Vai al contenuto
Hakus

Lavorare con la tavoletta grafica

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è da tantissimo tempo che vi seguo e da un mese a sta parte sto intraprendendo la strada da modellatore con 3DS =)

Ne vengo da un mondo 2D (creazione videogiochi amatoriali) e per me è tutto nuovissimo =D

Ho subito una domanda, forse la più banale che è stata fatta fino adesso ^^'

Ho questa tavoletta: http://www.ideeregalo.biz/tavoletta-grafica-wacom-bamboo-fun-pen-touch/

è possibile lavorarci con max?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente si, ma di pende da te, alcuni modellatori lavorano effettivamente con la tavoletta ma a volte (almeno per quanto mi riguarda) è assolutamente necessario il mouse, inoltre ti troverai ad agire più volte sulla tastiera, non so quanto ti possa essere alla fine vantaggioso usarla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ci puoi lavorare tranquillamente, e visto che puoi settare i tasti sulla penna come meglio credi, non rimpiangerai il mouse ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io al momento uso rhino; devo dire che con la tavoletta grafica (intuos..ma fun è la stessa cosa)vado alla grande sembra quasi fatta a posta in quanto le combinazioni di tasti rispondono perfettamente.

Ora con max non ne ho idea, in quanto non lo so usare: ho provato un po' comunque e, avendo più opzioni, la cosa si complica. Credo sia una questione di abitudine, ma con la tavoletta abbinata ad un mouse decente (prima di capirlo mi sono beccato un bel tunnel carpale)andrai a gonfie vele ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Io ho provato con 3dsmax ma mi trovo meglio con il mouse è comunque una

questione di organizzare i comandi più utilizzati con i tasti sulla penna o

i tasti sulla tavoletta se ci sono.

Lo stress è sicuramente inferiore con la penna, bisogna vedere se riesci ad abituarti

e diventare più veloce del mouse.

mi capita comunque di usarla tutte le volte con gli strumenti di paint in 3dsmax perchè è sensibile alla pressione, mentre il mouse non lo è.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte =)

Vedo che comunque ognuno ha avuto la sua esperienza, e quindi manca solo la mia per 'sbatterci la testa' e vedree un pò come va =)

Il Mouse penso sia insostituibile (viene comunque sempre usato) ma ho un dubbio, più che dubbio, una domanda.

Max ha più risorse, se dovessi quindi impostare i tasti della tavoletta per Max, quali sarebbe meglio tenere a mente? (i comunemente più usati o quelli che servono maggiormente...so che servono tutti, ma va beh xD)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Grazie a tutti per le risposte =)

Vedo che comunque ognuno ha avuto la sua esperienza, e quindi manca solo la mia per 'sbatterci la testa' e vedree un pò come va =)

Il Mouse penso sia insostituibile (viene comunque sempre usato) ma ho un dubbio, più che dubbio, una domanda.

Max ha più risorse, se dovessi quindi impostare i tasti della tavoletta per Max, quali sarebbe meglio tenere a mente? (i comunemente più usati o quelli che servono maggiormente...so che servono tutti, ma va beh xD)

Io direi i tasti più comuni come alt crtl shift che insieme alla combinazione dei tasti sulla penna userai di più per selezionare orbitare fare pan etc.

3dsmax ha anche una serie di scorciatoie da associare ai movimenti della penna.

ad esempio se fai una linea in diagonale puoi associare un comado che vuoi tu, se la fai in verticale un alto comando etc.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte ragazzi, siete stati gentilissimi...non mi resta che fare delle prove e vedere un pò come va =)

Se per lo staff va bene, potete lasciare il topic aperto nel caso mi venisse qualche altra domanda per la testa e non sto ad aprire mille topic inutili?

Link al messaggio
Condividi su altri siti