Vai al contenuto
xLPx Kaneda

Ottenere Una Prospettiva "umana" Da Una Cinepresa

Recommended Posts

ciao ragazzi :D

guardando l'allegato.....vorrei ottenere da questa cinepresa una prospettiva simile a quella che potrebbe apparire agli occhi di una persona più o meno di un metro e ottanta che entra in questa stanza e che guarda verso quella direzione.

come devo impostare i parametri di questa cinepresa per ottenere un risultato simile?

riciao e grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i 50mm (visuale umana)in un interno sono da suicidio...generalmente ci si affida ai 28-35 al massimo....al limite si scende anche fino a 20...le distorsioni si corregono in qualche modo se sono troppo evidenti. Non troverai mai una foto di interni o un render con i 50mm per il semplice motivo che non riuscirai mai a rappresentare un interno....a meno che non sia un campo di calcio. Per un interno si usa sempre il grandangolo dai 35 in giù.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non avevo visto gli allegati e non avevo notato che si trattasse di un interno... potresti anche utilizzare una 50 mm piazzandola all'esterno della stanza e nascondendo alla telecamera (tasto destro - proprietà) di volta in volta le pareti che ti coprono la visuale... simulando in qualche modo quello che fanno nei set fotografici ;)

50mm01.jpg

50mm02.jpg

Per il Camera Correction invece trovi una vecchia discussione qui :)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a mettere l'obiettivo a 35 (eventualmente meno) poi piazza la telecamera appunto ad 1,80 m di altezza e ruotala verso la porta...ecco fatto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non avevo visto gli allegati e non avevo notato che si trattasse di un interno... potresti anche utilizzare una 50 mm piazzandola all'esterno della stanza e nascondendo alla telecamera (tasto destro - proprietà) di volta in volta le pareti che ti coprono la visuale... simulando in qualche modo quello che fanno nei set fotografici ;)

mai sentito parlare dei clipping planes? :D

Nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mai sentito parlare dei clipping planes? :D

Nicola

abbasserei il punto di vista ad almeno 10 cm della altezza dell' osservatore

tipo se è alto 170 il punto di vista ad 160

cavolo solo 10 cm di materia grigia come siamo indietro noi umani :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ragazzi...sto provando le varie soluzioni. So dei piani di taglio ma pensavo ci fosse un modo per non usarli. Tra un pò vi faccio sapere :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La stanza non è molto grande. In teoria dovrebbe venire un bagno qui. La parete della porta misura 430 cm, la parete della finestra 350 e la larghezza e di 205. Quel buco alla destra della porta di ingresso e la doccio di 95X95.

Ho provato senza usare i piani di taglio. Quindi abbassando Lens e usando un camera correction impostato con Ammount=1 e Direction=90

Il risultato sta nell'allegato ma non mi convince.

Adesso provo con i piani di taglio :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto gerets, per un interno una 50mm è un suicidio

vai di 35 (massimo) e usa i clipping planes che ti permettono di eliminare tutto ciò che sta troppo vicino alla telecamera (in questo modo puoi anche piazzarla fuori dalla stanza)

ciu

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cecofuli...dove sosno stato spostato? sai com'è...pensando al fatto che il mio problema era l'immagine che ne usciva in fase di rendering (per colpa della cinepresa..) pensavo di poter restare qui... :rolleyes:

però questa cosa mi sta proprio facendo innervosire...ho provato con anche a sistemare la camera fuori dalla stanza e usare i piani di taglio ma non riesco ad ottenere il risultato che voglio. Adesso l'ho messa da un'altra parte ...e già mi aggrada... però il fatto è che io volevo metterla all'ingresso della porta.. :devil:

visto che siamo in tema di cineprese devo ancora capire se cambia qualcosa cambiando la direzione del FOV...a me non sembra..

Link al messaggio
Condividi su altri siti