Vai al contenuto
dedandy

configurazione pc

Recommended Posts

Aiuto configurazione pc vecchio per:

• software: 3dsmax/maya vray/iray octane e felix render
  • Livello di capacità/abilità/interesse: Esperto
  • Budget: sotto i 1000 magari o i 2000
  • Interesse: Lavoro lavoro lavoro, rendering-compositing-3d-2d
  • Modalità: assemblato o assemblaggio in casa no problem.
  • Aggiornamento da: 2 workstation dual-opteron 270-265 con 4-2gb ram quadro fx 1500-560. Tutto marchiato 3dws, attualmente guastata 1 e riassemblata l'altra con le restanti parti.
  • Richiesta per:
  • O 1 pc da lavoro (non saprei nemmeno che modello) con 1 quadro + 2 gtx in sli (non so nemmeno se si possa) per avere operatività in viewport e in render
  • O 1 pc da lavoro con 1scheda quadro e un'altro + piccolino x il solo SLI (se si può e come) per il render
  • Per cpu/ram ecc lascio che mi guidiate voi

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inatnto ti chiarisco subito che lo SLI non va usato per il GPGPU. Quindi niente SLI.

Per usare Iray e octane ci vogliono per forza delle GTX, e anche con buona memoria VRAM, minimo 2GB (Iray è famelico).

In viewport però ti serve una professionale, perchè le gaming sono limitate nelle prestazioni dai software Autodesk (sicuramente da max e cad, non sono sicuro di maya, poichè i pareri sono discordanti e c'è chi afferma di usare GTX a pieno regime con maya...)

Per la faccenda di affiacare quadro e GTX, è una buonissima soluzione, ma ci sono dei problemi dovuti ai driver. far funzionare contestualmente GTX e quadro, ognuna coi suoi driver pare non si riesca. poco male finchè le GTX le usi per i render, perchè i driver grafici non contano per il GPGPU, ma casomai i contano i driver CUDA, e quelli sono uguali tra gaming e pro.

Nasce però un altro problema: max all'avvio se rileva una GTX non ti abilita i maxtreme driver per la quadro, anche se ovviamente sarà la quadro a essere collegata a video. Dunque la soluzione può essere di disabilitare la GTX all'avvio di max e riabilitarla dopo. Pare che funzioni...

Oppure usare una Firepro per la viewport. In questo modo ogni scheda funziona coi suoi driver e tutti vissero felici e contenti.

In maya le Firepro dovrebbero andare bene, e credo anche in max, anche se le Nvidia quadro credo che siano le migliori al momento (per max), se non altro perchè dispongono di driver appositi per il software (i maxtreme).

Per quanto riguarda il render distribuito con Iray e Vray GPU non so se si riesce a farlo. Su questo non so che dirti.

Cpu e RAM: al momento i migliori qualità prezzo sono gli AMD phenomII 6core 1100T o 1090T.

I milgiori in prestazioni sono gli I79xx, a 6core, in particolare il 970 che costa meno di 600€. Verso aprile dovrebbero però uscire gli AMD bulldozer (4,6 e 8 core) e ad autunno i sandy bridge serie extreme, a fino 6 o 8core.

Non vanno bene invece per te i sandy bridge socket 1155, ovvero l'I72600, perchè anche se ha buone prestazioni ha un chipset con solo 16 linee PCIe (la metà di AMD890FX e IntelX58) e ti renderebbe impossibile sfruttare multiple schede video. Ad esempio se vuoi una quadro per la viewport e due GTX per render, puoi averle tutte e tre a x8 con una piattaforma AMD 890FX (un phemon1100T ad esempio) o x58 (I7970).

La ram 8-12G-16GB di ddr3 1333Mhz cl9, va più che bene e non andresti i 150€.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credevo che chiedendo aiuto tutto diventasse + facile...

E scopro che così non è... A parte il delirio di sigle ancora di difficile comprensione forse x il fatto che non sono + un giovincello scanzonato di hardware (ricordo ancora i tempi in cui si overclokkava via software la Geforce da 4mb)

Quindi:

OK x ati come viewport e OK x gtx come render ...

Non si sa nulla sul fatto di utilizzare il render distribuito con vray e gtx...

Qualcuno invece ha esperienza di quadro + gtx ?

E se fosse meglio invece ati fireGL x viewport e l'equivalente di ati, x lo sli al posto delle gtx ?!?...esiste?!

Per il pc vedo la strada verso AMD + luminosa magari anche solo x il prezzo... se avete altri consigli sono ben accetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

OK x ati come viewport e OK x gtx come render ...

Non si sa nulla sul fatto di utilizzare il render distribuito con vray e gtx...

Qualcuno invece ha esperienza di quadro + gtx ?

Quadro + GTX credo che sia la soluzione più usata al momento, per 3ds max.

E se fosse meglio invece ati fireGL x viewport e l'equivalente di ati, x lo sli al posto delle gtx ?!?...esiste?!

FirePro (le fireGL sono vecchie) e Crossfire (l'"equivalente" SLI della Nvidia)...;)

Ad ogni modo per lo SLI o Crossfire:

lo SLI o il Crossfire, per renderizzare non si usano, non vanno proprio bene, i software do calcolo GPU non funzionano con lo SLI. Ogni scheda grafica è a se stante, e funziona da sola. La scena viende caricata per intero nella VRAM di ognuna delle schede, non se la dividono, quindi la VRAm non è cumulativa, e il limite è dato dalla scheda con meno RAM (se hai due schede, una da 3GB e una da 1GB, il massimo di dati in fase di render sarà 1GB);una volta caricata tutta la scena cominciano a fare i calcoli.

SLI e Crossfire per la viewport, tra due schede pro (quadro o firepro), non da alcun beneficio nella maggior parte dei software 3d (in max ad esempio avere due quadro in SLI è equivalente ad averne una).

In maya non lo so, ma non ho mai sentito di soluzioni crossfire per maya, quindi immagino che se ci sono dei benefici, non sono tali da valere il prezzo di due schede professionali.

Inoltre al momento le ATI vanno piuttosto male con Vray GPU con librerie OpenCL (problemi di driver) e se usi octane e iray (che usano CUDA, che sono librerie proprietarie, di NVidia) devi per forza usare GTX, perchè le ATI chiaramente non vanno.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ora mi è tutto + chiaro

Quindi lo sli di fatto accelera il render xè ha + core a disposizione, ma di fatto sono schede indipendenti, e dulcis in fundo il limite è dovuto alla scheda che presenta minore ram installata..

L'unico vero problema a questo punto una volta appurato il fatto che leader del settore è nvidia, è la questione viewport, ovvero utilizzare una quadro come scheda principale....

Ma con solo le gtx, invece, la viewport è così tanto blindata?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ti chiarisco subito che lo SLI non va usato per il GPGPU. Quindi niente SLI.

lo SLI o il Crossfire, per renderizzare non si usano, non vanno proprio bene, i software di calcolo GPU non funzionano con lo SLI.

Quindi lo sli di fatto accelera il render xè ha + core a disposizione

:TeapotBlinkRed:

No lo SLI non va attivato ;)

Ma con solo le gtx, invece, la viewport è così tanto blindata?!

Beh con le GTX la viewport va, ma ha basse prestazioni. E questo è certo per 3DSMax, dove una GTX580 non va meglio di una fascia media come una ATI5750. diciamo che fino a un certo livello le prestazioni delle gaming salgono, ma oltre quelle di fascia media vengono limitate.

In maya invece non ho nè esperienze dirette nè fonti sicure di informazione e quindi posso solo dirti che i pareri che ho trovato in giro non sono tutti uguali: c'è chi dice che maya sta subendo limitazioni come max e chi sostiene che invece le GTX vadano a pieno regime, e in quel caso sarebbero delle buone schede anche per la viewport.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Con le GTX la viewport riamena l livello di una scheda da pochi soldi. Con le quadro, essendo presenti geforce sul sistema non potrai installare i driver perfoamrnce per max, mentre su maya non avrai problemi, non esistendo driver specifici.

Con una firepro non avri problemi di driver neanche con max.

PS: Sono tutte cose che si trovano sulla guida, e un minimo si potrebbe anche cercare di sbattersi e andare in cerca da soli... Ci si impiega meno tempo, e non è che si trovino spiegazioni peggiori, perché è quanto sdi più chiaro e completo mi venga da scrivere sull'argomento...

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Elvios:

Grazie per la tua spiegazione, e per aver capito che sono duro di capoccia :) quindi vuol dire che NON attivando lo sli e avendo +schede gtx dentro il pc, sarà il software che utilizza CUDA a suddividere il carico di lavoro a entrambe le schede giusto?!

@ papafoxtrot:

chi dice che la guida non ho visto la guida?!

Vista eccome!

Esaustiva dal punto di vista tecnico, ma quello che chiedevo io nel thread è se qualcuno ha avuto esperienze con le varie combinazioni di gtx/ati e i vari software che ne sfruttano o potrebbero sfruttare le caratteristiche...

Il mio lavoro è quello sul 3d e sulle immagini e vorrei smettere di sfracellarmi il cranio dietro a sigle assurde per hardware che promettono mari e monti a diverse classi di utenti ovviamente con prezzi differenziati.

Mi piacerebbe semplicemente fare un buon acquisto per le mie piccole tasche che permetta di esser ripagato nel tempo del ciclo vitale dell'hardware

Detto questo il tuo commento effettivamente è doveroso, e scusa se questo thread è trito ed evidentemente ritrito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le indicazioni che trovi sulla guida derivano proprio da una raccolta di responsi dei vari utenti di treddi.com, nonché di esperienza personale, di diversi prodotti in diverse situazioni di impiego.

Link al messaggio
Condividi su altri siti