Vai al contenuto
gian86

Illumiazione a Led

Recommended Posts

Salve a tutti!

sono un lettore accanito di questo fantastico forum! e ho imparato moltissimo leggendo i vari tutorial :) !

cmq sono qua a fare un post di aiuto riguardo a come illuminare a led, ho provato a usare il search ma non c'era quello che cercavo...

mi spiego:

uso 3ds max 2009 - 32 bit - e render in Mental Ray

vorrei ricreare una lampada a LED dalla forma rettangolare (immagine in allegato)

il mio problema non è nel far visualizzare i vari LED perchè per quello ho messo un glare nell'output e assegnato materiale a ogni singolo LED,

è il fatto che quello stesso glare giustamente non fà luce riflessa sul muro, e a me servirebbe anche quell'effetto!

in pratica cerco di fare un'immagine del genere:

treddi.jpg

penso si riesca a capire a grandi linee!

io l'effetto che voglio ricreare lo vedete a destra , il fascio di luce della lampada a led in pratica!

il fatto è che non so come impostare che un fascio di luce abbia la forma di questa specifica lampada a led (che alla fine è nient'altro che un rettangolo (sotto il fronte, a destra la sezione) e nella foto a sinistra, la lampada prende tutta la lunghezza!

ho provato con standard-target spot, e ho modificato la larghezza ma...non viene a fascio bensì a curva...non so se mi spiego bene!

cmq voi come fareste? ad applicare un effetto luce che dia quel finale di immagine? :)

grazie dell'attenzione, attendo risposte! buona giornata!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte, mi avete dato una bella dritta solo con una parola e un link :) !

giusto per farvi vedere ecco qua il risultato

treddi2.jpg

e qua come ho posizionato la luce

treddi3.jpg

e, se posso chiedere un'altro piccolo consiglio,

cercavo di "allungare" l'area di luce data dalla photometric light, ho provato cambiando l'angolatura del target (che poi levo sempre) + verso il muro ma non sembra cambiare!

se invece gioco con il Far attenuation nel pannello "intensity/color att" posso sì modificarlo, ma poi la luce diventa sferica (anche se è impostato su line) e soprattutto, non c'è un'illuminazione estesa uguale, ma bensì nel centro si vede più luce...altra piccola cosa poi non rompo più :P , nel link che mi hai dato (utilissimo) le sue luci fanno vedere anche un "glow" della luce stessa, invece le mie sono invisibili, cioè vedo solamente la luce che emette a muro e non quella nella linea!

grazie comunque dell'aiuto siete stati gentilissimi! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti