Vai al contenuto
nerolupo70

Spazio carta in Autocad

Recommended Posts

Come si fa a regolare le linee nello spazio carta in relazione allo zoom? Mi spego. Ho, per esempio, una pianta di un appartamento, dove c'è una linea tratteggiata, con un suo spessore. Voglio che nello stesso layout (spazio carta) ci siano due visualizzazioni della pianta, una al 100 e una al 10. Apro due riquadri e la stessa pianta la metto con le due scale differenti. Vorrei regolare la frequenza del tratteggi e vorrei che si dimensionasse in relazione alla scala. Vorrei anche che lo spessore della linea fosse diverso in relazione alla scala: più grande al 10 e man mano più sottile quando si vede più da lontano (cioè al 100). Come si fa? Sto impazzendo su questa cosa, grazie..

(Ps: Ho provato a cambiare il "global style factor" (in format > linetype) ma sembra che non ci sia nessun cambiamento, come succede nello spazio modello. Ho anche provato ad attivare lo "scale lineweights" (in file > plot), ma niente da fare..)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Come si fa a regolare le linee nello spazio carta in relazione allo zoom? Mi spego. Ho, per esempio, una pianta di un appartamento, dove c'è una linea tratteggiata, con un suo spessore. Voglio che nello stesso layout (spazio carta) ci siano due visualizzazioni della pianta, una al 100 e una al 10. Apro due riquadri e la stessa pianta la metto con le due scale differenti. Vorrei regolare la frequenza del tratteggi e vorrei che si dimensionasse in relazione alla scala. Vorrei anche che lo spessore della linea fosse diverso in relazione alla scala: più grande al 10 e man mano più sottile quando si vede più da lontano (cioè al 100). Come si fa? Sto impazzendo su questa cosa, grazie..

(Ps: Ho provato a cambiare il "global style factor" (in format > linetype) ma sembra che non ci sia nessun cambiamento, come succede nello spazio modello. Ho anche provato ad attivare lo "scale lineweights" (in file > plot), ma niente da fare..)

Se vuoi che i tratteggi appaiano uguali nelle due scale (cioé che l'ampiezza del tratteggio sia sempre uguale nello spazio carta a prescindere dalla scala) devi aprire la finestra a cascata dello stile di linea e cliccare su "altro...". A questo punto ti si apre una finestra che puoi allargare cliccando in alto a destra su "mostra dettagli". In basso a sinistra devi mettere la spunta a "Usa unità dello spazio carta per scala". In questa maniera tutti i tratteggi nelle finestre dello spazio carta avranno la stessa ampiezza a prescindere dalla scala. Naturalmente l'ampiezza del tratteggio può essere modificato a livello globale tramite il comando ltscale oppure nella stessa finestra che hai aperto modificando il valore corrispondente a "Fattore di scala globale". Nello spazio modello puoi visualizzare l'ampiezza del tratteggio corrispondente alle varie scale di stampa andando a cambiare la scal di visualizzazione in basso a destra accanto al simbolo delle scale annotative (questo se stai lavorando dalla versione di AutoCAD 2010 in su).

Per quanto riguarda lo spessore dei tratti in ogni finestra puoi impostare un diverso colore al layer di appartenenza dell'elemento a prescindere dal colore che hai impostato quando hai disegnato nello spazio modello (questo nelle ultime versioni dai AutoCAD).

Modificato da tentennio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate...

mi sapreste dire perché, anche se ho tolto la spunta da "Usa unità dello spazio carta per scala", continuo ad avere scale differenti per le linee tra spazio modello e carta?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti