Vai al contenuto
smescio

Shangai Concept - Street scene in Shangai

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Innanzitutto chiedo scusa agli admin per aver aperto 2 discussioni uguali (una qui e una in WIP Architettura e Interior Design), non capivo quale sezione fosse più consona alle mie esigenze! :D scusate :D

Dopo tanto tempo che vi seguo ho deciso di iscrivermi per aprire il mio primo thread!

Uso da qualche anno Cinema4d, e devo dire che mi sono sempre arrangiato egregiamente per quello che studio (architettura).

Da qualche tempo però ho iniziato a utilizzare maggiormente C4D fuori dall'ambito accademico e, dopo qualche lavoro di interior design e architettura, ho deciso di mettermi alla prova e provare qualcosa di più difficile!

Guardando il forum son rimasto molto colpito dal WIP di dammilo sul sobborgo cinese, e ho deciso di cimentarmi (spero non me ne voglia ) anche io in qualcosa del genere, convinto che il tipo di scena mi obbligava a cimentarmi sia in modellazione che in texturing in maniera (credo) abbastanza avanzata!

dopo 3 giorni di lavoro (interrotti dallo studio) sono arrivato a questo punto:

post-73864-0-52440900-1299247451_thumb.j

Credo che la modellazione sia quasi completata, c'è da sistemare qualche particolare, ma la scena dovrebbe essere completa così

Ora entro nel pallone! Avrei bisogno di qualche consiglio sul texturing!

In quest'immagine

post-73864-0-10206400-1299247562_thumb.j

ho applicato un materiale al locale in primo piano (il materiale è formato dai canali colore, speculare, bump e displacement) ma non sono per niente convinto!

le mie domande sono a questo punto sono:

1) è possibile fare in modo che su una porzione di muro (per esempio in corrispondenza delle mensole "porta unità esterna" della seconda costruzione) i mattoni vengano sostituiti da una macchia di cemento? ho provato a creare un nuovo materiale che abbia il canale alpha attivato ma nn riesco a mixare i materiali (o vedo un materiale o vedo l'altro)

c'è un metodo per applicare più materiali ad un oggetto senza che questi si annullino a vicenda? per esempio se volessi sporcare (cosa che voglio assolutamente fare) di umidità i cornicioni e le modanature come devo fare???

2) come posso fare per dare un effetto realistico agli angoli? cioè, mi spiego meglio, il displacement mi aiuta a dare effetto rilievo al materiale, ma in corrispondenza degli angoli del locale il materiale rimane comunque piatto e non nasconde appunto lo spigolo vivo del poligono

ho pensato di modellare anche gli angoli facendo delle estrusioni che abbiano le sembianze di mattoni, ma in quel caso dovrei modellare completamente ogni faccia per uniformare il tutto credo (e spero) ci sia un metodo diverso attraverso il texturing

Spero che qualcuno di voi abbia la voglia di leggere e rispondere a questo monologo logorroico

Qualsiasi altro consiglio/commento/aiuto è ovviamente ben accetto!

Gracias

PS: la versione di Cinema è la R11.5 per OSX

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) O lo fai mappando tutto uv e creando la tua mappa sulla geometria dell'oggetto o usi materiali ai quali è applicato l'alpha. Nel primo caso avrai mappe e effetti più "controllati" nel secondo caso cura di avere i materiali in ordine di lettura da destra a sinistra. In pratica il fondo stà a sinistra il materiale con la mappa cemento a destra.

2) Per un buon effetto è meglio modellare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) O lo fai mappando tutto uv e creando la tua mappa sulla geometria dell'oggetto o usi materiali ai quali è applicato l'alpha. Nel primo caso avrai mappe e effetti più "controllati" nel secondo caso cura di avere i materiali in ordine di lettura da destra a sinistra. In pratica il fondo stà a sinistra il materiale con la mappa cemento a destra.

2) Per un buon effetto è meglio modellare

Grazie Sardo!

1) allora premetto che non so cosa sia una mappa UV :) :), oppure se conosco nn sapevo si chiamasse cosi :D :D purtroppo non ho mai avuto il bisogno di creare materiali sporchi o degradati, in quanto per lavori di progettazione ovviamente utilizzo materiali puliti e perfettamente lisci :) quindi ho sempre limitato le mie conoscenze a pochi concetti di texturing

Qualcuno ha qualche link di qualche tutorial a riguardo?? (non ho paura di leggere e impazzire su tutorial)

Per quanto riguarda l'utilizzo del canale alpha proprio non riesco ad utilizzarlo: ho trovato proprio stamattina il metodo che mi hai consigliato (i mattoni a sinistra, il cemento con alpha a destra) ma si annullano a vicenda :S

Grazie mille comunque!

Venghino siori venghino! ho voglia di imparare :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che meglio ti fa controllare l'effetto finale è l'Unwrap UVW, in parole povere ti spalma su un unico jpg tutte le facce del tuo oggetto e poi tu te le colori con photoshop o un altro programma analogo.

Usando un blend material invece tu scegli due materiali e li misceli usando una mappa in bianco e nero, quindi bianco mat 1 nero mat 2 grigio sovrapposizione dei due.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che meglio ti fa controllare l'effetto finale è l'Unwrap UVW, in parole povere ti spalma su un unico jpg tutte le facce del tuo oggetto e poi tu te le colori con photoshop o un altro programma analogo.

Usando un blend material invece tu scegli due materiali e li misceli usando una mappa in bianco e nero, quindi bianco mat 1 nero mat 2 grigio sovrapposizione dei due.

Grazie!

ho capito perfettamente di cosa stiamo parlando! (per quanto riguarda l'UVW)

Bene...il problema ora è farlo! Ho aperto Bodypaint (credo sia il giusto modo per iniziare) ma mi si è aperto un mondo del tutto nuovo e inesplorato. Conoscete qualche tutorial a riguardo?? (trovo solo tutorial su 3D Studio Max) :(

Ma utilizzando questo metodo riesco comunque a usare displacement (o qualcosa del genere) ???

Scusate le domande (credo stupide) ma per me sono argomenti completamente nuovi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma tu hai modellato quella scena e nn sai che cosa sono le UV? dici sul serio?

:unsure: scusa cosa vuoi dire? non capisco la tua domanda..alludi a qualcosa??

SI, non sapevo cosa fossero le UV (e a livello "teorico" ancora non sono preparato):

sono autodidatta, nessuno mi ha insegnato termini/metodi/concetti, cerco di capire da solo il funzionamento di C4D (cosa non facile, vista la vastità del programma) e non posso al momento pagarmi un corso (cosa che mi piacerebbe da morire) essendo ancora uno studente nullatenente

WIP: per ora devo mollare questo progetto purtroppo :( ...tempi ristretti e conoscenze ancora troppo risicate per tentare la strada della mappatura!

A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no era per dire che per essere all'inizio mi sembra un bel lavoro.

A parte i corsi nelle scuole, in rete trovi tanti corsi fatti molto bene, prova www.lynda.com .

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti