!! essendo un appassinato di Lego, non posso che dire bravo! veramente fatto bene!

ora non sto qui a discutere se lo sfondo è meglio bianco blu oppure rosso, ma solo per dirti ch ela modellazione è fatta secondo me molto bene! ..e appunto per questo ti chiedo come l'hai fatta?

tutta da te oppure hai usato qualche modello LEGO gia fatto e l'hai solo assemblato come si faceva con i vecchi modellini?

Per la modellazione ho seguito quello che mi diceva il righello. Avendo quel Bionicle (in realtà, ne ho altri 3 :rolleyes: ) l'ho smontato e misurato pezzo per pezzo.

Una volta terminata questa fase ho preso i vari pezzi modellati e l'ho "montato" all'interno di Max.

Chiaro, no? :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non mi sono spiegato molto bene!

Ti posto una immagine di riferimento.

Puoi realizzare una tavola tecnica con viste frontali, laterali e dall'alto e inserendo alcuni particolari con qualche riga di spiegazione!

Anche l'ambientazione "apocalittica" prresente sul sito ufficiale mi piace molto!

Vediamo cosa riesci ad inventarti! ;)

78066803.jpg

24090468.jpg

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo modello, :Clap03:

quoto anche io per una bella ambientazione,magari anche un foto inserimento.

Grazie, mi sono reso conto solo ora del tuo messaggio (inserito davvero poco prima del mio precedente).

Foto inserimento aggiunto al block notes ^_^

In effetti non mi sono spiegato molto bene!

Ti posto una immagine di riferimento.

Puoi realizzare una tavola tecnica con viste frontali, laterali e dall'alto e inserendo alcuni particolari con qualche riga di spiegazione!

Anche l'ambientazione "apocalittica" prresente sul sito ufficiale mi piace molto!

Vediamo cosa riesci ad inventarti! ;)

Sto prendendo nota di tutto.

Magari ne provo diverse per vedere i vari effetti :D

Grazie!

Ci sentiamo presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao pascal,

complimenti per il lavoro con krekka, sai anche io mi diverto a creare lego con 3DS e sono rimasto colpito dal materiale che hai usato sul tuo modello, che tipo di shader hai utilizzato come hai fatto a raggiungere quel risultato?

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao pascal,

complimenti per il lavoro con krekka, sai anche io mi diverto a creare lego con 3DS e sono rimasto colpito dal materiale che hai usato sul tuo modello, che tipo di shader hai utilizzato come hai fatto a raggiungere quel risultato?

Grazie mille

Ti ringrazio.

Ho usato nella prima immagine il Metal Paint e nella seconda il Plastic/Vinyl impostando mental ray come motore di rendering ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti