Vai al contenuto
Crovax

Sketchup Problema texture e esportazione 2d

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho un problema: devo esportare un volume a cui ho applicato vari materiali e devo esportarlo in scala.

Se lo esporto come jpg/bmp/tiff non ho la possibilità di scegliere la scala ma comunque il file immagine ha le texture scelte.

Se lo esporto come pdf ho la possibilità di scegliere la scala, ma poi l'immagine non ha le texture ma è in versione "shaded" con le macchie di colore uniformi

(se lo esporto come eps, mi da lo stesso problema del pdf e in più lascia trasparenti alcune facce)

Dove sbaglio?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dove sbaglio?

...nell'esporre il problema :lol:

scherzo, ma non mi è chiaro che comandi usi per fare queste esportazioni, che versione usi? 7, 8, free, pro...?

In linea di massima solo la stampa ti permette di impostare una scala, l'export come immagine bitmap no anche perchè non avrebbe tanto senso...in effetti il termine stesso "export" che usa sketchup lo trovo improprio per un'immagine.

La cosa strana invece mi sembra che nel pdf ti cambia la visualizzazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, provo a esporre meglio! :)

Devo comporre delle tavole in formato A1 con photoshop, all'interno delle quali devo mettere delle viste in scala di ciò che ho in sketchup.

Quindi devo "salvare" delle viste in scala da infilare in photoshop.

Ma O le ottengo in scala senza materiali applicati, o le ottengo con materiali ma non in scala.

(Facendo un parallelo con autocad: creo una finestra, applico una scala, salvo come eps. A questo punto infilo l'eps nella tavola A1 e, righello alla mano, sono a posto)

La versione che uso è sketchup pro 7

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:( mmm...non ho la versione PRO non riesco ad aiutarti granchè, ma se anzichè esportare provi a fare una stampa virtuale in pdf (con Acrobat o equivalenti) continua a cambiarti la visualizzazione delle facce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Se provo a fare una stampa virtuale in pdf mi fa tutto benissimo ma non mi da la possibilità di settare la scala.

Mi sa che alla fine l'unica soluzione che riesco ad immaginare è fare un'immagine grande e poi scalarla sui righelli di photoshop...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La stampa virtuale dl pdf dovrebbe darti la possibilità di scalare.

Ricordati che devi essere in modalità non prospettica e devi impostare una vista predefinita altrimenti il settaggio della scala non è attivo nella finestra di stampa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da inesperta dico la mia...sto imparando ora ad usare sketch up e dovrò fare la stessa identica cosa ke farai tu...

io alle strette esporterei il file in jpg o tiff (quello a risoluzione migliore) poi da cad ti fai un pdf in scala...porti tutto su photoshop e con il jpg in trasparenza fai coincidere le dimensioni al modello in scala.

che dite un metodo troppo rudimentale? :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti