Vai al contenuto
billino

strana riflessione/ambient light

Recommended Posts

è da un pò che renderizzo questa scena e ho sempre lo stesso problema che non riesco a capire (lo risolvo in qualche maniera):

praticamente in una scena semplice come questa, senza oggetti davanti al mobile e senza mappe di background per riflessioni, nella parte bassa del mobile il pavimento si riflette in questa maniera vistosa ma secondo me il mobile non è inclinato da poter riflettere cosi notevolmente il pavimento!secondo voi è giusta una riflessione cosi vistosa?concettualmente non capisco il problema, praticamente lo risolvo abbasando il BRDF frontale del legno

altra cosa: ma l'illuminazione ambientale (Ambient/Environement) come si comporta con Mental ray?? cioè se ho attivo l'illuminazione indiretta con FG o GI e provo cambiare colore allo slot Ambient in viewport si vede il cambio di colore ma nel render no...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo perchè...non son certodi aver capito se ciò che non ti va bene è l'intensità della riflessione o l'angolo.

Ma a me pare di aver capito che l'angolo ti sembra sbagliato. beh, in caso, non è così: l'angolo di riflessione va bene, il raytrace non fa errori di angoli di riflessioni, semplicemente da quel punto di vista la riflessione è così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendi la colorazione verde che acquista il mobile nella parte bassa? Non è una riflessione, è un riimbalzo di luce della GI, il problema si chiama Color Bleeding, se cerchi on line trovi molto materiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si proprio quello...secondo me non è un problema di bleending. ho provato ad attenuarlo con USE FALLOFF (LIMITS RAY DISTANCE) all'interno del FG ma il risultato non cambia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la luce ambientale non so che dirti, non conosco bene mentalray , oltre che non capire a cosa ti serva: se usi il Final gather e vuoi cambiare colore alla luce d'ambiente cambia il colore del background o usa una texture come background.

Ad ogni modo se vuoi diminuire il bleeding puoi usare lo shader raytype switcher, ma io non credo che ci sian questo problema, anche perchè quello sfondo verde è innaturale di per sè.

Si vede comunque che quel materiale sia anche riflettente, e non c'è solo color bleeding. e ti dico la riflessione va bene secondo me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo sfondo è stato fatto volutamente cosi saturo per accentuare la riflessione sul mobile

per il discorso della luce ambientale non è legata a questa scena, era una mi curiosità personale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho dato un occhio ma dov'è che trovo questi due shader (raytype and rayswitch)? datemi l'imput poi vado a studiarmi il loro funzionamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti