Vai al contenuto
Tao Teo

Consiglio programma e corso 3d

Recommended Posts

Avrei bisogno di due consigli, strettamente lagati uno all'altro.

Io lavoro per uno studio di architettura e design.

Fino ad oggi ho usato come programma per viste tridimensionali 3d studio max 6 (è quello che passa il convento ;) ).

Fino a poco tempo fa si trattava di un uso sporadico per realizzare viste tridimensionali da affiancare al progetto vero e proprio realizzato con autocad.

Ultimamente però si è deciso di alzare lo standard qualitativo. Il risultato che mi si chiede è molto più fotorealistico e si parla di fare brevi animazioni (non subito ma in un futuro prossimo).

Le mie abilità attuali non sono sufficienti a produrre quanto mi si richiede e allora ecco che vengo a chiedere aiuto a voi.

Siccome devo imparare più a fondo un programma per il 3d quale mi consigliate? Non mi spaventa imparare un programma nuovo/diverso, vorrei solo imparare qualcosa che sia il più adatto possibile alle mie esigenze.

Secondo quesito. Senza spendere migliaia di euro per fare un corso in qualche scuola privata posso trovare online un corso efficace e ben fatto?

Spero che possiate essermi d'aiuto!

Intanto un grazie anticipato a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 3D Studio Max non è già un ottimo programma?.. Non ho mai utilizzato il Max 6, ma con il 2010 si riescono a fare grandi cose!

Per quanto riguarda i corsi, ho lo stesso problema.. e ho risolto con i libri e i tutorial che si trovano nel forum e su youtube.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i corsi, ho lo stesso problema.. e ho risolto con i libri e i tutorial che si trovano nel forum e su youtube.

Da una prima occhiata che ho dato ai tutorial sul sito mi è sembrato che ce ne fossero una moltitudine ma tutti rivolti a casi specifici e non un "corso base di 3ds" o "corso maya".

Se ci sono e son io che son "nabbo" e non l'ho ancora trovati chiedo scusa in anticipo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io resterei su 3DS ma aggiornato all'ultima versione. La 2012 ha integrato iRay che sfrutta la GPU e produce rese di ottima qualità in tempi molto minori rispetto a MR.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

non conosco scuole o corsi (tranne che vedere il banner che ti lampeggia sulla testa)

ma puoi partire da QUI

Grazie mille! :Clap03:

Mi sembra un ottimo punto di partenza!

Io resterei su 3DS ma aggiornato all'ultima versione. La 2012 ha integrato iRay che sfrutta la GPU e produce rese di ottima qualità in tempi molto minori rispetto a MR.

Te ce l'hai? Riesci a farlo girare senza problemi?

Perchè se oltre a fargli comprare il nuovo programma, gli faccio anche cambiare macchina il boss mi silura! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Te ce l'hai? Riesci a farlo girare senza problemi?

Perchè se oltre a fargli comprare il nuovo programma, gli faccio anche cambiare macchina il boss mi silura! :lol:

Non è ancora uscito ufficialmente. Esce tra un paio di settimane. Ad ogni modo, come dice Stephanos, se vuoi "alzare lo standard qualitativo con risultati molto più fotorealistici e brevi animazioni" e non vuoi invecchiare davanti al PC sei costretto ad upgradare anche la macchina. Tieni conto che è sicuramente maggiore la spesa per il software rispetto all'hardware. Ora con 1500 euro ti porti a casa una buona workstation; il software invece ti costa a cavallo dei 4000 euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non è ancora uscito ufficialmente. Esce tra un paio di settimane. Ad ogni modo, come dice Stephanos, se vuoi "alzare lo standard qualitativo con risultati molto più fotorealistici e brevi animazioni" e non vuoi invecchiare davanti al PC sei costretto ad upgradare anche la macchina. Tieni conto che è sicuramente maggiore la spesa per il software rispetto all'hardware. Ora con 1500 euro ti porti a casa una buona workstation; il software invece ti costa a cavallo dei 4000 euro.

Son curioso di vedere cosa metteranno come requisiti consigliati allora...

La macchina comunque non risale ai tempi del 6! :lol:

EDIT: visti... pensavo peggio! Scheda video con 1Gb dedicato, 4Gb di Ram...

Modificato da Tao Teo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Son curioso di vedere cosa metteranno come requisiti consigliati allora...

La macchina comunque non risale ai tempi del 6! :lol:

EDIT: visti... pensavo peggio! Scheda video con 1Gb dedicato, 4Gb di Ram...

Per Iray ti conviene leggere qui i test e farti una idea sulle schede video.

http://www.treddi.com/forum/topic/82907-iray-max-2011-test-v01/

se la tua scheda non è propio recente ed è ati non farai molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

In merito a qualche corso valido sapete darmi qualche suggerimento?

Qui si sono un po di info sui alcuni dei mie video corsi, per il rendering.

http://www.treddi.com/forum/topic/84217-nuovi-videocorsi-iray/

http://www.treddi.com/forum/blog/75/entry-755-mental-ray-in-3dsmax/

se ti interessa ti spedisco un link con le video descrizione degli altri

corsi per 3dsmax.

Link al messaggio
Condividi su altri siti