Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ErBombo

Maya E Motori Di Rendering

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Da un po uso Mr su Maya e devo dire che non sono per niente contento.....sopratutto per quanto riguarda alcuni bug (tipo che faccio uno shader e non riceve illuminazione, lo rifaccio identico e funziona, con il risultato che quando c'è questo problema--spessissimo-- devo rifare 2000 volte gli shaders e chi usa maya sa quanto rompe costruire tutte le reti....) e la quantità di passaggi e prove(e i relativi bug che incontri durante il percorso...) che c'è da fare per ogni cosa........

Non sto qui a dire che mental ray non sia un buon motore di rendering, ma dico solo che non fa per me (perchè nn voglio diventare pazzo a 20 anni) .....

Arriviamo al punto....vi scrivo per sapere se c'è un motore di rendering alternativo a MR che giri su Maya, che supporti sempre la GI, caustiche, ecc......

Sò che stanno per uscire motori come FinalRender Stage 2, Brazil(dicono...mal sul sito si trova poco e niente....) e Renderman.....il problema è che a me serve qualcosa ora!!!!!!!!!

Avete qualche idea?????Grazie a tutti!!!!!!

p.s: vi posto 1 render fatto con Mr, tanto perchè nn ho mai postato niente!

post-3189-1121112615_thumb.jpg

per il bug sugli shader non ho mai riscontrato niente di simile (usi maya 6.5 o la 6?)

per i motori di rendering ci sono turtle e iguana

il primo è a pagamento e somiglia molto a mental ray, io l'ho provato e non mi ha lasciato soddisfatto, ma non era l'ultima versione, quindi magari successivamente è migliorato

il secondo è free, ma non l'ho mai provato... per cui non posso darti riscontri...

renderman for maya for maya è uscito già da un annetto cmq, ma onestamente non mi sentirei di consigliartelo se già ti trovi male con mental ray ;)

Edited by dagon

a parte renderman for maya o prman attraverso mtor, brazil e vray sono praticamente pronti per il salto:

http://www.chaosgroup.com/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=11914

http://forums.splutterfish.com/blog/archiv...reenshot01.html

un altro standalone che ha già una connessione con maya è maxwell:

http://www.maxwellrender.com/

ahhhhh quanto ti capisco! MentalRay mi sta facendo dannare!!! E sono molto stanco di fare prove su prove pure io, anche se non ho riscontrato i problemi che dici tu sugli shader.

Io ho provato turtle e non mi sono trovato male, anzi! Per quanto riguarda l'alternativa immediata mmmm si mette male. Prova turtle intanto ma non ci resta che aspettare v-ray

a parte renderman for maya o prman attraverso mtor, brazil e vray sono praticamente pronti per il salto:

http://www.chaosgroup.com/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=11914

http://forums.splutterfish.com/blog/archiv...reenshot01.html

un altro standalone che ha già una connessione con maya è maxwell:

http://www.maxwellrender.com/

azz vero!! ho dimenticato maxwell!!

per vray e brazil (e aggiungo finalRender) sono ancora alle prove interne da quello che so... e tra poco esce maya 7, quindi immagino aspetteranno prima di fare il salto...

Grazie mille per gli interventi!! :Clap03::Clap03::Clap03:

Uso Mr + o meno da 6 mesi.................Maya 6.5.

A proposito di bug ora ne dico un'altro....quando uso shaders di tipo l-glass o dielectric e imposto un colore tipo giallo le caustiche generate da questo materiale sono Rosse, ocomunque di un'altro colore che nn c'entra niente !!

Oppure sto sempre a combattere con Il photonmapping, che quando gli gira mi si impalla e non registra + fotoni (nonostante i trucchini di chiudere con sfere ed altri oggetti), magari sposto di 2mm la luce e funziona!!!!!

Forse il mio è prorio un caso limite................ :(

post-3189-1121165353_thumb.jpg

non mi sembra che l' immagine postata sia male,.....la questione bug puo' dipendere da tante cose, l-glass ad esempio e' una plugin quindi e' normale che possa creare dei problemi, anche se io non glio ho mai avuti,....ed uguale per i fotoni puo' dipendere da molte cose, tipo di luce la quantita' di ombra che produce numero dei fotoni,........

Grazie mille per gli interventi!! :Clap03:  :Clap03:  :Clap03:

Uso Mr + o meno da 6 mesi.................Maya 6.5.

A proposito di bug ora ne dico un'altro....quando uso shaders di tipo l-glass o dielectric e  imposto un colore tipo giallo le caustiche generate da questo materiale sono Rosse, ocomunque di un'altro colore che nn c'entra niente !!

Oppure sto sempre a combattere con Il photonmapping, che quando gli gira mi si impalla e non registra + fotoni (nonostante i trucchini di chiudere con sfere ed altri oggetti), magari sposto di 2mm la luce e funziona!!!!!

Forse il mio è prorio un caso limite................ :(

l-glass è in beta, quindi è normale che ci siano bug, dovresti riportarlo al programmatore in questo caso

per dielectric, mai riscontrato problemi del genere

so che c'è un bug sui dual processor e non credo lo abbiano corretto con le nuove versioni, in questo caso l'unico modo per risolvere il problema è disabilitare il secondo processore, ma non mi pare il tuo caso...

per la photon map ci possono essere mille spiegazioni

in ogni caso, fai conto che di bug sono pieni i programmi, vray/fR/brazil e via dicendo vedranno le loro prime releases a breve (si dice), pensi che saranno esenti da bug? io ne dubito fortemente ;)

per quanto riguarda maxwell, li ho sperimentati sulla mia pelle e sul mio lavoro purtroppo :( ma è cmq un prodotto in beta

tipo di luce la quantita' di ombra che produce numero dei fotoni,........

materiali mental ray senza un photon shader :ph34r:

Le immagini postate sono il frutto delle mie prove con MR (esenti da bug...o quasi).

Il discorso Caustiche su L-glass è un po particolare....nel senso che se uso un materiale tipo Dielectric è la stessa solfa!

I materiali hanno sempre tutti il loro DGS_Photon_Shader, il fatto è che ogni tanto gli prende e mi fa così...ma nn volgio continura questo discorso su mr che probabilmente saranno errori miei, ma la cosa resta: mi sono rotto di stare dietro a questo motore di rendering e ho voglia di farmi un po di esperienza con un'altro........

che bug hai riscontrato con maxwell??a leggere nel sito sembra che imposti 2 cose e il gioco è fatto!! (inquanto c'ha tutte ste luci preconfezionate tipo la luce solare, ecc.....)

ce ne sono parecchi (tipo quello del vetro è tra i più conosciuti), ma quello a cui mi riferivo io è un bug più fastidioso, maxwell ha la tendenza ad attivarsi da solo su qualsiasi scena (anche se hai l'autoload disabilitato sul plugin mangager) e se provi a disabilitarlo ti fa crashare maya (cosa non molto simpatica)

ovviamente se devi usare maxwell come unico motore di render la cosa non da fastidio ;)

io lo consiglierei a chiunque... dal punto di vista della qualità è superlativo, certo i tempi (specialmente sugli interni), ancora non sono così competitivi...

che bug hai riscontrato con maxwell??a leggere nel sito sembra che imposti 2 cose e il gioco è fatto!! (inquanto c'ha tutte ste luci preconfezionate tipo la luce solare, ecc.....)

in effetti dopo un po test su scene in esterno non ci vuole veramente nulla a creare una bella immagine, e' un bel giochino davvero, sugli interni illuminati artificialmente il discorso cambia,......e' molto piu' colìmplicato controllarlo, mai come MR o Vray ma comunque c'e' differenza soproattutto per i tempi di attesa,.......mentre se si utilizza phisical sky e sun light anche sugli interni la cosa e' molto semplice,......poi di materiali ce ne' 4, di numero,.......con veramente 3 paramtrei,....quindi anche in quel comparto la cosa e' assai piu' semplice,.......e' anche vero pero' che e' una beta, e' come dice Dagon i suoi problemini li ha pure lui,....

Basta......mi avete convinto.................voglio Maxwell!!!!!!!!!Adeso cerco di scaricare un demo!!!

Dagon, mi è venuta in mente un'altra cosa.....prima hai parlato di Renderman.....ho sentito dire che è necessario scriversi gli shaders da soli, ma pare che alla pixar stiano sviluppando una versione integrata in maya, che promette di convertire automaticamente gli shaders senza scrivere nulla........la cosa sembrerebbe molto allettante..........

Per quanto riguarda le date.......a vostro giudizio quanto credete che ci sia ancora da aspettare per brazil e final render???

che ci siano gli shader percompilati o no io ti suggerisco di lasciarlo perdere renderman

per gli altri chissà? vray per maya è stato presentato al siggraph del 2004 :D ma magari stavolta è la volta buona... chissà...

cmq non sono ancora entrati in beta pubblica... per cui prima di avere una versione definitiva passeranno mesi... ma magari usciranno prima le beta pubbliche...

per maxwell non esiste una versione free o lo compri o nisba ;)

Edited by dagon

...doh!!!! :blink:

Ma che ha sto renderman di tanto complicato???????

p.s: hai mai provato finalrender?

no mai, ma per quanto riguarda la difficoltà di utilizzo non penso sia tanto meglio di mr (da quello che ho sentito in giro)

certo quando uscirà la stage2 per maya penso che qualche prova la farò di sicuro ;)

per renderman... la sua forza è proprio il contrario di quello che cerchi

per il raytracing e (soprattutto) per la gi renderman non è che sia un mostro... anzi, spesso in questi campi viene sostituito con mr (o brazil o vray o chi per essi) anche nei vxf

Ok....allora grazie a tutti per gli interventi che mi saranno sicuramente utili!!!!!! :Clap03:

Fatevi vivi appena esce qualcosa di nuovo....io intanto vado a scaricarmi Iguana e Turtle!!!!!!!

CIIIAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOO :hello:

Confermo quanto espresso da dagon riguardo Renderman... è bello ma è un

bordello (scusate la rima), ha una pulizia nel rendering che è spettacolare, però

appena inizi a cercare di usare la GI... altro che prove con mentalray, fai prima

a comprarti un revolver e a spararti subito :rolleyes:.

Per quanto riguarda MentalRay... beh... io l'ho sempre difeso a spada tratta,

ma non nego che oramai (troppo spesso) non riesco a raggiungere i risultati

che vorrei, infatti mi sta passando la voglia di fare altri test con MR...

Ho invece iniziato a fare test con Maxwell... praticamente risolto il primo

impatto problematico con l'impostazione delle unità di misura in metri e la gestione

del DOF... ogni rendering è fotorealistico da subito (si fà per dire, dopo

4 ore avendo usato il metal e il plastic come materiali avevo ancora un mare

di noise al centro della scena, ma spero che nella final venga tutto ottimizzato).

Mi inquieta un pochino il fatto di poter ottenere sempre e solo risultati fotorealistici (ma va beh).

Sono curioso di provare (quando usciranno) Final Render, Vray e Brazil... ma

per il fotorealismo puro penso proprio che allo stato attuale delle cose maxwell

la faccia da padrone (per ora) con la sua semplicità e immediatezza.

Mi spiace per MentalRay, mi sarebbe piaciuto imparare ad usarlo al meglio ma

richiede un dispendio di energie e di tempo che sinceramente non ho (e non ho

più voglia di avere :rolleyes:)

Per mè il 3D è anche divertimento, se alla lunga non ottengo quello che cerco,

allora non mi diverto più. Non si può tutte le sere mangiare fiele e la mattina

cagare miele !!! :crying:

PS: a parte tutto alla fine continuerò cmq a sperimentare con MR... però è uno

sbattimento... e basta! Sigh...

ma noo, MR non e' poi tutto questo sbattimento,...certo non si puo cliccare e renderizzare, ma se si ha le giuste conoscenze non crea tutti questi problemi,...certo per ottenere il risultato del phisical sky e sun light in Maxweel dove basta fare un clic bisogna sapere come fare, ma alla fine potrei dire, meglio cosi, altrimenti basterebbe l' ultimo arrivato per sapere renderizzare. ;)

Te Malkomx sei riuscito a esprimere esattamente i miei sentimenti riguardo a Mr e al fatto che in un certo senso ti toglie il gusto di renderizzzare........il problema infatti non è che è dificile, ma che rompe proprio le palle (sia nurbs che poligonali) :D !!!!!!!!

Grazie per aver confermato la cosa che pensavo su maxwell, ovvero che sia ,in un certo senso, automatizzato per un rendering fotorealistico.

Ho sentito dire da tutti del fatto che ha tempi di calcolo veramente assurdi, ma alla fine aspettare qualche ora in più per avere un risultato quasi certo (se è il noise il problema) è niente riguardo al tempo spesso davanti a Mr a impostare e a dannarsi............

...certo per ottenere il risultato del phisical sky e sun light in Maxweel dove basta fare un clic bisogna sapere come fare, ma alla fine potrei dire, meglio cosi, altrimenti basterebbe l' ultimo arrivato per sapere renderizzare. ;)

non lo so, non sono troppo convinto. per ora non mi è ancora capitato di vedere una scena modellata approssimativamente, con materiali generici, texturizzata male e con una brutta inquadratura diventare improvvisamente buona perchè alla fine si è deciso di accendere il phys sky di maxwell.

personalmente credo che questo lavoro sia un po' più complicato che schiacciare un paio di bottoni, anche con maxwell.

con questo non voglio dire che maxwell non sia semplice da impostare o imparare (in generale, anche se poi non del tutto) o che renderizzare con un renderer sofisticato e versatile come mr non sia incredibilmente divertente (e in alcuni casi, se si sa come usare quello che si ha per le mani, anche molto semplice e veloce nel setup).

Edited by rivoli