Vai al contenuto
Gix

fotoinserimento vray_problema materiale

Recommended Posts

Gix    0

Ciao Ragazzi, scrivo in questo forum per trovare qualche mago del 3d che possa darmi un aiuto con questo fotoinserimento in 3dsMax e Vray. Premetto che non mi era mai successa una cosa del genere e adesso sono giorni che sto facendo prove su prove per ovviare al problema.

Bene vado subito al sodo: come potete vedere in questa immagine http://img24.imageshack.us/i/23610926.jpg/ ho cercato d'inserire una sfera in questa cucina con un semplice Vraymtl metallo, il problema è che la sfera risulta trasparente!!... :(

La Scena è composta dalla sfera con il materiale metallo, un piano Matte/Shadow x le ombre, una Vraylight Dome x l'illuminazione, una camera di 3dsMax, e l'immagine di sfondo l'ho messa nel background di 3dsMax (non nell'enviroment di Vray). [Niente Global Illumination, Irradiace Map o HDRI...]

Ho fatto diverse prove agendo sui settaggi del color mapping (Exponential o hsv Exponential)con e senza la spunta su affect background, aggiungendo e togliendo l'HDRI sulla VrayLight Dome oppure agendo sull'Enviroment di Vray ma purtroppo la sfera risulta sempre trasparente; ho agito anche sul materiale diminuendo la riflessione oppure sostituendolo con un altro ancor più semplice ma niente... :wallbash:

Spero veramente che qualcuno di voi bravi ragazzi possa davvero aiutarmi, aspetto con ansia i vostri consigli.

Ciaoo :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Togli lo sfondo dall'environment e montalo in post. Oppure metti una mappa nel Reflection/Refraction Environmet Override, lo trovi tra i settaggi di Vray, ma non metterla con mappatura Screen altrimenti non cambia niente, usa una mappatura Environment Spherical o Cylindrical.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gix    0

Ciao Igorcass, volevo ringraziarti per la risposta veloce e professionale che mi hai dato; dopo aver letto i tuoi consigli ho smanettato un po' e sono riuscito a fare questo benedetto fotoinserimento solamente sostituendo il materiale Matte/Shadow con il VrayMtlWrapper (aggiungendo come base material un semplice VrayMtl grigio) ed una VrayPhysical Camera al posto della camera standard di 3dsMax, l'immagine di sfondo l'ho lasciata nel background di 3dsMax, l'illuminazione l'ho fatta con una semplice VrayLight Dome con l'aggiunta della mappa x i riflessi (con settaggio Environment/Spherical Environment).

Posto il link dell'immagine prova: http://img545.imageshack.us/i/17436156.jpg/

PS: ho notato che l'immagine viene pixelata, come se fosse di una risoluzione minore all'output del render quando invece è la stessa dell'immagine, questa cosa nel render del lavoro che devo fare non avviene...meglio dirai?!? :lol: ...ma se dovesse succere in un'altra occasione, da cosa può dipendere?.. :blink2: [ovviamente la domanda è rivolta a tutti coloro che abbiano una risposta... :) ]

Ti ringrazio ancora per l'aiuto e ti auguro una buona giornata, ciaooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine da te utilizzata come sfondo presumo abbia una definizione scarsa, infatti con l'inserimento e il successivo render della sfera, si nota una grossa differenza.

Consiglio:

1) lavora in post produzione (photoshop) ed amalgami meglio la sfera all'immagine poco nitida (salvi il tuo render come png ed importi su photoshop sia il png che l'immagine di sfondo)

2) acquisisci una migliore immagine per lo sfondo e lavora sul disturbo (noise) della sfera.

Non so se la risposta al tuo quesito sia questa, ma gioca, gioca, gioca. Piano piano arrivi.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti