Vai al contenuto
pino one

problema interno 3ds + vray

Recommended Posts

Salve a tutti, mi ritrovo con un bel problemuccio dovuto all'illuminazione indiretta...

Nell'immagine che vi posto, si può vedere un problema nella parete di destra della scena.

Sono sicuro del fatto che sia dovuta all'illuminazione indiretta (e non quindi problema di modellazione) perchè se decido di non utilizzarla, sulla parete incriminata non si manifestano interferenze di nessun tipo.

ho provato ad alzare i valori di default dell'irradiance, ma i problemi rimangono

Aggiungo (sperando che possa essere utile) che sto utilizzando come primaria, l'irradiance, e come secondaria la brute force, quest'ultima con i parametri di default.

Qualche consiglio?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

potresti postare i settaggi che magari ti aiutiamo meglio....potrebbe essere un problema di computazione dell'im,oppure il materiale settato male,hai provato a fare un render con solo la parete in questione per vedere che succede?sei veramente sicuro che non sia anche un problema di modellazione,potrebbero essere le normali, oppure una sovrapposizione di geometrie,la modellazione è in max o hai importato da un altro programma?

Modificato da Otello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto probabilmente non è un problema di GI bensì geometrico. Te lo dico perchè le macchie sono presenti solo sul muro e non sul solaio che è in ombra e dovrebbe presentare gli stessi artefatti.

controlla:

- che non ci siano facce o intere geometrie sovrapposte

- che i vertici di quella geometria che ti dà il problema siano tutti uniti (welded)

- che le normali della geometria che ti dà il problema siano tutte rivolte verso la camera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato ad aumentare i parametri di subdivision e ad abbassare quelli normal threshold ma niente di niente, ma ho reimportato il file e il problema sembra essere sparito... rimangono solo alcune macchiette tenui dovute alla irradiance map, le tipiche macchiette che compaiono nei punti più scuri che dovrebbero scomparire settando con più cura la mappa

grazie mille a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti